Purtroppo non possiamo saperlo, perché le condizioni in cui è avvenuto il bigbang sono talmente particolari (pressione enorme, alto concentrato di energia, ecc...) che si dice "esserci una singolarità", esattamente come avviene con i buchi neri. Ovvero la situazione è talmente diversa dal "normale" che le leggi fisiche che valgono ora non sono più valide per quel caso. Dunque nel momento del bigbang c'è una rottura delle leggi e non siamo in grado di dedurre tramite queste leggi cosa era avvenuto prima.
E' un po' come se l'evento "bigbang" abbia cancellato la storia a lui precedente.
Questa è la teoria attuale che si reputa più corretta (anche se ultimamente c'è chi sta confutando la teoria del bigbang, che sembrerebbe non essere vera). Per quanto riguarda le ipotesi proposte per un tempo prebigbang-ico, in molti la pensano come Beppe, che ha supposto l'espansione del nostro universo fino ad un limite massimo, per poi tornare indietro e comprimersi fino a riunire tutta la materia e causare una nuova "singolarità", con relativo nuovo bigbang e universo.
2006-12-12 22:51:44
·
answer #1
·
answered by Berello 3
·
1⤊
0⤋
Le teorie dicono che c'era un unica massa non specificata di qualcosa che sia gassoso o altro, poi c'è stato il grande scoppio con la conseguente formazione di tante galassie che si allontanano mano mano tra di loro.
Questo è il passato e il presente, il futuro c'è lo racconteranno i posteri.
2006-12-13 02:11:02
·
answer #2
·
answered by Latino 3
·
1⤊
0⤋
esisteva una sorgente infinitamente piccola con densità elevata (ma tanto elevata), che esplodendo avrebbe dato vita al big bang al tempo allo spazio, non puoi quindi chiedere cosa c'era prima, dato che il tempo è "nato" col big bang
2006-12-15 13:11:05
·
answer #3
·
answered by cassius89 2
·
0⤊
0⤋
prima del big bang, mistero come possiamo immaginare cosa c'era.
come può la fisica dire determinate affermazioni, se noi non esistevamo nemmeno.
la fisica può solo supporre, che cosa c'era
2006-12-14 08:39:23
·
answer #4
·
answered by comirko1984 4
·
0⤊
0⤋
Leggiti il bel libro e/o il sito di M.Gasperini teorico delle stringhe; secondo questa teoria, che riesce con opportuni schemi quantistici (cioè la sostituzione del concetto di stringa a quello di punto della fisica classica) a risolvere il problema della singolarità che si rileva al tempo zero del Big Bang, il Big Bang stesso non sarebbe che un momento intermedio nel processo di genesi dell'Universo e sarebbe preceduto da uno scenario di pre-Big Bang con decorso a ritroso ad un tempo pressocchè infinito. In questo scenario piuttosto complesso delle fluttuazioni di materia impercettibili avrebbero gradualmente creato le premesse per la nascita del nostro Universo.
2006-12-14 05:22:35
·
answer #5
·
answered by fabrizio costa 3
·
0⤊
0⤋
io credo che l'universo sia come una retta, non ha nè un inizio nè una fine
2006-12-13 17:03:31
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il problema della singolarità..è che i valori che mettiamo nelle leggi fisiche consciute vanno ad infinito..e cosa ci facciamo di questi infiniti? La teoria delle stringhe e la rinormalizzazione è stata adottata proprio per evitare valori infiniti in situazioni singolari..nello studio delle particelle e la cosa sembra funzionare..In cosmologia invece lòa cosa è molto più difficile da trattare..possiamo descrivere perfettamente tutta l'evoluzione miliardesimi di secondo dopo ..ma nel punto di singolarità non sappiamo nulla..ed inoltre che sia veramente un punto di singolarità è proprio da vedere.
2006-12-13 12:27:02
·
answer #7
·
answered by SuperPippo 3
·
0⤊
0⤋
non è sensato parlare di prima del big-bang perchè anche il tempo (come tutte le altre dimensioni, in primis le tre dimensioni spaziali) è nato dal big bang
2006-12-13 08:50:38
·
answer #8
·
answered by Simply me 6
·
0⤊
0⤋
Nessuno è ancora riuscito a dirlo, ma io credo che non ci sia mai stato un inizio e non ci sarà mai una fine.
E' difficile immaginare spazio e tempo infinito, ma la mia idea è questa e finora nessuno è riuscito a dimostrarmi il contrario.
2006-12-13 08:46:43
·
answer #9
·
answered by hotelmarino 4
·
0⤊
0⤋
come ti viene in mente di porre una domanda simile?
nemmeno oggi sappiamo tutto del big bang.
pero' io ho una mia idea ed e' questa.
dopo il big bang la materia ha iniziato ad allontanarsi dal punto della esplosione e sfruttando la forza impressa da quest'ultima continua a farlo
un giorno questa forza cinetica impressa ai mondi si esaurira' ed allora la forza di attrazione esercitata dalle stelle dai pianeti e dai buchi neri piu' grandi rompera' l'equilibrio crestosi ed il tutto iniziera' a ritornare indietro.
di nuovo in questo universo tutta la materia si riunira' e si creeranno le condizioni per un altro big bang
e cosi' la storia ricomincia,e poiche' si dice che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma,la storia ricomincera' da capo con altri mondi altre stelle,altre forme di vita in una eterna evoluzione dell'universo
ciao
2006-12-13 02:11:28
·
answer #10
·
answered by beppe 5
·
0⤊
0⤋