Osserva con attenzione la sporcizia e dov'è: al massimo riesce a sfiorare la punta del glande. Rimuovila. Poi scopri il glande completamente o quasi e ti accorgi che, se prima hai rimosso tutto, lì c'è solo carne viva e pulita. La pelle che ricopre il glande a contatto con gli slip e con la polvere nell'aria raccoglie la sporcizia e la concentra tutta in punta: ti immagini come troveresti il glande sa la pelle non ci fosse?
2006-12-11 08:41:15
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
0⤊
0⤋
... non è sporcizia.
Lo Smegma, traslitterazione del Greco σμήγμα, sapone, è una combinazione di cellule epiteliali esfoliate, secrezioni della pelle e materiali umidi che si possono accumulare sotto il prepuzio, nei maschi, e nella zona della vulva nelle femmine, con un caratteristico odore e gusto pungente. Lo smegma è comune a tutti i mammiferi, maschi e femmine.
-----
FIMOSI
FIMOSI A cura del Dott. Alessandro Littara
La fimosi si manifesta con il restringimento dell'orifizio prepuziale. Può essere congenita o acquisita: è congenita quando dalla nascita e nei primi anni di vita si manifesta il restringimento dell'orifizio prepuziale. Solo quando è serrata ha però indicazione chirurgica; negli altri casi è opportuno che, dopo il bagno tiepido, la madre, con opportuni emollienti, tenti dolcemente di vincere la resistenza della pelle per farle acquisire progressiva elasticità. La fimosi è acquisita quando si manifesta in età adulta in un uomo che sino ad allora non aveva avuto alcun problema, a causa di ripetute infiammazioni fungine o batteriche del glande o del prepuzio (balanopostiti).
Fimosi - restringimento dell'orifizio prepuziale
La cute del pene, la semimucosa del prepuzio e del glande, la mucosa del canale uretrale sono zone dell'apparato genitale maschile in cui normalmente vi sono numerosi tipi di germi (un ecosistema in equilibrio). Si creano delle secrezioni che ristagnano nel solco posto dietro la corona del glande. Tali secrezioni sono il prodotto di piccole ghiandoline sebacee (dette del Tyson), poste sulla circonferenza della corona del glande. Questa sostanza oleosa ha la proprietà di far scorrere la pelle del prepuzio sul glande. Normalmente, con buona e ripetuta igiene locale non si riesce ad apprezzare la presenza di questo liquido. In caso contrario si forma lo smegma.
Lo smegma è una commistione della secrezione delle ghiandoline con l'aggiunta della desquamazione delle cellule del prepuzio e del glande. Si presenta biancastro e cremoso raccolto nel solco del glande. Tale terreno è altamente favorente per la crescita dei microorganismi (germi e funghi) soprattutto se esistono condizioni favorenti (es. diabete). Le conseguenze più frequente sono le balaniti e balanopostiti (infiammazioni del glande e del prepuzio) che possono portare a due tipi di problemi: il primo riguarda la partner (frequenza di induzione di vaginiti, cerviciti ecc.) con un successivo effetto a "ping-pong" di continua reciproca ritrasmissione della patologia; il secondo riguarda l'uomo stesso. Infatti frequentemente, al perpetuarsi di queste infiammazioni, la pelle del prepuzio diventa anelastica con esiti in fimosi (restringimento) cicatriziale, con difficoltà o addirittura impossibilità a scoprire il glande.
2006-12-11 08:41:45
·
answer #2
·
answered by fabiopeloso 4
·
1⤊
0⤋
ciao
non e sporcizia ma solo un lubrificante naturale ,devi lavarlo spesso ,i ragazzi circoncisi non hanno questo tipo di lubrificante in quanto sono tutti aperti chi e ricoperto di pelle deve per forza essere lubrificato ,sai che dolore se è asciutto
ciao
2006-12-13 21:15:23
·
answer #3
·
answered by davide d 3
·
0⤊
0⤋