English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non riesco a trovare informazioni precise sul profilo fiscale dei conti correnti off shore. Se decido di aprirne uno e lo dichiaro, che tipo di imposta mi viene applicata?
Se non lo dichiaro posso essere considerato evasore?

2006-12-13 07:14:57 · 4 risposte · inviata da sharleenandrea 2 in Affari e finanza Finanza personale

4 risposte

Contrariamente a quanto hanno lasciato intendere altri, non è che portare soldi all'estero sia di per sé un crimine, anzi è perfettamente legale. Ma tutto va dichiarato nel quadro RW della dich. dei redditi. Se non lo fai sei un evasore.

Avere conti all'estero, anche in paradisi fiscali, e dichiararli puo avere un senso, per esempio per operare con certi strumenti finanziari il cui uso è limitato o vietato se fatto in Italia. Ma di certo il 99,99% di quelli che hanno un conto offshore NON lo dichiarano.

2006-12-16 06:46:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

https://www.tghabogados.com

2014-08-23 18:50:29 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

I conti correnti offshore servono a non pagare le tasse e soprattutto a tenere nascosti dei soldi "in nero". Infatti si aprono nei paesi "tolleranti" che pur di avere tanti soldi depositati nelle proprie banche e una clientela VIP chiudono un occhio, anzi due, sulle tasse e permettono ai bancheri di non cooperare e di essere reticenti in caso di richieste di informazioni da parte delle autorità del paese in cui risiede il sospetto proprietario.

Ora il punto è: se tu le tasse le vuoi pagare e quindi non vuoi nascondere l'esistenza di quei soldi, perchè mai li dovresti portare all'estero e incorrere nel reato (se qualcuno non lo ha già derubricato da reato a sciocchezza) di esportazione di valuta?

Le tasse si pagano con le leggi del paese di residenza del dichiarante e non di residenza dei soldi quindi l'imposta è identica ad averli sotto il materasso.

Se invece lo nascondi non puoi nemmeno pagare le tasse (non posso pagare l'ICI per una casa che non ho) e quindi c'è anche l'evasione fiscale.

2006-12-13 15:51:06 · answer #3 · answered by giovanni p 7 · 0 0

sul sito del ministero delle finanze dovresti trovare informazioni io sò che se non li dichiari è equiparato all'esporto di capitali all'estero xchè di questo si tratta ma qual'è la tassa se li dichiari non lo so un commercialista fiscalista ti dà sicuro tutte le delucidazioni.hai provato in google a digitare investimenti"offshore""tasse" "italia" metti le virgolette come ho messo puoi cambiare i termini ma sempre le virgolette tra una parola e l'altra

2006-12-13 15:32:51 · answer #4 · answered by fiammetta960 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers