Interessante la tua osservazione! Non pensavo che anche nei cartoni animati comparissero personaggi magrissimi.
Di sicuro posso dirti che è stato ipotizzato che un ruolo sul dilagare dell'anoressia lo abbiano avuto persino le Barbie. Bambole che a partire dagli anni '60, rappresentavano ragazze magrissime con vestiti succinti, e che facevano una vita upper class: nsomma, una rivoluzione nell'immaginario delle bambine che fino ad allora avevano giocato sempre e solo con le bambole tipo Cicciobello, che le educavano a fare le mamme.
Pensa cosa è successo in 40 anni...Ergo, mi sa che tu hai proprio ragione!
La teoria del binomio giochi-malattie sociali è stata ampiamente studiata dagli psicologi. Pensa che è uno degli articoli dell'ultimo numero di Psicologia Contemporanea, con tanto di documentazione, dove citano anche le nuove Bratz.
Vai a vedere in edicola!
2006-12-11 21:15:34
·
answer #1
·
answered by Vogue 6
·
1⤊
1⤋
Non credo che il problema sia nato solo dalle modelle, e neanche dai cartoni, ma dall'insieme di tutti quei pensieri che fanno nascere una moda e purtroppo al mondo d'oggi c'è troppa....io la chiamo ignoranza...per capire che le mode sono solo mezzi per globalizzare il pensiero...nulla più di una pubblicità...
Molte persone diventano anoressiche anche a 30 anni, secondo me il motivo è sentirsi integrate (in modo da essere ammirate) nella società odierna (questo mi è stato riferito da mia cugina che fortunatamente sta superando la malattia).
Un esempio a favore della mia tesi è quello dell'argomento lavoro, non molto tempo fa ho letto su un giornale che in america le obese o comunque quelle persone che non rientrano nei parametri della "moda attuale" fanno più fatica a trovare lavoro e hanno meno possibilità di fare carriera (anche se sono bravissime!!!)...poi, è logico, le cause dell'anoressia sono molteplici e non solo quella che ho menzionato....
2006-12-11 20:56:45
·
answer #2
·
answered by stellina*** 6
·
2⤊
0⤋
Ma secondo me è una cavolata anche la storia delle modelle, fidati! E' il giudizio della gente, l'educazione e l'abiente familiare che pesa, non le modelle, non i cartoni animati! A parer mio dare la colpa alla moda, alle modelle ecc è solamente l'ennesimo tentativo di famiglia e società di scaricare la colpa su altri!
2006-12-18 00:11:54
·
answer #3
·
answered by Cagliaritana81 5
·
1⤊
0⤋
sicuramente non sono solo le modelle e il mondo della moda ad avere colpa dell' anoressia ci sono colpe della famiglia e della società in generale.Sono d'accordo per quanto riguarda Barbie ,che non è solo una bambola ma un fenomeno sociale,ma non credo che le ragazzine si ispirino ai cartoni animati per il loro aspetto fisico.
2006-12-12 05:12:28
·
answer #4
·
answered by ? 6
·
2⤊
1⤋
allora io lavoro in una scuola e mi sono resa conto ke già in 5 elementare cominciano a farsi i problemi per il cibo...perké vogliono assomigliare a personaggi della tv... Io lo trovo bruttissimo..., perkè l'anoressia è un problema grave e difficile da affrontare e i falsi modelli che fanno vedere in tv nn aiutano...
Una cosa mi hai scritto ke sei stato a Graz poco tempo fa, com'è? Non sai se c'è la neve da quelle parti?
2006-12-15 06:51:36
·
answer #5
·
answered by saretta_11 1
·
0⤊
0⤋
E' una sorta d'ipocrisia dell' "assenso/rigetto" quest'arte deve recare sempre cavilli dei mali del mondo; prima la droga, l'omosessualità e la prostituzione ora l'anoressia e domani chissà cos'altro.
Provabilmente perchè non si concepisce sul perchè a certe persone basti sfilare per essere ricche mentre altre no. Così come chi dice della tv che le modelle sono troppo magre... Ma se mettessero tutti grassi e brutti chi guarderebbe più la tv?
Quando uno stato non ha consapevolezza e voglia di aiutare incolpa questo mondo lavandosi le mani per primi.
Nei cartoni animati concordo all'occhio d'un bambino abituato a vedere quella fisicità è forse l'unica che persiste nell'imago.
Sinceramente però vivo a Trieste ma di gente magra non è che ne sia tanta anzi l'80% è grassa.
Un saluto
2006-12-11 20:50:05
·
answer #6
·
answered by mathias 3
·
1⤊
1⤋
io penso che le cause dell'anoressia siano ben altre, ossia il desiderio di essere ammirate e accettate a ogni costo, oppure la repulsione per il cibo...non si può dare la colpa ai mass-media, sarebbe come incriminare l'arma del delitto in un caso di omicidio...
2006-12-11 20:44:46
·
answer #7
·
answered by AK-85 5
·
1⤊
1⤋
si
quella degli antenati è magrissima oltre che trola
2006-12-11 20:39:54
·
answer #8
·
answered by ? 4
·
1⤊
3⤋
Non credo sai? I bambini saranno piccoli ma sanno benissimo che non sono veramente i personaggi ai quali giocano.
E poi scusami, i disegnatori non riescono a disegnare modelli più in carne perchè creano indubbiamente più problemi dal punto di vista dell'animazione.
Non si da la colpa alle modelle in quanto modelle ma la colpa è del modello di femminilità che sono obbligate a seguire. Tutto qui. E' contro questo che stiamo lottando tutti quanti!
Ma non credo che i cartoni possano influnzare a tal punto la mente dei bambini. Magari sulla violenza possono dare problemi e mi sembra che continuino a dirlo però. Durante le varie indagini sulle cause dell'anoressia non hanno mai preso in considerazione i cartoni. Può essere che non ci abbiamo pensato, ma se ci avessero pensato SERIAMENTE, se avessero delle prove.... perchè non dovrebbero dirlo?
Secondo me, i cartoni nn sono da considerare cause dell'anoressia. E' la mia opinione... può anche essere che mi sbagli di grosso. Ciao ciao
2006-12-11 20:58:50
·
answer #9
·
answered by Ermione86 3
·
0⤊
3⤋