English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-13 02:02:09 · 12 risposte · inviata da moon 1 in Salute Salute mentale

12 risposte

La schizofrenia è una psicosi, cioè un disturbo del pensiero e della percezione di sé. Si tratta quindi di una vera e propria malattia che colpisce circa 1 persona su 100 in tutto il mondo.

La schizofrenia si manifesta in genere per la prima volta nei giovani tra i 16 ed i 30 anni (negli uomini ancor più precocemente che nelle donne), che non necessariamente hanno avuto difficoltà o problemi psicologici nell'infanzia e nell'adolescenza, né alcun ritardo mentale, anzi spesso sono intellettivamente molto dotati. Il suo esordio frequentemente coincide con un periodo di stress, anche se non grave. Per familiari ed amici è difficile individuare i sintomi iniziali della malattia, prima che essa si manifesti in modo esplosivo: spesso questi giovani sono tesi, non riescono a concentrarsi ed a dormire; il loro comportamento diventa strano, possono esprimersi in modo insensato, avere percezioni anomale, idee deliranti, ed ha inizio la psicosi, che può anche alternare periodi acuti con altri di remissione.

Il quadro clinico della schizofrenia coinvolge un insieme di disturbi psicotici come:



- Disturbi del pensiero: difficoltà di esprimere pensieri chieari e ben indirizzati, che casua un modo i parlare eccessivamente prolisso, cambiamenti di argomento improvvisi, "blocco" del pensiero.
- Disturbi della percezione: allucinazioni uditive uditive (molto frequente è il sentire voci inesistenti), visive o tattili.
- Disturbi dell¿umore: piattezza dell¿affettività, apaprente disinteresse e mancanza di emozioni, turbe dell¿umore, spesso non sono facili da giudicare, am sono uno dei tratti caratteristici della malattia.
- Deliri: deliri di persecuzione, come ad esempio credere di essere continuamente spiati, o convincersi di essere un personaggio importante.
Molto controversa, soprattutto in passato, è stata l' origine della schizofrenia, che neppure oggi ha trovato una spiegazione chiara ed esauriente. Esistono molteplici evidenze che l¿origine dei disturbi psichiatrici complessi, come la schizofrenia, sia probabilmente multifattoriale, cioè dovuta ad insieme di fattori genetici e non, ma lo studio di come fattori genetici ed ambientali interagiscano tra loro è un compito difficile, che richiede l' applicazione combinata di tecniche genetiche, metodologie psicosociali ed epidemiologiche.

L¿ereditarietà che si riscontra in questa malattia (vedi par. precedente) mostra che esiste una componente genetica che predispone ad ammalarsi di schizofrenia, ma il vastissimo campo dello studio dei "geni candidati" è solo all'inizio, e in questi ultimi anni si sono costituiti molti consorzi di gruppi di ricercatori appartenenti a Paesi diversi per convogliare gli sforzi verso l'individuazione dei geni responsabili della suscettibilità alla schizofrenia. Ad oggi, numerosi geni candidati sono stati identificati, ma in molti casi si tratta ancora di dati su cui gli stessi studiosi non si trovano d accordo. Saranno le prossime ricerche quindi a confermare questi risultati e a chiarire meglio quali e quanti geni abbiano un ruolo nell insorgenza della schizofrenia.

Per quanto non si sia ancora giunti a definire l' origine della schizofrenia, esistono alcuni farmaci che permettono di controllare questa malattia e in molti casi di riportare ad una condizione di normalità.

Ad una terapia farmacologica è poi indispensabile affiancare un sostegno di carattere psicologico, affettivo, sociale. Infatti i giovani che si ammalano vengono rapidamente emarginati, isolati; e la sofferenza che produce tale rifiuto da parte della società ha implicazioni assolutamente negative per il decorso della malattia stessa. Lo stigma, i pregiudizi che affliggono questi malati ed anche le loro famiglie, rendono poi molto difficile un loro reinserimento nel lavoro e in genere nella società.

2006-12-13 02:09:17 · answer #1 · answered by marianna b 5 · 1 1

è una malattia che nn per tutti i malatti è uguale.io nella mia famiglia ho una persona schizzofreniko...vede delle cose delle persone soffrono negli spazi aperti o dove ci sono troppe persone...insoma è un calvario ma cerca in internet saprai trovare le risposte che cerchi....

2006-12-13 12:18:18 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Purtroppo la conosco bene xkè ne soffre un amica.. qundi nn ti offro link medici o psicologici ke spiegano solo la "TEORIA" ke puoi trovare ovunque, ma t spiego la realtà:
incoerenza e incostanza, dimentcanze, cose folli e strane (cm è successo a me, ke l ho lasciata a casa10minuti ed ho trovato tt i soprammobili spostati......), 3000pensieri al mio minuto..molti dei quali portano alla paranoia + totale cm, al contrario, all'esaltazione+totale.. piccole pazzie insomma!
lei prende dei psicofarmaci abitualmente e qnd li assume è una xsona normalissima:buona, intelligente e tranquilla..ma qnd nn li prende si verificano tt gli episodi elencati sopra!
sono persone ke han bisogno d aiuto e d tanto affetto..
buona fortuna..
bacini..

2006-12-13 10:20:12 · answer #3 · answered by missSimphony 4 · 2 0

cosa sia la schizofrenia non lo sanno neppure gli psichaitri.

Infatti una psichaitra mi ha detto che la definizione non si capisce ...

eppure riescono a diagnosticarla ...

vi sono troppe cose che non vanno nella psichiatria.

Sarebbe ora che la gente la smettesse di raccontarci frottole e farci credere che il loro metodo funzioni. Incomincino piuttosto a dimostrarci che i loro metodi fuznionano megli di quelli degli astrologi. SIa la psichaitria sia l'astrologia dice le cose senza provarle (su questo punto consultate l'inizio del libro di Szasz "Il mito della malattia mentale")

2006-12-15 16:45:27 · answer #4 · answered by anonimo 6 · 1 0

Posso solo dirti che la schizofrenia è una malattia mentale caratterizzata da mancata associazione dei vari elementi che costituiscono la struttura psichica dell'individuo. Lo schizofrenico vive una vita relegata dentro un mondo che non gli consente di svolgere le proprie attività e che lo porta ad isolarsi per lunghi periodi da tutto e da tutti. Purtroppo lo schizofrenico alterna momenti di grande aggressività a momenti di apatia e questo rende la vita di chi si occupa di lui veramente difficile. Spesso sente "le voci" e molto spesso è una persona di una intelligenza quasi superiore.

2006-12-13 10:24:15 · answer #5 · answered by lella testona 6 · 1 0

la schizzofrenia e´un dono incompreso o inacettato che ti fa vedere sentire e o percepire cose qui gli altri non capiscono e non percepiscono.

2014-11-21 15:52:07 · answer #6 · answered by ? 4 · 0 0

La schizofrenia è un disturbo mentale che solitamente compare tra i 20-25 anni(ne esiste una forma "paranoidea" che compare verso i 35-40 anni)
Essenzialmente c'è una fase che precede la malattia dove il soggetto si isola,si sente inadeguato all'ambiente, veste in modo strano o magari trascura la propria igene,gli compaiono interessi strani(magia,telepatia,chiaroveggenza)Diventa apatico piatto,perde interesse piacere.
Dopo questa fase si ha la malattia vera e propria,ai sintomi di prima si aggiungono deliri e allucinazioni.Oggi grazie alla terapia farmacologica e riabilitativa si ottengono grandi risultati.Ciao

2006-12-14 09:48:41 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 0

Ti consiglio di leggere il libro "Diario di una schizofrenica"..è un libro biografico di una donna che soffriva di questi disturbi..è spiegato molto bene!!!

2006-12-13 12:36:47 · answer #8 · answered by Babby 3 · 0 0

leggi qui, trovi tutto quello che vuoi sulla schizofrenia

http://it.wikipedia.org/wiki/Schizofrenia

2006-12-13 10:18:39 · answer #9 · answered by zeroseigrande 4 · 0 0

La schizofrenia è una patologia mentale che interferisce con la capacità della persona di riconoscere ciò che è reale, di gestire le emozioni, di pensare in modo chiaro, di dare dei giudizi e di comunicare.I disturbi schizofrenici sono caratterizzati in genere da alterazioni della percezione, del pensiero e da affettività inappropriata ed appiattita. I disturbi schizofrenici sono caratterizzati in genere da alterazioni della percezione, del pensiero e da affettività inappropriata ed appiattita.

2006-12-13 10:06:38 · answer #10 · answered by Chicchi 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers