English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho citato il mio locatore innanzi al giudice, in quanto sotto il giogo della minaccia di sfratto; ha sempre preteso canoni di affitto superiori a quelli previsti dalla legge. Il " maltolto " ammonta ora a 35.000 Euro. In tribunale il suo avvocato ha asserito che ho pienamente ragione ma il suo assistito ( pluriproprietario immobiliare ) non intende darmi una cifra superiore a Euro 5.000 in quanto sostiene di " essere senza soldi " ....

Sicchè è stata fissata una seconda udienza. In che modo posso recuperare il canone indebitamente corrisposto se il proprietario
( mentendo ) continua ad asserire di non aver danaro?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

2006-12-13 06:56:28 · 5 risposte · inviata da Sergio F 3 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

5 risposte

Come ha detto gattonero, se vinci la causa, la sentenza è immediatamente esecutiva (anche in presenza di proposizione di appello) e, perciò, tu potrai ottenere un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo.
Qualora la tua controparte non adempisse al precetto di pagamento, puoi o chiedere il sequestro di somme presso banche (a condizione che tu sappia per lo meno quale sia la banca dove ha un conto e/o depositi) e le poste (se pensi abbia conto o depositi presso le poste) o rivalerti sui suoi immobili (che a differenza dei cc e depositi non possono essere occultati o ignorati) con un procedimento immobiliare.
In sostanza la scelta dell'iter da seguire dipende dal se tu sappia o meno dove costui ha depositi e/o conti correnti.
Se lo sai il sequestro è più rapido del procedimento immobiliare.
Circa quest'ultimo, vi è anche la possibilità di sequestrare i proventi di affitti di immobili di proprietà del tuo antagonista.
E, infine, se tu sei a conoscenza che costui vanta un credito da un ente, ditta o privato che tu puoi indicare, puoi chiedere che il sequestro sia effettuato presso di lui.
Non demordere perchè se costui è proprietario di immobili ha sicuramente da perdere e, prima o poi recupererai i tuoi soldi, gli interessi, la rivalutazione e tutte le spese che dovrai sostenere fino al momento del pagamento.

2006-12-13 09:06:03 · answer #1 · answered by marco m 5 · 1 0

Di' al tuo avvocato di pignorargli l'automobile (o un altro bene mobile) o di fare un sequestro conservativo sull'immobile stesso. (Naturalmente se hai buone probabilità di vincere la causa).
Vedrai che i soldi spuntano fuori.

2006-12-14 03:27:55 · answer #2 · answered by heron 5 · 1 0

aspetta prima la sentenza definitiva,
solo allora avrai le idee piu' chiare;
se il giudice accoglie la tua istanza
puoi metterci l'ipoteca sulla casa.

2006-12-13 15:11:07 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Se il giudice ti darà ragione, la sanzione a cui verrà condannato il locatore è indipendente dai suoi averi. Il danno arrecato a te ha un valore assoluto e non relativo a quanti soldi ha chi lo ha provocato.

Il problema, però, è che se lui dimostra che non ha un soldo nessuno riuscirà a fargli pagare il dovuto. Bisognerebbe stargli continuamente dietro per coglierlo in fallo. Oppure proponi che il dovuto ti venga versato mensilmente sottoforma di locazione gratuita fino all'estinzione del suo debito.

2006-12-13 15:05:07 · answer #4 · answered by giovanni p 7 · 2 1

Sai dove tiene i soldi? in quale banca? lo dici al giudice .... anzi quel pirla del tuo avvocato lo dice al giudice ... , ma ce l'hai l'avvocato?

2006-12-13 15:01:47 · answer #5 · answered by rpsoft57 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers