English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

visto che ero il responsabile di cassaforte, ora da quel giorno io sono rimasto tremendamente scioccato in quanto durante le fasi della rapina e rimasto ferito anche un mio collega al gluteo, ORA vorrei sapere quali sono i miei diritti e cosa potrei ottenere se facessi una domanda all'inail grazie a tutti

2006-12-13 20:45:06 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

6 risposte

al max ti diranno che era meglio che ti sparavano e non credo ti daranno nulla!

2006-12-13 20:49:25 · answer #1 · answered by okkio 5 · 0 3

Non penso che ti spetti un indennizzo da parte dell'INAIL, ma puoi chiedere dei giorni per stare a casa a riequilibrarti e recuperare dallo shock!!!...

2006-12-13 20:55:09 · answer #2 · answered by SUPER 5 · 1 0

Purtroppo devo dirti a malincuore che la tua esperienza non potrà procurarti altro che un periodo di riposo più o meno lungo a seconda se il medico che troverai sarà comprensivo o meno. Per quanto riguarda eventuali risarcimenti all'INPS o altre strutture similari per un riconoscimento per "infortunio sul lavoro" non illuderti inquanto questi enti risarciscono esclusivamente danni fisici proveniente da "causa violenta" (così la chiamano loro). Per intenderci (scusami il duro esempio) se il rapinatore ti avesse sparato procurandoti un "danno" persistente o anche momentaneo ti avrebbero risarcito e avresti anche potuto intraprendere una procedura per invalidità civile. Siccome però per fortuna (o per sfortuna...fai tu) il rapinatore non ti ha fatto del male (se non quello psicologico) devi accontentarti di metterti in malattia (e non infortunio) e, magari, rientrare dopo le festività natalizie sperando che questo ti faccia riprendere.
Un caro saluto

2006-12-13 22:32:15 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Io lavoro in banca.
Alcuni anni fa, quando facevo il cassiere, ho subito una rapina e mi sono ritrovato con una pistola (a me veramente sembrava un bazooka ma mi hanno detto che era una pistola) puntata alla tempia per circa 12 minuti.
Innanzitutto mi hanno dato 3 mesi di permesso rettribuito senza nemmeno bisogno di andare dal medico a fare il foglietto della mutua. Poi mi hanno pagato visite mediche specialistiche da psicologi etc etc per vedere se ero ancora sano di mente.
Finito tutto mi hanno trasferito subito perchè, essendo stato quello più a contatto con uno dei banditi (avevano solo un fazzoletto sulla faccia) ero stato in grado dalle foto segnaletiche dei carabinieri di riconoscerlo. Li hanno presi ma c'era il rischio di qualche ritorsione. Per fortuna che, come spesso accade, il bandito non mi aveva preso la carta di identità o qualche documento dal quale si potesse risalire ai miei dati.
Inoltre, avendo un'assicurazione per rischi professionali, avevo preso un po' di soldini di risarcimento.
Dall'Inail nulla perchè copre gli infortuni sul lavoro ma queste cose sono un po' particolari ed è difficile dimostrare che si tratta di infortunio. Inoltre il datore di lavoro può essere chiamato a rispondere di eventuali danni ma solo se dimostri che non ha messo in atto tutte le tutele del caso. Anche qua è difficile.
Comunque prova la strada dei sindacati che qualche dritta te la sanno dare di sicuro.
Hai comunque diritto a un bel periodo di mutua e a farti rimborsare tutte le spese per eventuali cure. questo sicuramente.

2006-12-13 21:53:54 · answer #4 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

visto che sei ancora sotto shock, credo faresti bene ad andare dal tuo medico, spiegare la situazione e farti dare qualche giorno di riposo. Magari staccando qualche giorno riesci a riprenderti. Chiedi comunque al tuo medico: magari saprà indicarti come superare il trauma.
Mi spiace davvero molto per questa brutta avventura che hai passato! In bocca al lupo a te e buona guarigione al tuo collega.

2006-12-13 21:06:48 · answer #5 · answered by Lady Luck 4 · 0 0

è assurdo che uno sta lavorando onestamente e si ritrova in situazioni pericolosissime.. non so se ti spetta qualcosa ma prova a chiedere tanto tentar non nuoce.;-)...

2006-12-13 20:57:58 · answer #6 · answered by marypil74 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers