sono stata abbandonata da quello che era l'amore della mia vita incinta di sei settimane, ora dopo due anni ha la faccia tosta di farsi rivedere per vedere suo figlio. Non ha voluto dargli il suo cognome perchè non era pronto a fare il padre, peccato che il figlio lo ha voluto anche lui e a quarant'anni magari un pò di responsabilità.... ora mi trovo nella situazione di non sapere che fare, che gli dico, e sopratutto che dirò in futuro a mio figlio? AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2006-12-13
09:29:06
·
20 risposte
·
inviata da
?
2
in
Gravidanza e genitori
➔ Gravidanza e genitori - Altro
certo che se dovessi fare l'esibizionista non starei qui e con un'argomento del genere.
E non era il mio compagno incinta di sei settimane....
2006-12-13
10:05:34 ·
update #1
voglio rispondere ad alemanno1, credo che la tua opinione sulle ragazze madri sia terribile, che la situazione che hai vissuto con quella ragazza sia terribile e non ti domanderò come lo hai scoperto, non voglio giudicarti ulteriormente. Certo e che se fossi stata così misera da "incastrare" il mio ex sarei ulteriormente misera nel pormi mille domande sul farglielo vedere o meno...visto che lui si pone su di un piatto d'argento. Il punto e che rancore apparte, il bimbo non è un giocattolo, e non si può entrare e uscire dalla sua vita con disinvoltura, queste sono le mie paure, io sono grande e forte, ma lui è un cucciolo e io non voglio che soffra, tutto qua.
2006-12-14
00:13:59 ·
update #2
Soprassiedo sui commenti per quelle che son state le risposte precedenti, meno male che ce n'è di rincuoranti....
Da quel che ho capito, quando il "signore" in questione ti ha lasciato, lui aveva 40 anni e tu ti aspettavi un certo senso della responsabilità... che oggi, a distanza di 3 anni (tuo figlio ne ha 2, giusto?), sembra averlo sfiorato... queste cose mi convincono poco, la "redenzione" può sempre avvenire, ma a pelle (perchè non conosco nè lui nè la vostra storia) mi sembra più curiosità o magari senso di colpa...
Permettimi di analizzarla il più "freddamente" possibile, perchè non ritengo sia il caso di lasciare che TU venga nuovamente ferita e che TUO FIGLIO possa essere ferito e coinvolto in una situazione poco serena.
Dal punto di vista "legale" credo non ci siano appigli di nessun genere per lui, visto che non l'ha riconosciuto e quindi potrebbe essere figlio di un altro (per la legge intendo, non vederci un'offesa nei tuoi confronti...).
Tu devi tutelare te stessa e tuo figlio.
Valuta se la sua vicinanza col bambino può procurarti grattacapi, magari è un tipo pericoloso e ti ricatta tramite lui, questo è l'unico pericolo che ci vedo in prima battuta (a una mia amica son successe cose tipo che lui si presentasse tardi a riportare la bimba x farla spaventare, e anche cose più gravi, una per tutte: ha portato la bimba DI DUE ANNI!!! dai carabinieri denunciando il nuovo compagno della mia amica per abusi sessuali sulla bimba, NIENTE DI PIU' INVEROSIMILE!). Valuta tu se è persona da ricatti o minacce...
Tolto questo, valuta anche i tuoi sentimenti, se ti senti pronta per rivederlo e avere contatti con lui, perchè in fondo è quello che accadrà se comincia a frequentare il bambino, e questo te lo dico solo per spronarti a preparare te stessa al futuro. Anche se al momento non te la senti, da madre credo che tu anteponga tuo figlio a te stessa, ma anche TU devi essere tenuta in considerazione in un cambiamento del genere. Io con le mie bimbe sono così, le antepongo ai miei interessi, e mi sembra la cosa più naturale del mondo, ma non mi scordo mai di "curare" anche me perchè non possiamo e non dobbiamo annullarci per i figli, col tempo ci logoreremmo e non saremmo in grado di dar loro ciò di cui han bisogno...
Fatta questa premessa (e mi scuso per il romanzo, son prolissa, perdonatemi), che il padre abbia IL DIRITTO di vedere il figlio dopo quanto successo non mi sento di dirlo, mi sento invece di dire che IL FIGLIO HA IL DIRITTO DI CONOSCERE SUO PADRE, nel bene e nel male, e se fosse male come in questo caso, meglio dirlo ORA che riversar veleno in futuro.
"Tuo padre non era pronto per la tua nascita e non ha voluto starci vicino, ora invece desidera conoscerti perchè FORSE ha capito che ha sbagliato... tu vorresti conoscerlo?"
Tu mi dirai: "Mio figlio ha 2 anni!!!!" ... beh! hanno più intelligenza e percezione e senso del perdono di noi che col tempo e l'esperienza ci siamo induriti e siam prevenuti... dagli fiducia...
E poi stai a vedere... magari il bambino non se la sente, magari il padre ricaccia la testa nella sabbia a mò di struzzo... assisti ai loro incontri (se avverranno) e vedi come scorre il tempo... è il padre a dover costruire un rapporto con lui... tu proteggi solo il tuo bambino (e te stessa!), dandogli sempre, oggi o magari fra 1 anno o 5 la possibilità di conoscere il padre... ma è l'interesse del bambino la prima cosa...
Scusa ancora se ho scritto così tanto...
ciao
M.
2006-12-14 02:05:00
·
answer #1
·
answered by MULAN 2
·
2⤊
0⤋
La verità su suo padre, che suo padre non si e voluto assumere le sue responsabilità. E poi scusa che cosa pretende, dopo che per tutto questo tempo non si e fatto vedere. I figli si fanno per amarli giorno per giorno, e non solamente quando si ricorda di avere un figlio, che ha abbandonato prima ancora di nascere.
Io sono divorziato ma non mi sono mai dimenticato che ho un figlio....
2006-12-13 09:44:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Il bambino ha bisogno di sapere chi è il padre. Tieni i nervi saldi e separa i sentimenti (negativi) che hai verso di lui, perché il tuo bimbo man mano cresce avrà sempre più la necessità di avere un rapporto con lui. E' una posizione difficilissima la tua da mantenere e gestire, ma lo devi fare per lui. Sono in contatto con almeno tre persone che vivono una situazione simile alla tua, per cui ti posso dare questo consiglio con sicurezza. Inoltre: al bambino devi deire sempre la verità. Mettila giù bene, ma che sia la verità. Sono più intelligenti di quanto sospettiamo, e se scoprono che li prendiamo in giro siamo fritti. Per cui non rischiare mosse manipolatorie a fin di bene. Non conocordo con chi ti accusa di cazzeggiare in internet: una donna lasciata dal suo uomo che porta avanti una gravidanza e fa crescere da sola un bambino merita il massimo del, rispetto, la considerazione e la stima. Nessuno ha il diritto di dire a te cosa devi fare: sei una donna forte, probabilmente lo sai già. Un abbraccio.
2006-12-13 09:43:44
·
answer #3
·
answered by John 2
·
2⤊
0⤋
Ciao, che brutta situazione..........se fosse solo per me io gli ordinerei di sparire dalla mia vista! Però se gli proibissi di vedere il bimbo, in futuro potrebbe costarti l'affetto di tuo figlio che magari ti rinfaccerà di avergli negato l'amore di suo padre. Io farei in modo di farli incontrare e poi stai a vedere come si mettono le cose,magari dopo poco il tuo ex potrebbe sparire di nuovo.......
Comunque in qualsiasi caso tu avresti la coscenza tranquilla
2006-12-13 09:42:19
·
answer #4
·
answered by Lilith § 6
·
2⤊
0⤋
sicuramente non si e comportato bene ma fose a40 anni hanno ancora più paura di uno di 20.x tuo figlio e giusto secondo me che tu le dia un alta opportunità e poi se lui e interessato a te e tu provi dei sentimenti verrà tutto naturale. io fortunat o 4 figli e con mio marito e ok. ma ti dico di provare tutti sbagliamo al mondo AUGURI
2006-12-14 01:48:30
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
una situazione molto delicata....
Il male che ha fatto a te è indiscutibile però è pur sempre il padre del tuo bimbo.
Io cercherei di tenere da parte l'odio nei confronti del tuo ex compagno-******** per l'amore che hai verso tuo figlio, li farei incontrare però non svelerei subito al bambino chi è l'uomo perchè se dovesse sparire nuovamente come lo giustifichi a tuo figlio?
Andrei molto con i piedi di piombo e vedrei come si evolve la situazione..... è giusto che tuo figlio conosca sua padre e che lo frequenti.
Questa è la cosa giusta razionalmente pensata e forse in fondo in fondo lo sai anche tu, però in questa situazione prevalgono altri sentimenti risentimento, paura, odio e si affacciano il momento di abbandono che hai dovuto subire quando lui ti ha abbandonata.... è molto difficile per te... cerca di essere forte per il tuo bimbo.
Mi spiace chiudere così però non credo che le persone cambino soprattutto dopo i quarantanni...... ormai era uomo prima ed è uomo adesso... cosa è cambiato in lui.... buona fortuna
2006-12-13 18:39:51
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
È stato un grandissimo bas.tardo, non c'è che dire. Ma qualunque cosa abbia fatto, appartiene al passato. Le persone cambiano, ogni giorno, ogni ora, ogni secondo. Ora nessuno di noi è più la persona che era un minuto fa, e nemmeno ce ne rendiamo conto subito. Ma il punto è che comunque cambiamo. E posso dirti che non cambia se hai 19, 40 o 60 anni. Non è l'età a fare matura una persona.
Evidentemente, nonostante la sua età,lui non lo era affatto, e non era nemmeno una gran persona, se ha fatto una cosa del genere. Ma adesso quella persona appartiene al passato e adesso ce n'è una nuova che forse, in qualche modo, vuole porre rimedio a quello che è stato. Avrebbe potuto non tornare mai più, avrebbe potuto passare la sua vita senza avere abbastanza coraggio per guardare suo figlio, quel figlio che ha abbandonato, negli occhi. E in quegli occhi, vederci anche una parte di te. Dopo quello che ha fatto, non è una cosa evidente.
Non ti sto dicendo affatto di perdonarlo, ti sto dicendo solo che farlo essere parte della vita di tuo, di vostro figlio, potrebbe farlo crescere, potrebbe fargli aprire gli occhi...E di sicuro non farà male al bambino, perché avrebbe una figura paterna accanto; magari non la migliore che potesse avere, ma che comunque adesso è presente. E nulla è più importante.
Il mio consiglio è di cercare di aprire il tuo cuore e non lasciar offuscare ogni tua scelta nei suoi confronti dalla rabbia di un passato ormai lontano. Tutti si meritano una seconda chance, e forse, dandogliela, farai del bene a tutti. So che sei forte, e ricordati comunque di fare quello che senti più giusto.
Un abbraccio grandissimo, ti sono vicina.
2006-12-13 09:45:51
·
answer #7
·
answered by vale2387 3
·
1⤊
0⤋
anche se sicuramente non posso fare molto per te,sono rimasta colpita dalle tue parole e mi dispiace tanto per quello che ti è successo:comunque nonostante tutto hai un figlio ed è la cosa più importante...fai quello che ti senti tu,ma soprattutto per il bene di tuo figlio.purtroppo il fatto di non sentirsi pronti o all'altezza della situazione può capitare;tu sei stata forte ed è da ammirare ma non siamo tutti uguali...prova a dargli delle possibilità...un bacio!
2006-12-13 09:44:58
·
answer #8
·
answered by tatina_forever11 2
·
1⤊
0⤋
Che situazione complicata...
Ma si tratta di farlo entrare nella vita del bimbo o anche nella tua?
Tu 6 pronta a dargli un'altra possibilita' o hai ancora il dubbio che se ne vada di nuovo?
Un abbraccio
2006-12-13 09:39:49
·
answer #9
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
1⤊
0⤋
Non glielo far vedere...ti ha abbandonato quando eri incinta perchè non era pronto ora vuole Essere un padre o solo vederlo?? no no io sn per quelle che non danno una seconda possibilità a chi mette incinta le donne divertendosi e poi scappa.. tu digli: Ti era piaciuta la caramella?Ora vattene e non permetterti di avvicinarti a MIO figlio
2006-12-13 21:15:11
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋