English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho l'apparecchio mobile in entrambe le arcate e, da quando l'ho messo produco molta più saliva del normale, poi non riesco a parlare bene (e qui il problema va risolto, visto che lo devo portare sempre, eccetto per mangiare, per 1, forse 2 anni). Aggiungo infine che ( e vi prego, anzi vi supplico di NON prendermi in giro) che tendo ad andare molto più in bagno (intendo a sedermi !) da quando ho questo apparecchio. Posso dire che quest'ultima non è una coincidenza, visto che per un pò non l'ho portato, causa estrazione denti del giudizio, ma poi il problemino si è ripresentato, io l'ho associato all'eccessiva deglutizione. Qualcuno ha esperienze simili se non uguali?

2006-12-13 05:13:51 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Salute Odontoiatria estetica

3 risposte

E' normalissimo avere molta saliva quando hai qualcosa di mobile in bocca, è un meccanismo automatico e del tutto normale, in pratica è un riflesso incondizionato dovuto alla presena di un corpo "estraneo" che il cervello interpreta come "difficile da masticare" e perciò induce le ghiandole salivari a produrre più saliva per facilitare appunto la "probabile" triturazione ed ingoio del "cibo".
Scusa l'esempio, ma non riuscivo a spiegartelo meglio.
Per il fatto di evacuare più spesso con l'apparecchio in bocca, la cosa la posso interpretare "normale" se il nervosismo indotto dall' apparecchio in bocca ti causa un iperattività del nervo vago, responsabile, fra le varie cose del riflesso del vomito (non è il tuo caso) aumento della salivazione, ed aumento della secrezione mucosa e della peristalsi intestinale (che è deputata all'evacuazione).
Il Vago si chiama tale proprio perché induce molti effetti in diversi distretti del corpo umano ivi compreso il cuore.

2006-12-13 12:16:46 · answer #1 · answered by BillyBis 4 · 2 0

l'aumenta salivazione è un problema molto comune con chi porta l'apparecchio, come il problema di non riuscire a parlare correttamente: è spesso una questione di abitudine... esercitati e poi non ti preoccupare. Per il bagno è solo una coincidenza, o un fattore nervoso!!

2006-12-13 13:51:44 · answer #2 · answered by chimie19 4 · 1 0

prova a chiederlo al medico, ma secondo mè è un fattore nervoso. ciao e auguri.

2006-12-13 13:24:46 · answer #3 · answered by dark 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers