English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a del termine (non intendo la ' digitale' quale pianta, ma ' digitale ' come aggettivo del campo dell'elettronica, pc ecc) GRAZIE

2006-12-13 23:22:24 · 4 risposte · inviata da ? 5 in Società e culture Lingue

4 risposte

x digitale si intende letteralmente una cosa discontinua/staccata/simulata, contapposta all'analogico ke invece significa una cosa continua, non simulata..x farti un esempio matematico, una variabile continua può essere vista come analogica, una discreta, come una digitale..
ti faccio l'esempio + classico dell'orologio..un orologio digitale come tu sai ha una scalatura di numeri ke sono presi uno alla volta..0/1/2/3.. CIOE' STACCATI...e così lui te li mostra..mentre in un orologio analogico (il classico orologio a lancette), la lancetta crea una continuità di misurazione del tempo perkè gira senza MAI soffermarsi su un numero in particolare ma continua il movimento..cioè la scala di misurazione è continua..mentre in un orologio digitale è discontinua..

2006-12-13 23:31:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Digitale deriva dal temine inglese attuale digit, ma deriva asua volta dal latino digit = dita
In termini matematici e informatici è l'unità di misura per il numero di numeri di cui è composta una cifra es. 1578 è un numero di 4 digit; 27 è un numero di 2 digit.

Con l'avvento dell'elettronica non più analogica, è stata definita digitale poichè basata sul fatto che tutto l'operato hardware alla fine si riduce nel produrre un risultato definibile per numero di digit.
es elettronica digitale ad 8 bit era quella dei computer come il commodore o il sinclair(Z80), elettronica digitale ad 16 bit era quella dei PC AT ecc.

Spero di averti chiarito (e non confuso) un po' le idee

2006-12-14 07:41:07 · answer #2 · answered by rpsoft57 6 · 0 0

io ho un libro con questi ultimi vocaboli,se ti può essere utile mi dice questo:in elettronica indica un dispositivo nel quale le informazioni vengono trasmesse mediante delle cifre binarie(una sequenza di 0 e di 1).Questo comporta,rispetto ai dispositivi analogici,una maggiore velovità di trasmissione dei dati.I dispositivi digitali sono dunque più veloci rispetto a quelli analogici e,se si tratta di dispositivi audio o video,riproducono le immagini e i suoni con una maggiore fedeltà rispetto alla realtà (si pensi alla differenza che passa tra un disco e un compact disc).Se non ti basta questo,vai in biblioteca a chiedere un libro su questi argomenti.

2006-12-14 07:36:13 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

http://it.wikipedia.org/wiki/Digitale_%28informatica%29

é wikipedia dovrebbe soddisfare la tua curiosità

2006-12-14 07:30:10 · answer #4 · answered by L@dy BeTTa 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers