Riporto esattamente la risposta che ho dato ad un altro utente che chiedeva se esistono erbe che possono tenere basso il livello di colesterolo.
Ci sono diverse erbe la cui assunzione serve a mantenere il colesterolo basso. Veramente efficace è il comune fagiolo( phaseolus vulgaris; fam. Leguminose) di cui si adoperano i baccelli, sia in infuso sia in decotto. Alimento e farmaco al tempo stesso è la cipolla(allium cepa) sconsigliata però agli ipercloridrici. Si adopera in estratto fluido non dimenticando che l'essenza può avere un'azione antitirodea.
Un composto standard efficace è il seguente:
Tarassaco30g +ortica20g +cardo 30g, +carciofo 30g. In mezzo litro d'acqua mettere 10 g di composto e far bollire x sette minuti. Lasciare intiepidire, filtrare;si assume dopo pranzo e dopo cena.
L'aglio come la cipolla possiede la proprietà di diminuire il contenuto di colesterolo e di trigliceridi nel sangue ma mentre la cipolla è sconsigliata agli ipercloridrici, l'aglio è controindicato nei gastritici e negli stati infiammatori intestinali. E' essenziale sapere che l'aglio ha un'importante azione antiaggregante piastrinica x cui bisogna fare attenzione se si assumono farmaci anticoagulanti xchè ne potenzia l'effetto.
La cipolla può essere consumata oltre che come cibo, anche in decotto o in tintura madre( dosaggio standard: 30-40 gocce frazionate in due somministrazioni quotidiane) ma non va usata x lunghi periodi.
Da valutare l'eventuale assunzione di farmaci x le possibili interazioni.
Effetti indesiderati da ingestione di bulbi freschi di aglio , di estratti o di olio:nausea, vomito, diarrea.Non va somministrato in gravidanza e in allattamento, e può interferire con gli anticoagulanti sanguigni e antiaggreganti piastrinici.
Nota personale:
Ovviamente la dieta è molto importante,bisogna preferire le carni bianche, bandire i prodotti industriali xchè contengono grassi vegetali idrogenati, limitare drasticamente il consumo degli zuccheri( quelli non utilizzati dall'organismo si depositano nel sangue sotto forma di grassi), consumare solo occasionalmente soft drinks( coca cola etc),abolire i dolci, limitare drasticamente i formaggi( sostituirli con la ricotta magra)consumare latte scremato , pesce e molta verdura. La dieta deve essere ipocalorica e i pasti non devono essere mai abbondati, è preferibile fare 4 piccoli pasti al giorno.
Riferimenti:
R. M. Suozzi
2006-12-11 05:54:26
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋
Se stai cercando un modo naturale per abbassare il colesterolo totale, senza assumere farmaci, ti cosiglio questo sistema http://GuarireDalColesterolo.teres.info/?NuVQ
Purtroppo sul colesterolo c’è molta ignoranza in giro e quando parlo di ignoranza non mi riferisco solo alle persone comuni, ma soprattutto alla maggioranza di medici, nutrizionisti e riviste salutistiche di vario tipo.
2017-02-07 16:56:22
·
answer #2
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Ciao, ti consiglio questo articolo completo: Armolipid e colesterolo http://goo.gl/9pEH0d
ciao!
2014-09-17 02:00:01
·
answer #3
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
cura la tua alimentazione...nessuno può fare miracoli se nn mangi salutare.......ellimina i formaggi uova e carni grasse
2006-12-10 00:31:01
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Alto quanto? Comunque vai dal medico, è più sicuro, e poi si scrive erboRisterie.
2006-12-09 12:22:37
·
answer #5
·
answered by valmalenc_o 3
·
0⤊
0⤋