Gli indiani d'America earano considerati dalla maggior parte dei coloni bianchi esseri non completamente umani, privi di cultura, più meno come animali infestanti e come animali infestanti e pericolosi furono trattati, vale a dire chiudendoli in territori il più possibile circoscritti e ristretti, con la minore quantità di risorse naturali possibili, dove non potessero dare fastidio e crepassero alla svelta. Prima della conquista dei bianchi gli Indiani nel Nord America erano alcuni milioni, agli inizi del 900 ne rimanevano una decina di migliaia. Per me fu un genocidio in tutti i sensi.
2006-12-13 07:28:12
·
answer #1
·
answered by etcetera 7
·
1⤊
0⤋
assolutamente si!
Li hanno decimati e i superstiti li hanno rinchiusi nelle riserve...
2006-12-13 00:06:29
·
answer #2
·
answered by brutta antipatica cattiva 5
·
2⤊
0⤋
Direi di si. Ci hanno riprovato in Vietnam ed ora in Iraq ma non gli è riuscito così bene come a casa loro...
2006-12-12 23:55:56
·
answer #3
·
answered by Yao 5
·
3⤊
1⤋
"Quando al mattino ti svegli, ringrazia il tuo Dio per la luce dell'aurora, per la vita che ti ha dato e per la forza che ritrovi nel tuo corpo...." L'indiano d'America, uomo profondo, da quello che leggiamo. Egli è la Terra d'America, tutto gli apparteneva : i fiumi, le montagne, le praterie dove viveva libero, rispettoso della Natura..... Genocidio? Certo che sì.....Per ammissione degli stessi Americani, che hanno chiesto loro ufficialmente scusa. Hanno ammesso di aver perpretato nei loro confronti una "pulizia etnica" fatta di massacri, deportazioni, tentativi di estinguerne la cultura......hanno financo avvelenato l'alccol che veniva loro offerto per annientare la loro mente.....
2006-12-13 00:31:51
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Senz'ombra di dubbio. Sono loro, quei poveri "Indiani", gli unici Americani d.o.c.
Gli Europei furono i loro usurpatori e carnefici.
2006-12-13 00:18:16
·
answer #5
·
answered by Ginevra S 3
·
1⤊
0⤋
certo!che poi saremmo noi europei...che tristezza! lo sterminio di un'etnia da parte di un'altra è per l'appunto genocidio. inoltre penso sia stato molto significativo per la nascita dei nuovi americani...ne ha definito le caratteristiche....
2006-12-13 00:15:19
·
answer #6
·
answered by fairy_tams 2
·
1⤊
0⤋
E' utopistico chiamare americani i colonizzatori inglesi, irlandesi,spagnoli, portoghesi,francesi olandesi.
2006-12-13 00:06:51
·
answer #7
·
answered by Stefania b 2
·
1⤊
0⤋
Come chiamarlo se no?
2006-12-12 23:57:28
·
answer #8
·
answered by solidgoldking 3
·
2⤊
1⤋
sì. e come chiamarlo se no? purtroppo
2006-12-12 23:54:39
·
answer #9
·
answered by ? 5
·
2⤊
1⤋
Dipende dalla definizione di genocidio.
Di solito si dice che le guerre di conquista, per quanto violente e a prescindere dal risultato delle'stinzione di un popolo, non rappresenterebbero un caso di genocidio. Non per via dei mezzi utilizzati o dei risultati ottenuti, ma perché non sarebbero commesse intenzionalmente dallo Stato contro un determinato gruppo etnico (all'interno dello Stato stesso).
"il genocidio è orchestrato da uno Stato che, nel proprio Paese, applica in nome di un’ideologia una politica criminale e concertata nei confronti dei cittadini stessi"Ternon (NB se non ho capito male, ad es. se la Germania nel conquistare altri Stati ammazzava, non commetteva genocidio. Nel pianificare lo sterminio degli ebrei all'interno dei propri confini o dei territori già conquistati, invece sì). Un po' troppo restrittiva, no?
meno restrittivo Lemkin "per genocidio intendiamo la distruzione di una nazione o di un gruppo etnico (che) intende designare un piano coordinato di differenti azioni miranti a distruggere i fondamenti essenziali della vita dei gruppi nazionali, per annientare questi gruppi stessi. Obiettivi di un piano siffatto sarebbero la disintegrazione delle istituzioni politiche e sociali, della cultura, della lingua, dei sentimenti nazionali, della religione e della vita economica dei gruppi nazionali , e la distruzione della sicurezza personale, della libertà , della salute, della dignità e persino delle vite degli individui che appartengono a tali gruppi. Il genocidio èdiretto contro il gruppo nazionale in quanto entità , e le azioni che esso provoca sono condotte da individui, non a causa delle loro qualità individuali, ma in quanto membri del gruppo nazionale"
Anche la Convenzione ONU contro il genocidio, che pur prevede un elenco di comportamenti in cui rientrano senz'altro le azioni contro gli indiani, prevede però come requisito generale l'INTENZIONALITà e la finalità delle azioni.
Tale definizione è però di recente stata messa in discussione.
2006-12-13 03:07:31
·
answer #10
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋