English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono preoccupata per mia mamma

2006-12-09 07:58:24 · 5 risposte · inviata da bebinca2006 1 in Salute Salute - Altro

5 risposte

L’iter diagnostico prevede visita otorinolaringoiatrica, cardiologica, pneumologica e un indagine specifica sul sonno chiamata polisonnografia. Si tratta di una registrazione del flusso respiratorio nasale, del livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue, elettrocardiogramma, movimenti respiratori, intensità dei suoni emessi. Sulla base di questi parametri fisiologici registrati durante il sonno di 6-7 ore si può eseguire una diagnosi di roncopatia cronica(Nella roncopatia cronica i pazienti russano in modo discontinuo, a volte con forte rumorosità e, progressivamente, tendono a presentare sintomi che indicano un sonno disturbato e una ridotta ossigenazione dell'organismo: risveglio difficile, affaticamento mattutino, talvolta cefalea) o di OSAA (Obstructive Sleep Apnea Sindrome)
L’approccio terapeutico è piuttosto vario. Sicuramente si può intervenire sui comportamenti a rischio e con regole dietetiche equilibrate; si può migliore la saturazione di ossigeno con mezzi meccanici, ma non si riducono le apnee né la loro durata. Solitamente si procede con trattamenti chirurgici orientati a rimuovere gli ostacoli e a correggere le anomalie anatomiche.Recentemente è stata introdotta la chirurgia laser.

2006-12-09 11:47:41 · answer #1 · answered by sun 7 · 0 0

grrrrrrrrrrr quanto mi arrabio quando leggo queste domande......ma cosa vuoi che ne sapiiamo noi??vai da un ottorini e fai visitare tua mamma....

2006-12-10 08:50:26 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

un mio amico aveva apnee notturne:russava talmente forte che in alcuni momenti insirava l'aria per lunghissimi secondi (penso tu ti riferisca a questo).Cmq è andato da un otorinolaringoiatra che con un piccolo intervento al setto nasale ha risolta il problema...almeno quello delle apnee notturne:per qnt riguarda il russare tutto,o quasi, come prima
Sta tranquilla per tua mamma nn è niente di grave!!!!

2006-12-09 16:03:09 · answer #3 · answered by fiorellino_azzurro 3 · 1 1

falle fare impegnativa e andate all'ospedale...in 1 giornata di ricovero la registrano e poi vedono il da farsi...con mio padre hanno risolto con una mollettina ke tiene aperte le vie respiratorie nasali

2006-12-09 16:01:51 · answer #4 · answered by pleh 3 · 1 1

Ciao, non per farti preoccupare, ma le apnee sono buone solo per andare sott'acqua. Durante il sonno sono tutt'altra cosa.
Fai visitare tua madre da un cardiologo o da uno pneumologo, in entrambi i casi probabilmente la monitoneranno per almeno 24 ore con un HOLTER per controllarne le apnee, il respiro e quant'altro.
Comunque le apnee possono dipendere anche dall'alimentazione serale un pò più abbondante. Prova a farle fare una cena leggera per alcuni giorni e poi vedi. Spero per te e tua madre che tutto si risolva in bene. Ciao in bocca al lupo.

2006-12-09 16:27:23 · answer #5 · answered by immergiamoci in un mare blu 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers