English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cioè per quella storia dell'eutanasia k in questi giorni poi si sta parlando parecchio... ma se uno non vuole soffrire sarebbe meglio no? invece di aspettare la morte naturale!...

2006-12-13 05:11:50 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

13 risposte

la questione è molto delicata ed è difficile esprimere un'opinione; io cmq penso che in linea di massima "staccare" la spina sia sbagliato; anzitutto perchè chi lo fa commetterebbe un omicidio. certo qualcuno potrebbe dire che quello è un caso particolare, ma allora chi stabilisce quali sono i casi particolari??? se vale la relazione: soffro molto=posso morire/essere ucciso, allora anche una persona che nella sua vita non soffre di dolore fisico (ma nonostante questo ha vissuto una vita che è stata un inferno) può decidere di uccidersi perchè non si sente in grado di vivere ancora perchè troppo doloroso (ricordiamoci che il suicidio non è una cosa legalissima e che la maggior parte delle persone lo condannano). molti diranno che bisogna viverle queste situazione per poter giudicare, ed io rispondo che chi le vive certamente non ha mente lucida tale da poter essere oggettivo.

2006-12-13 05:22:42 · answer #1 · answered by sa_morv 4 · 1 0

Non capisco questo prendersela a morte con la Chiesa.
Si fa un gran parlare del caso Welby e si da la colpa alla Chiesa. Io sono contro l'accanimento terapeutico e penso che Welby e tutti gli sfortunati come lui abbiano diritto di scegliere se continuare a vivere o morire. Sono anche favorevole all'eutanasia, ovviamente solo nei casi in cui venga richiesta dal malato e la storia clinica non dia speranze. Pero' vogliamo smetterla di prendercela con il Papa e la Chiesa? Vogliamo capirlo che non è la Chiesa a decidere ma il nostro governo?
La Chiesa ha dei dogmi che, chi crede, dovrebbe rispettare. Ma non è il Papa ad avere il potere di mettere in galera chi stacca la spina!!

2006-12-14 10:11:41 · answer #2 · answered by luana 4 · 0 0

A mio avviso non si può chiedere alla Chiesa di accettare e permettere quello che per lei è un peccato. La Chiesa è la Chiesa. Non la possiamo plasmare come meglio crediamo, se no creeremmo un'altra religione. Anche se ogni tanto, come è logico, non condividiamo i suoi principi, non possiamo pretendere da Lei giustificazioni che la snaturerebbero.
Piuttosto se uno vuole fare una lotta in quel senso, la dovrebbe fare verso lo stato.

2006-12-14 04:35:40 · answer #3 · answered by matisse 1 · 0 0

anche se può sembrare ingiusto la vita è un dono prezioso e anche se si soffre molto si deve fare di tutto per salvaguardarla, noi umani non possiamo decidere quando morire.

2006-12-13 16:05:50 · answer #4 · answered by potenza in c1 2 · 0 0

ma la morte naturale sarebbe di vivere senza makkine per vivere...quindi credo sia un diritto morire di morte naturale invece di soffrire inutilmente cn delle makkine per vivere!e una vita di sofferenza obblicatoria!nn è giusto secondo me!

2006-12-13 13:25:00 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Uomo con avantar donna: la Chiesa non impone nulla. La Chiesa ti indica la retta via per il rispetto della VITA, dello Spirito e della morale. Se tu vuoi infrangere ciò che ti insegna, sono affari tuoi, la Chiesa mica ti arresta, anzi ti perdona perfino se te ne penti. E' lo STATO che nella COSTITUZIONE non prevede che tu possa far morire una persona, anche con la sua volontà. Facile giudicare vedendo solo il caso Welby, ma ci sono 100000 di casi non terminali che potrebbero rientrare nell'eutanasia, e tu vorresti farli morire tutti?

2006-12-13 13:24:07 · answer #6 · answered by Dott.P 3 · 0 0

Non si è mai sicuri quando si parla di queste cose.il fatto è ke da una parte nn ci sembra giusto levare la vita a qualcuno...xò quando in tv si vede quell'uomo (di cui nn ricordo il nome) fa una pena...nn saprei decidere ...kiss

2006-12-13 13:14:54 · answer #7 · answered by aisha 5 · 0 0

NO, la chiesa dice che non è giusto perkè la vita c'è stata donata da DIO, però hà concesso pure il libero arbitrio. lasciare usare l'eutanasia quando non ci sono speranze non lo chiamo omicidio ma atto d' amore o buon senso. vorrei vedere se una persona cara a un cardinale,senza speranze e piena di dolore chiedesse a questo cardinale di poter finalmente trovare la pace,come reagirebbe? è troppo facile dire non bisogna quando non si è coinvolti personalmente. ciao.

2006-12-13 13:41:53 · answer #8 · answered by dark 3 · 0 1

sono daccordo con te... anche perchè poi se ci pensi la chiesa dice che la vita è un diritto... questo vuol dire che non è un dovere!! ma non si rendono conto che a volte la sofferenza è peggio della morte?

2006-12-13 13:26:01 · answer #9 · answered by benny 2 · 0 1

Non confondete l eutanasia con l accanimento terapeutico, anche lo stato è contro l eutanasia , l accanimento terapeutico è altra cosa il piu è capire quando vi è accanimento terapeutico es. dare da mangiare artificialmente e o non è accanimento terapeutico?

2006-12-13 13:22:24 · answer #10 · answered by agliardik 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers