Credete sia giusto crescere i bambini con la convinzione che Babbo Natale esiste? Cosa fareste voi con vs figlio/a di 2 anni, decidete di plasmare il suo cervellino in modo che per qlk anno ci creda? O gli dite che i regali li portano mamma e papà?
2006-12-12
20:13:57
·
24 risposte
·
inviata da
Kunta
6
in
Gravidanza e genitori
➔ Neonati e bambini
ma innanzi tutto mi spiace molto che varie persone si siano offese in questo modo (vedi Primadonna e orso_paco) e ovviamente a mia figlia prima di andare a dormire non racconto la favola di Bill Laden e le 2 torri magiche!!...e tutte le altre cose!
Probabilmente avrò usato un termine, "plasmare il cervellino", che vi ha lasciato un po' perpelssi...ma sinceramente non ne capisco il motivo....è un modo di dire (se lo avessi fatto a voce non credo che sarebbe stato sottilineato come avete fatto) non le faccio neanche il lavaggio del cervello alla mia piccola.
Volevo solo pormi la domanda se è eticamente correto raccontare bugie ai propri figli...poi ok lo facciamo tutti i gironi, come lo facciamo verso noi stessi. Di fatto le madri/padri che considero coscenziosi hanno dato risposte sensate e con ragionamento, evidentemente si sono poste anche loro lo stesso dubbio! Non credo che bisogna dare tutto per scontato e per partito preso come fanno certe persone!...vedi chi ho votato:
2006-12-13
21:09:57 ·
update #1
Bah... io ho 2 bambine, a marzo compiranno una 11 l'altra 9 anni... è stato carinissimo x me travestirmi da "Babba Natale" negli anni scorsi, e rispondere con favole e tenerezza alle loro obiezioni.
Tipo: "Ma Babbo Natale, perchè hai le lentiggini come la mamma?" - "Cara bimba, se fosse venuto da te uno sconosciuto, pure se vestito da Babbo Natale, magari tu avresti potuto provare paura, allora ho chiesto in prestito la faccia alla tua mamma!"
"E dov'è la mamma adesso?" e Babbo Natale: "E' giù con le renne, sai poverine, non potevo lasciarle sole, e poi, con tutti quei regali sulla slitta! Meglio che qualcuno faccia la guardia, ti pare?"
e ancora: "Mamma, mamma, quando c'era Babbo Natale lo sai che aveva i tuoi orecchini?" ed io: "Ma sì, glieli ho prestati!!! gli piacevano tanto!"
Certo i dubbi c'erano, i compagni di scuola si dividevano in chi ci credeva e chi no... e io dicevo loro: "Tu preferisci crederci o no???" e lasciavo scegliere loro... Capivano che compravamo i regali per i grandi, quindi ho spiegato loro che Babbo Natale pensa solo ai bimbi, noi grandi ce li scambiamo fra di noi per continuare la tradizione di quando eravamo bambini...
Poi 2 anni fa ho iniziato a leggere loro un libro (lo facciamo da sempre quando vanno a dormire), si intitola "L'autobiografia di Babbo Natale", che in maniera romanzata e quasi quasi credibile spiega come è nato "Santa Claus" dalla storia di San Nicolao, reso immortale dalla sua bontà (che consisteva nel fare "regali" ai più poveri, specie bambini).
Poi l'anno scorso si è travestito da Babbo Natale mio nipote 20 enne! Un disastro, si è fatto scoprire clamorosamente!!! Ma quest'anno la grande mi ha chiesto se glielo chiediamo di nuovo a suo cugino di travestirsi da Babbo Natale, "è stato troppo spassoso, mamma!!!"
Insomma, non mi piace raccontare bugie alle mie bimbe, ma ho cercato di far vivere loro la favola avvicinandole nel contempo alla realtà dei fatti: da quest'anno sanno che visto che fortunatamente "ce lo possiamo permettere" (insomma... :-)) ), saremo noi a comprare i regali che generalmente "portava" Babbo Natale... ma il dubbio che da qualche parte, per qualche bimbo o bimba, Babbo Natale "faccia il suo dovere" ;-) ce l'hanno ancora e NON MI SOGNO DI TOGLIERL LORO QUESTA FAVOLA!!!
Ciao
M.
p.s.= "plasmare il cervellino" è proprio brutta come cosa!!! gli togli il piacere di ragionare con la sua testa... dagli delle motivazioni che possa comprendere per la sua età, io quando la grande aveva 2 anni ho dovuto spiegare tutto il processo di fecondazione e parto (è nata la più piccola in quei giorni) e sò quanto sia maledettamente difficile farlo... ma ogni cosa può essere spiegata a qualsiasi età, col linguaggio e le metafore adatte all'età del tuo bimbo... e anche se dovessi "sbagliare" nello spiegare, l'hai fatto col cuore e con l'intenzione di rispettare le sue curiosità e aiutarlo a crescere... sarà sempre e comunque meglio una spiegazione "sbagliata in buona fede IN CASA" che una cercata e ricevuta dall'esterno... certamente più sbagliata di quella che potresti dare tu... sempre...
a-ri-ciao
M.
2006-12-13 20:31:53
·
answer #1
·
answered by MULAN 2
·
1⤊
0⤋
sarebbe bello se ci credessimo tutti, grandi e piccini.....
sognare a volte fa così bene!
2006-12-13 04:32:27
·
answer #2
·
answered by martins 2
·
3⤊
0⤋
Senti un po' tesoro, quando te avevi 2 anni chi credevi portasse i regali?????? Mia figlia ha 7 anni e sono felice di poterle ricordare che tra un po' arriva il Natale, che bisognerà fare il Presepe per attendere la nascita di Gesù Bambino, e bisognerà abbellire l'albero (rigorosamente finto) perchè Babbo Natale arriverà con un sacco pieno di doni ( se meritati!!). Non c'è da porsi la domanda che hai appena fatto " credere sia giusto o meno".... e non si tenta di "plasmare il cervellino" proprio a nessuno... o vogliamo iniziare a parlare con i nostri piccoli di politica, di guerra, di olocausto, ... senti questa, sarebbe una buona idea tutto sommato: diciamo ai nostri figli che quest'anno non ci saranno regali perchè BABBO PRODI ha finito i nostri soldi!!!
2006-12-13 04:31:43
·
answer #3
·
answered by Primadonna 2
·
4⤊
1⤋
Io non ho figli, ma ho due cuginetti di 4 e 6 anni che credono in Babbo Natale, e sono davvero contenta che sia così. E' bello vederli fantasticare sul personaggio misterioso, o sperare che esaudisca i loro desideri scritti sulla letterina, vedere la loro faccia meravigliata di fronte al regalo tanto sognato! Penso che non faccia affatto male farli volare con la fantasia finchè è possibile! Viva i bambini, il Natale e Babbo Natale che riempie di gioia i cuori dei piccini!!!
2006-12-13 04:20:19
·
answer #4
·
answered by ♥Minnie♥ 5
·
3⤊
0⤋
Ovvio, vivo in Finlandia. Eh eh eh
2006-12-13 04:15:59
·
answer #5
·
answered by Paz 2
·
3⤊
0⤋
Deciderà lui/lei se credere o no, e soprattutto sino a quando ; i nostri 'cuccioli' hanno buon senso, sanno benissimo cosa è bene per loro, forse adirittura meglio di noi adulti .
Secondo me i genitori intuiscono quello che i loro figli vorrebbero sentire. Magari chiedigli cosa pensa di babo natale o osserva le sue reazioni confrontato al personaggio.
A me è sempre piaciuto il vecchio canuto e panciuto dalla faccia buona...mi credi se ti dico che ci credo ancora?
Un augurio di tante buone cose, ciaoo.
2006-12-13 04:30:54
·
answer #6
·
answered by a 6
·
2⤊
0⤋
io credo ke sia giusto ke ci credino ancora un po e una bella cosa x loro prima o poi lo capirann da soli cosi nn avrann traumi
2006-12-13 04:30:20
·
answer #7
·
answered by skuikas 3
·
2⤊
0⤋
Un po' di sogni per i bimbi...
...hanno tutta la vita per consatatare la dura realtà...
Quanto sarebbe bello credere adesso a tutti miei sogni di bambino... (certo qualcuno chiamerebbe la neuro, ma cha vuoi son romantico...)
2006-12-13 04:26:14
·
answer #8
·
answered by Malò 6
·
2⤊
0⤋
Perchè non lasciargli qualche sogno? Verrà il giorno che ti chiederà i soldi per andarsi a comprare ciò che vuole :-)
2006-12-13 04:22:48
·
answer #9
·
answered by claudia c 5
·
2⤊
0⤋
cavolo, lasciali sognare, finché possono!
2006-12-13 04:22:37
·
answer #10
·
answered by Claudia 3
·
2⤊
0⤋
io ci credo, c'ho pure il cappellino!!
ma soprattutto ci credono molto in Inghilterra!
2006-12-13 04:17:10
·
answer #11
·
answered by Avantimieiprodi 7
·
2⤊
0⤋