English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

15 risposte

starsene a letto... possibilmente in buona compagnia (alla peggio, invece di "farlo passare", il raffreddore lo "passi" a qualcun altro!! e poi tocca a te curarlo... ;)

2006-12-11 00:19:36 · answer #1 · answered by quantic 6 · 2 0

Ascolta bene: il raffreddore, a differenza delle influenze che sono di origine virale, se te lo sei preso te lo tieni e non ci sono Zerinol, vitamine c, latte miele che tengano: NON ti curano. Il raffreddore è un indebolimento delle vie aeree dovuto a temporaneo raffreddamento, indebolimento del quale si approfittano batteri e microorganismi vari. Per sconfiggerli con maggior rapidità stai al caldo, non fare sforzi, non assumere ferro (legumi, carni varie) perchè i microorganismi lo usano per il loro metabolismo, assumi invece carboidrati lenti (pasta, riso, patate) non pesantemente conditi e bevi un po' più d'acqua del solito. SOLO il tuo sistema immunitario sconfigge il raffreddore e tu lo devi aiutare a farlo fornendogli le condizione di temperatura ed energia adatti. E ti dirò di più: se ti viene un po' di febbre NON fartela passare del tutto, è utile per uccidere i batteri che non sopportano temperature superiori ai 38°. Ti racconteranno sempre un sacco di storie sul raffreddore, solo per venderti qualcosa. Ma tant'è.... se tu mi dovessi ascoltare ti dico già che saresti uno dei pochissimi..... Riprenditi presto.

2006-12-11 08:34:00 · answer #2 · answered by Ariel 6 · 3 0

Aspettare che segua il suo decorso, controllando che non provochi complicazioni alle vie aeree.

2006-12-11 08:34:36 · answer #3 · answered by S P 2 · 1 0

esiste sempre la centerba...un cucchiaino cura tutti i mali.

2006-12-11 08:28:11 · answer #4 · answered by Phèdre 5 · 1 0

fumati una canna

2006-12-11 08:21:36 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

purtroppo non c'è un metodo efficace!!!tutti quelli detti da te fanno qualcosina ma niente di ke!!!

2006-12-11 08:19:56 · answer #6 · answered by saverio s 1 · 2 1

impacchi di camomilla....
2 p...e ma x lo meno il raffreddore va via + in fretta!!
prova anche latte non zuccherata calda calda e grappa bianca, qll che vuoi... e dopo sotto le coperte!!
si suda che è una meraviglia!
ma ancora nn ho capito se è x la balla o xkè ti fa sbloccare... hihihi

2006-12-11 08:22:24 · answer #7 · answered by tata1980 3 · 1 1

Potresti provare con l'aerosol.

2006-12-11 08:21:57 · answer #8 · answered by tigrinamz 4 · 1 1

vics vaporub nel nasino e spalmato sul petto prima di coricarti. temporinolo in pastiglie ma blocca quindi è meglio l'aspirina.

Fai tanti fumenti

2006-12-11 08:19:14 · answer #9 · answered by Chicchi 6 · 1 1

Qualche rimedio per quando abbiamo raffreddore, tosse e mal di gola
Tagliare una mezza cipolla e mettere le due parti sul comodino, vicino alla testa, in modo da aspirarne i vapori durante il sonno.
Se mettiamo 4 o 5 chiodi di garofano in un tazza di acqua bollente otteniamo il the di chiodi di garofano; lo possiamo bere o inalarne i vapori. E' un ottimo rimedio per raffreddore e tosse.
Quando abbiamo il naso chiuso possiamo mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di sale inglese in due tazze di acqua molto fredda (mescolare molto bene per sciogliere gli ingredienti), poi bagniamo in questa soluzione un fazzoletto che appoggeremo sul naso e sui seni paranasali. Importante e' mantenere la soluzione ben fredda in modo da raffreddare il naso, cosi' diminuira' il gonfiore e la congestione delle vie aeree. (possiamo farlo ogni volta che ne sentiamo il bisogno).
Un ottimo collutorio per gargarismi si ottiene facendo bollire mezzo litro di acqua alla quale aggiungeremo 30 grammi di salvia e un mezzo cucchiaino di pepe di cajenna in polvere, lasciamo in infusione per dodici ore, filtriamo e usiamo a seconda delle necessita' (tosse, raffreddore e mal di gola).
Sempre per fare i gargarismi, molto efficace e' il succo di limone (basta il succo di mezzo limone).
Se abbiamo mal di gola possiamo bere ogni sera, prima di andare a letto, un bicchiere di acqua calda con il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele (favorisce anche il sonno).
La Nonna per stare in piena forma raccomandava, all' inizio della primavera, una "cura con i semi di zucca" quelli che avanzavano dalla zucca per fare un primo piatto famoso in Emilia: I turte ed sòca (i tortelli di zucca). Ricordati che i vari problemi quotidiani quali i vari mal di pancia, stitichezze, diarree, dolori intestinali sembrano causati dai parassiti, quindi per una settimana faremo questo piccolo sacrificio che ci permettera' di ritrovare la forma migliore.
Dopo aver essiccato i semi tritiamoli molto fini o con un mortaio o con il macinacaffe'. Riempire circa tre bicchieri da acqua di questa polvere. Preparate un litro di latte intero di giornata, fatelo bollire bene spegnete il fuoco e dopo circa cinque minuti aggiungete, mescolando bene, la polvere dei semi. Riaccendete il fuoco al minino sul fornello, rimettete lo scaldalatte e mescolate quasi in continuazione per sette o minuti.
Una volta raffreddato, rimescolare il tutto, versare in un barattolo di vetro e riporre in frigorifero.
Al mattino iniziamo la ns. "terapia": Un'ora prima della colazione due cucchiai da minestra, e due cucchiai tre ore dopo la cena (se vi addormentate prima mettete la sveglia). Per una settimana niente storie. La sera dopo la cura e' bene, per eliminare le uova dei parassiti, fare un clistere. Un bicchiere di latte,uno spicchio d'aglio pestato bene bene, si filtra con garza (sterile), e si fa l'enteroclisma. Provare per credere!

2006-12-12 14:04:22 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers