English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

potreste raccontare brevemente pregi e difetti di una situazione capitata con queste figure professionali della sanità?

2006-12-10 07:29:41 · 12 risposte · inviata da ictina77 2 in Salute Salute - Altro

Per @nim@: la domanda non prevede sempre un parere personale,per adesso non posso, non vorrei influenzare le opinioni,se ti va puoi dirmi qualcosa. Probabilmente saprai come la penso in base alla risposta che sceglierò, chiedo solo sincerità. Mi piace il tuo soprannome!

2006-12-10 11:10:07 · update #1

Per Fabio pelo: Il mio nome è ictina senza la "i" come penultima lettera, grazie della documentazione chissà potrò rinnovare il mio nome. Per il resto: so che è un lavoro difficile

2006-12-10 11:17:27 · update #2

12 risposte

Come spesso accade qualcuno tende a generalizzare, cosa sbagliatissima sempre, soprattutto quando si tiene conto solo di un piccolo episodio negativo in un esperienza che magari è durata giorni. Gli incompetenti, i superficiali, i maleducati ed i dispettosi ci sono in tutte le categorie, ma attenzione anche a giudicare una persona incompetente solo perchè le nostre aspettative di accoglienza, cura o guarigione non vanno come avremmo sperato. Dalla mia esperienza ho tratto queste conclusioni, che non sono naturalmente valide per tutti, ma a domanda rispondo. Trovo che sia un lavoro di grande responsabilità, responsabilità a volte, se non spesso, scaricata dagli stessi medici. A parer mio è anche una scelta di vita infatti è difficile che una persona egoista, insensibile o cattiva scelga di dedicarsi all'assistenza dei malati per la vita intera ed è un lavoro che comporta dei rischi e che espone a forti stress.
Una volta compreso questo, e non lo si può comprendere se non ci si sforza di mettersi per un attimo nei panni degli altri(principio che cerco di adottare sempre), si vedono le cose sotto una luce diversa e si attribuiscono significati diversi a comportamenti liquidati frettolosamente come antipatici, scorretti o superficiali. Personalmente non ho mai sopportato l'ambiente ospedaliero (naturale direte ma intendo come luogo di lavoro), mi son sempre chiesto quanta forza, pazienza e volontà debba avere chi ci lavora ed anche quanto coraggio.
Ultimamente sono stato ricoverato in ospedale, non è stata una cosa proprio piacevole essere bucato dall'agocanula 8 volte prima di trovare la vena ma è una sciocchezza rispetto alle situazioni ed alle problematiche che si vivono ogni giorno, ho cercato di sorridere (per quello che la stuazione permetteva) l'infermiere mi ha chiesto scusa anche se in realtà le mie vene erano realmente invisibili. Bisognerebbe pensare che sono persone anche loro, ci sono pazienti che dicono "che ne sanno loro? Loro hanno la salute, mentre io sto male!" Lo sapete? Anche loro si ammalano non hanno mica l'esenzione dalle malattie solo perchè lavorano nella sanità, anzi sono anche più esposti di noi ai virus. Anche loro hanno famiglie che gli attendono a casa e dopo una giornata o una notte trascorsa tra decine di casi personali di cui conoscono la situazione, i dolori, le sofferenze non hanno il permesso di crollare o di sfogarsi sui loro cari ma devono reggere il peso sulle proprie spalle. Certamente anche loro possono sbagliare, sono umani e quindi non esenti da errori, e gli errori, quando capitano, non sono giustificabili ma magari sono comprensibili.

2006-12-11 07:03:36 · answer #1 · answered by robbigosurf 2 · 2 1

nella mia vita ho avuto a che fare spesso con gli infermieri per me e per persone a me care.Penso che, nonostante facciano un lavoro difficile,sotto tutti i punti di vista,siano preparati e sensibili al dolore altrui nella stragrande maggioranza.Qualche pecora nera c'è,come dappertutto,ma io li ammiro e li stimo

2006-12-10 20:16:17 · answer #2 · answered by ? 6 · 3 0

Credete che facciamo apposta a sbaglire amettere una flebo?c'è gente che ha le vene cosi' fragili che si rompono appena si muovono e non perchè si è messa male l'agocannula!Ricordatevi che chi vi considera come persone sono spesso solo gli infermieri e non i medici che si prendono tutto il merito....sono gli infermieri che spesso si accorgono che qualcosa non va e chiamano il medico, sono loro che vi vegliano anche la notte, anche se non ve ne accorgete, sono loro che fanno dei compromessi, che litigano che si fanno sentire al posto vostro per la vostra causa, sono loro che propongono interventi al di la di quelli medici e ai quali i medici stessi non ci arrivano, sono loro che quando state male sono i primi a essere li con voi, anche quando non c'è piu' niente da fare e vi tengono la mano o asciugano le lacrime di chi resta.Quindi fate piano a dire incompetente se non siete almeno del campo!!!!!Se poi si trova l'infermiere str o n zo ok...per non facciamo di tutta l'erba un fascio....

2006-12-10 10:18:03 · answer #3 · answered by fabiangelove 3 · 3 0

Dear Ictinia,
sono un infermiere (psichiatrico) e mi spiace veder scritto il neologismo che associa la mia professione con l'inferno.
É un lavoro difficile il nostro, anche se si legge di malasanità (termine tipicamente italiano) un po' ovunque, anche nel paese dove vivo, quello degli orologi e del cioccolato.
Io amo il mio lavoro e con me ve ne sono a migliaia.
É un lavoro stressante, difficile e duro dove sei sempre confrontato con la morte e con la sofferenza (la tua, non dimenticarlo) e quella degli altri.
Ma, come tutte le professioni, è fatta di persone e con questo bisogna sempre farne conto.
Sarebbe questo un argomento da BLOG, piuttosto che da Answers non credi?
Buone Feste Nibbio

2006-12-10 07:55:15 · answer #4 · answered by fabiopeloso 4 · 3 0

Sono un'infermiera. Penso che, come in tutte le professioni, ci siano individui più o meno preparati, più o meno disposti al contatto umano con l'altra persona. Ma se abbiamo scelto questa professione l'abbiamo fatto per aiutare gli altri, non certo per lo stipendio o per la considerazione sociale! Come ha detto un'altra collega prima di me, tanto poi il merito va tutto ai medici...Non è una professione facile, ed è per questo che a volte siamo nervosi o frettolosi...ma credetemi se vi dico che ci sono infermieri che piangono per ogni paziente morto, che si sentono in colpa se non hanno notato immediatamente un particolare, che alle due di notte chiamano i colleghi in reparto perchè nel dormiveglia si sono ricordati di una dimenticanza..E' brutto dare così tanto per aiutare gli altri e poi sentire certe cose...come l'ago cannula sbagliato apposta...ma dai!!!

Se tutti avessero la sensibilità di robbigosurf il mondo sarebbe migliore! Grazie robbi, hai capito perfettamente!

2006-12-11 00:39:10 · answer #5 · answered by ? 4 · 2 0

Io vorrei sapere cosa ne pensi tu...

A questo punto ti devo rispondere da infermiera. Ho aspettato perchè ero curiosa di leggere le risposte.
Svolgo la mia professione da tanti anni e per niente al mondo la cambierei con un'altra seppure fossi pagata di più.
Io lavoro in trincea, in un'area chiamata "critica" e non a caso. Il Pronto Soccorso. Credimi, non è semplice, sei continuamente in tensione, da un momento all'altro non sai cosa arriva, l'infartuato? Il ferito? Il malato oncologico che lotta con il suo dolore cronico? La colica renale? Il mal di denti? Ovvio, esistono delle priorità che purtroppo chi sta fuori in sala d'attesa non può capire e neppure immaginare. Ognuno pensa a se stesso e se lo fai attendere troppo sei uno "sfaccendato", uno che non ha voglia di lavorare. E magari, dentro si lotta per salvare la pelle a qualcuno...
Non immagini quante discussioni inutili, che ti fanno perdere solo tempo prezioso, non immagini la rabbia perchè vorresti avere più spazi e più colleghi per soddisfare tutti al meglio. Ma la realtà è diversa.
Siamo esseri umani, a volte si sbaglia, a volte non hai tempo per un sorriso o una parola gentile, è vero; ma se ciò capitata sappiate che non è voluto e lo dimostra il fatto che quando si torna a casa, l'infermiere ripensa a come è andata la giornata e si rammarica per ciò che avrebbe potuto fare in più..
Io ho un'amore sviscerato per il mio lavoro, aiuto la gente a guarire e ne accompagno altrettanti a morire dignitosamente. E mi rimangono tutti dentro. Ho letto risposte assurde, l'infermiera odiosa che per dispetto incannula malamente una vena, che sciocchezza! Per noi il tempo è prezioso, spesso di vitale importanza. Mi scuso a nome di chi non esercita appieno la professione, le pecore nere ci sono dappertutto!
Abbiate però stima e considerazione per quelli che ogni giorno si rompono volutamente la schiena per il prossimo.
Grazie a chi ha avuto pazienza di leggere.

2006-12-10 07:47:45 · answer #6 · answered by @min@ 4 · 2 0

Se soffri di sciatica puoi eliminare facilmente il dolore con questa soluzione http://CurareLaSciatica.teres.info/?d1Vt
Il termine "sciatica" definisce un dolore più o meno intenso che viaggia lungo il nervo sciatico e le sue diramazioni, ovvero a livello di schiena, gambe e glutei. Si parla correttamente di sciatalgia per indicare l'infiammazione dello stesso nervo.

2017-03-05 01:56:45 · answer #7 · answered by ? 3 · 0 0

Io dalle infermiere sono sempre stato coccolato...quindi gli infermieri mi prendevano in antipatia e quando mi dovevano fare un endovena sbagliavano apposta.....

Viva le infermiere :-D

2006-12-10 09:16:54 · answer #8 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 1

8 anni ho visto gli infermieri e gli ospedali x una questione k nn sto a raccontare..sono sclerotici..se li trovi frustrati o invidiosi è le fine..sanno bene che dipendi anche da loro se sei in ospedale..

2006-12-10 10:34:24 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 2

Ho sempre notato che comportandomi[poichè è cosi' che mi viene di fare]con gentilezza ed eventuale pazienza[poichè nn sono sicuramnete l'unico a cui servono in quel mlmento delle cure ...ed anche tenendo conto del fatto che i tagli alle spese degli ultimi 20 anni nn hanno certo aiutato a migliorare il servizio..e nn sono certo loro,gli infermieri,le cause]sono sempre stato trattato con gentilezza e considerazione.

Per quanto riguarda impegno.professionalità,capacità taluni personaggi con cui ho avuto a che fare ne difettano parechio.

Quello che mi ha chiesto cosa volevo che lui mi facesse al dente!Sob!e ame lo chiede?poi visto che mi era salttata un otturazz ha pensato bene di molarmelo del tutto,,senza avvertirmi che poi avrei dovuto farmene fare uno nuovo..ed anche in fretta.Invece quello sopra è cresciuto cosi' a dismisura che l'ho dovuto togliere! Grazie!

Quei 3 che commentando liberamente la loro incapacità e difficoltà nel togliermi un giudizio..DOPO 3 ORE a lavoro finito se ne sono andati senza neanche chiedermi come stavo o perlomeno salutandomi. Complimenti!

Quello che mi ha detto che nn aveva l'atrezzo giusto,il caso era complicato....mezzora dopo in uno studio dentistico in 2 minuti me l'hanno estratto. Molto bravo!


Quella che entrando nella stanza di mio nonno morto e nudo sul letto...chiede:di che sesso è?


Ma forse a ben pensarci,nessuno di questi era un infermiere!

Ah...dimenticavo quello che ho visto pippare cocaina[credo] sul cruscotto dell'autoambulanza...era alla guida e quindi anche forse questo nn è un infermiere.

Mi sa che sono un pò ignorante in materia.

2006-12-10 07:59:36 · answer #10 · answered by macimerlo 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers