Caso Welby, «sì a interruzione della terapia»
Parere positivo della procura di Roma.
«Ma i medici possono intervenire una volta staccata la spina»
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/12_Dicembre/11/welby.shtml
2006-12-11
05:02:00
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
ROMA - È ammissibile e va accolto il diritto di Piergiorgio Welby ad interrompere il trattamento terapeutico non voluto. Ma al tempo stesso «è inammissibile» il ricorso laddove si chiede che ai medici sia ordinato di non ripristinare la terapia «perché trattasi di una scelta discrezionale affidata al medico». È questo il parere della procura della repubblica di Roma in merito al ricorso di Welby al tribunale civile per ottenere l'interruzione del trattamento terapeutico che lo tiene in vita (ricorso che martedì sarà al vaglio del tribunale civile). Nell'atto di intervento predisposto dal procuratore Giovanni Ferrara e dai sostituti Salvatore Vitello e Francesca Loy si afferma: «Sotto il profilo dell'esistenza del diritto ad interrompere il trattamento terapeutico non voluto, con le modalità richieste, il ricorso è ammissibile e va accolto», ma allo stesso tempo non si può «ordinare ai medici di non ripristinare la terapia perché trattasi di una scelta discrezionale affidata al medico».
2006-12-11
05:02:16 ·
update #1
LA VICENDA - Il caso di Piergiorgio Welby, malato di distrofia muscolare, è salito alla ribalta lo scorso settembre, quando Welby ha scritto una lettera diretta al presidente della Repubblica chiedendo che gli sia concesso di 'staccare la spina'. Dopo l'appello a Napolitano, Welby ha presentato un ricorso al Tribunale di Roma per ottenere l'interruzione di quello che definisce accanimento terapeutico, attraverso il distacco del respiratore artificiale sotto sedazione terminale. L'udienza del tribunale è stata fissata per martedì 12 dicembre. In vista di questa data, i radicali hanno interrotto, dopo 16 giorni, lo sciopero della fame che ha coinvolto cittadini, parlamentari, medici e un ministro.
2006-12-11
05:02:39 ·
update #2
E' giusto che lo stato permetta di morire soffrendo... ma non permetta di morire per mezzo dell'eutanasia?
2006-12-11
05:03:22 ·
update #3
Lorix, il punto è che rifiutare le cure (che è legale) può comportare dolore... e allora mi domando perchè una cosa così inumana è legale ed invece una metodo di morire meno doloroso non lo è?
2006-12-11
05:33:02 ·
update #4