English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

parliamo dell'antica roma,le legione romane hanno conquistato grandissima parte d'europa setentrionale meridionale (britannia,gallia.iberia) parte d africa ecc....,ma sono mai riusciti a conquistarela germania e sottometere i feroci barbari germani???perfavore rispondete ke e un dubbio ke ho da tempo,,,grazie

2006-12-10 14:56:48 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Storia

10 risposte

non è vero che i romani non hanno mai conquistato la germania, perchè parte della germania occidentale era sotto la dominazione romana

2006-12-10 16:48:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

ci provarono sotto il principato di augusto.
nel 4 d.C Varo si recò con 3 legioni al di là del Reno,per organizzare il sistema fiscale delle nuove province.
In poche parole,i germani,essendo un popolo orgoglioso,guidati dal capo dei Cheruschi,Arminio,organizzarono una ribellione,
massacrando le legioni di Varo nella Selva di Teutoburgo,vicino al fiume Weiser.
Si denota abbastanza bene come la Germania non rappresentava una conquista allettante:paludi,scarso territorio sfruttabile per l' agricoltura,foreste a non finire,centri abitati di scarsa importanza.
Bisogna pensare,necessariamente,che le conquiste romane,non considerando la campagna delle Gallie,furono casuali,decise da poche battaglie campali e mai realizzate mediante stategie ben precise.
In epoca Imperiale,solo Traiano intrapese campagne di una certa rilevanza,conquistando la Dacia,l' Assiria e l' Arabia Nabatea(Sinai).
Dopo la disfatta di Varo,soltanto Germanico effettuò incursioni
al di là del limes,spinto solo dall' orgoglio.

2006-12-14 13:00:21 · answer #2 · answered by mike 2 · 0 0

ti posso dire che il tentativo di espandersi in germania termino con augusto nella foresta di Teutoburgo dove varo perse 3 legioni cosi che nessun'altro tento l'avventura in germania la coclusione e che l'impero si arresto sul reno mentre nei piani c'era il fiume elba si mostrava strategicamente molto più sicuro. Soprattutto perché non avrebbe esposto l'impero ad un pericolo perenne di divisione tra Est e Ovest, soprattutto per la vicinanza degli avamposti barbari alla "porta" romana che collegava oriente e occidente: Aquileia.

La colonizzazione della Germania avrebbe aperto scenari del tutto differenti per la storia di tutta la latinità. Infatti le popolazioni barbare che indebolirono negli ultimi secoli di vita dell'Impero l'esercito romano provenivano dalle regioni tra l'Elba ed il Reno. La possibilità di una loro civilizzazione, come era avvenuto per Galli, Bretoni e Iberi, avrebbe sicuramente aumentato la forza e la quantità del potere militare, attenuando le lotte intestine e l'impatto di popoli come gli Unni che rifornirono le schiere con quelli che un tempo erano "alleati di Roma" verso la quale invece nutrivano odio e brama di appropriarsi delle sue ricchezze.

Analizzando il corso degli eventi nella storia si può osservare che tutti gli Imperi tedeschi dagli Ottoni a Hitler si sono fondati sull'esaltazione dei valori propri della "germanicità" nati nelle tribù barbariche e maturati nel Medioevo che con la "latinizzazione" delle genti conquistate dall'espansione romana non sarebbero potuti esistere.

2006-12-11 08:08:31 · answer #3 · answered by ste 82 6 · 0 0

forse non hai chiaro che i feroci barbari germani erano nomadi per cui al tempo delle invasioni romane della Germania questi popoli non erano stanziali, questo ha permesso la conquista della magior parte del territorio germanico. quando nel 400 circa queste popolazioni nomadi hanno iniziato a migrare per le più disparatate cause sono arrivate a concentrarsi lungo i confini dell'impero. a questo punto sono avvenite due cose1) i barbari sono diventati federati cioè difendono il limes(confine) dagli altri barbari in cambio del poter vivere nell'impero.
2) sfondano il limes come accade nel 406 in prossimità del Reno.
ecco come iniziarono poi le invasioni barbariche!

2006-12-11 15:07:43 · answer #4 · answered by fulvish 3 · 0 1

Brevemente.
Premetto che Roma conquistò una sottile striscia di germania (al confine con le Gallie). Una volta abbandonati ai Germani, gli Agri decumates rappresentarono un pericolos cuneo nei confini dell'Impero.

Possibili cause della mancata conquista:
- tattico. L'orda germanica rappresentò un duro avversario per la legione romana. Ma questo non spiega tutto. Anche perché la famosa sconfitta di Varo (annientamento di due legioni) nella Selva di Teutoburgo fu prob dovuta ad errori e condizioni particolari.
- politico-economico. Probabilmente il costo dell'occupazione e mantenimento di truppe in Germania non valeva la candela.C'erano regioni molto più ricche nel medio-oriente
- politico. Non c'erano più grandi uomini politici che al tempo stesso fossero condottieri. Tanto più il potere imperiale si consolidava, meno c'era interesse di ottenere successi militari per consolidare il proprio potere politico (non era più il tempo di Cesare).Tanto è vero che non ci si preoccupò più degli Agri decumates.
- strategico. L'uso della forza, per quanto grande, va risparmiato come qualsiasi risorsa: è più conveniente usare la forza come minaccia che come strumento effettivo. Fintanto che si avevano di fronte civiltà urbane con ricchezze concentrate (e quindi minacciabili) era facile per Roma mantenere la pace con il minore dispendio di truppe.Diverso il discorso nei confronti di una civiltà materialmente poco sviluppata e semistanziale (anche distruggendo un villaggio germanico non si produceva un rilevante danno alla popolazione): è lo stesso motivo per cui i Persiani non riuscirono mai a sottomettere i nomadi Sciti

2006-12-11 04:10:31 · answer #5 · answered by ? 7 · 0 1

Buona parte della Germania attuale era sotto la dominazione romana (pensa a Colonia fondata dai Romani e a Treviri che è stata pure capitale dell'impero per qualche tempo). le cosiddette popolazioni germaniche (i volgarmente detti ,barbari) vivevano in quella che è stata la Germaia dell'Est nel dopo guerra e nelle pianure al di là di essa. I romani non vi arrivarono perchè la spinta impetuosa delle loro conquiste all'epoca si stava lentamente spegnendo... e quelli erano feroci comattenti!Un'altra cose i romani non avevano notizie di risorse naturali sfruttabili in quelle zone di pianura quindi non avevano neppure tropi interessi a spingersi così lontano...la situazioe politica inolte era già abbastanza ingarbulgiata così.

2006-12-11 04:00:29 · answer #6 · answered by Chiara M 6 · 0 1

Roma conquistò la Germania, o almeno in parte (credo quella maeridionale e ad ovest). Già sotto la repubblica romana (quindi prima dell'anno 0) vi erano stati i primi contatti con le popolazioni barbare, che non vennero mai del tutto sottomesse. Durante l'impero le stesse polazioni locali vennero poste a capo dei confini, o meglio: diciamo che l'esercito romano e tutto l'apparato statale stava degenerando lentamente, e, quindi, i confini erano un po' sguarniti. C'è addirittura chi nei primi anni del secondo secolo d.C. aveva messo in guardia con le sue opere (Tacito) dai futuri sviluppi di quella che diventerà in effetti una delle concause della caduta dell'impero romano.
Se poi ti venisse il dubbio sul perchè Roma allora non abbia continuato ad espandersi, beh, suppongo che si debbano sommare vari fattori: la forza dell'esercito (in costante diminuzione), la voglia di espansione (dipendeva dall'imperatore), le risorse per intraprendere nuove guerre (pari a zero visto che, a parte dopo le conquiste in Tracia, le casse dello stato erano un po' pingui...Beh, i festini romani e le grandi opere avevano il loro prezzo) e le pressioni delle popolazioni del nord, che non erano certo felici di essere sottomesse. Ricordiamo inoltre che le Alpi offrivano uno sbarramento naturale alla risalita in Europa settentrionale. Quindi, alla fin fine, diciamo che I confini raggiunti con Traiano andavano benissimo.

2006-12-11 01:53:51 · answer #7 · answered by Babo1990 3 · 0 1

Non c'ero scusa, non ho visto o mi è sfuggito ma non c'era qualche " Germanicus" in giro?

2006-12-11 01:10:04 · answer #8 · answered by salsa 1 · 0 1

Non ricordo di averlo letto nei volumetti di Storia d'Italia di Indro Montanelli, ma posso immaginare che logisticamente era difficile per i romani con le Alpi davanti. Per la Francia e l'Inghilterra avevano trovato un buco e anche Annibale aveva fatto sforzi bestiali per arrivare alle porte di Roma. Andare in Alemagna sarebbe stato troppo difficile e pericoloso in caso di ritirata...ma anche per i feroci barbari era sicuramente difficile entrare oltre le Alpi. Che ne dici?

2006-12-11 00:03:38 · answer #9 · answered by giulietta 7 · 0 1

Posso correggerti? I romani conquistarono tutta la Gallia ad eccezione di un piccolo villaggio, dove vivevano Asterix e Obelix, che difesero gli abitanti grazie anche alla pozione magica di Paronamix..

2006-12-10 23:41:48 · answer #10 · answered by Antonio 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers