English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perché la pirateria internazionale e il commercio illegale di armi, di organi umani, di droga, di persone, sono cresciuti in maniera così esponenziale ? Che cosa ha fatto sì che quelli che fino a pochi anni fa erano sistemi malavitosi locali diventassero potenti reti criminali con una capacità di azione intercontinentale, al punto che i governi nazionali non sono più in grado di esercitare su di essi alcun controllo ?

2006-12-12 10:26:49 · 6 risposte · inviata da _M_A_X_ 6 in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

per Rick...tu non devi farmi leggere proprio nulla...quello che vorresti farmi leggere tu io l'ho vissuto a Baghdad per due anni dall'88 al 90, se secondo te la risposta è che i governi sono i primi a trarne profitto...bene ,rispondi alla domanda in questo modo ma non dare una tua interpretazione errata alla domanda stessa, io non ti ho detto come la penso ...ma ti ho chiesto come la pensi tu.
mi spiace mi hai scambiato per "filoamericano", hai sbagliato persona...rileggiti qualche mia risposta a riguardo.
ciao!

2006-12-13 02:27:38 · update #1

per Rick...ok Rick nessun problema ti avevo già dato un pollice su, il problema è che come giustamente hai rilevato tu postando certe domande si corre il rischio di venire fraintesi , se tu non lo hai fatto va benissimo
Ciao!

2006-12-13 05:02:45 · update #2

6 risposte

Il problema che è di carattere generale (finanziario, economico, ecc.) è legato, oltre che ovviamente ad una precisa volontà politica, alla crisi delle istituzioni internazionali.
Mi spiego meglio. Con la globalizzazione, di fatto, tu puoi spostarti ed agire in qualsiasi paese del globo. Ora, se non sei un privato e ami il posto in cui sei nato, per cui non te ne vuoi staccare, puoi sviluppare i tuoi "affari" dove è più facile in relazione al luogo, all'organizzazione politica e alle leggi del luogo che hai scelto.
Per cui, ad esempio, coltivi droga dove ciò è consentito; ti organizzi dove puoi corrompere più facilmente; con i proventi riciclalti vivi dove si vive meglio.
Torniamo alla crisi delle istituzioni mondiali.
In questo contesto ci vuole una nuova ONU, costruita su valori ridefiniti e condivisi minimali (rispetto delle persone, dell'ambiente ecc) e su una base più democratica, che tenda ad ottenere una legislazione minima condivisa a livello planetario sulle questioni di legalità politica, civile ed economica nonché in materia di sopravvivenza umana.
Tale organizzazione, ad esempio, fornita di un esercito proprio, costituito da cittadini di tutti i Paesi, si farebbe garante del mantenimento del potere legittimamente costituito (elezioni controllate da funzionari ONU o altro) in tutti i paesi del mondo; ciò a patto che gli stessi si impegnino a rispettare il minimo di legislazione condivisa sui principi universali. Mi fermo qui perché il discorso sarebbe lungo e complesso.

Riepilogando, quello che consente l'illegalità, è l'assenza di volontà politica nel debellarla e la possibilità di operare arbitraggi (scelte) fra le diverse (delle volte troppo diverse) legislazioni nazionali esistenti al mondo. Ciò da un vantaggio obiettivo alle organizzazioni malavitose rispetto ai singoli paesi, anche quando riuniti in gruppi.

2006-12-12 13:03:42 · answer #1 · answered by ominda 5 · 1 0

...perché i governi nella crescita di queste organizzazioni sono la parte fondamentale che li rende invincibili!

2006-12-12 18:30:37 · answer #2 · answered by Sean 2 · 4 0

"i governi nazionali non sono più in grado di esercitare su di essi alcun controllo ?"

Sei sicuro???
E allora spiegami perchè in quasi tutte le guerre sono coinvolti gli USA, che non solo forniscono le armi, ma mettono a governare chi le produce?
Sono proprio i governi a trarre profitti, a creare guerre
L'esempio dell'Iraq è il più recente. Sono andati là che c'era un dittatore che bene o male dava da vivere a tutti e se ne vanno dopo aver scatenato una guerra civile, però intanto gli vendono le armi e gli ciul.ano il petrolio
Potrei farti leggere qualche bel libro, tipo "vendere la guerra" o "il libro nero degli stati uniti", e tanti altri
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
"mi spiace mi hai scambiato per "filoamericano", hai sbagliato persona"

Scusami, non mi sono spiegato
Non ti ho dato del filoamericano, anche perchè se fossi tale non ti porresti neanche certe domande :)
Volevo solo chiarire all'interno del forum come stanno le cose
Tu hai fatto una domanda fingendo di non conoscere la risposta e io ho cercato di spiegare le cose riagganciandomi alla tua frase "i governi nazionali non sono più in grado di esercitare su di essi alcun controllo ?"

Ciao

2006-12-12 19:33:38 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Perchè c'è sempre più gente che entra a far parte del giro e che non ne può più uscire...ciò cosi' incrementa la paura di difendersi...

2006-12-12 18:40:29 · answer #4 · answered by *Iside^ 5 · 1 0

Il denaro purtroppo può molto anzi troppo. Anche la corruzzione ad altissimi livelli.

2006-12-12 18:39:37 · answer #5 · answered by belinda 2 · 1 0

concordo con Sean, non è possibile che non si possa "fare niente"!!!

2006-12-12 18:38:58 · answer #6 · answered by helfo64 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers