English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-09 01:46:27 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica

6 risposte

La musica ska nasce in Giamaica verso la fine degli anni '50: è una sorta di miscuglio tra Rhythm and Blues, Mento, Calypso e Soul. Fu il precursore del reggae, e come esso caratterizzato da un ritmo con accenti sul levare della battuta musicale ("offbeat"). Il nome di questo genere fu coniato da Clue J (Cluett Johnson), bassista dei Blues Blasters, che consigliava ai chitarristi del gruppo di far fare alle loro chitarre uno "ska-ska-ska"; secondo Clue J, infatti, "ska" è l'onomatopea del rumore che fa la chitarra quando le si leva l'operato. In poche parole, a differenza del rock, lo Ska Original predilige le note semplici della chitarra rispetto alle sue svariate distorsioni, questa fase venne chiamata First Wave Of Ska. Per via delle caldissime estati giamaicane, secondo alcune ipotesi, il ritmo dello ska fu in seguito rallentato e trasformato in rocksteady e reggae. Lo ska dopo questa trasformazione ebbe un momento di declino, ma alla fine degli anni '70 tornò ad essere molto ascoltato (2 Tone Ska), e durante questo periodo fu contaminato dal Rock, e Punk rock, questa fase viene detta Second Wave of Ska. Seguirono poi altre versioni pi recenti, come lo Ska Punk, o Ska contaminato da forme di rock piu pesanti, queste forme sono invece comprese nella Third Wave of Ska.
Dopo i vari revival e le evoluzioni del genere che sono avvenute negli anni, si possono elencare varie forme di ska:
First Wave Of Ska: Ska Original con gruppi come Skatalites, Bob Marley, Don Drummond.
Verso la fine degli anni '70, venne a formarsi in Inghilterra il Revival che comprende:
Second Wave of Ska: 2 Tone Ska come gruppi come Bad Manners, The Specials, Madness
Third Wave of Ska: esiste in molte forme ed unisce molti stili differenti del rock, con i ritmi e la strumentazione dello ska come ad esempio lo Ska Punk. I gruppi più rappresentativi del genere sono The Toasters, Bim Skala Bim, Let's Go Bowling, Rancid, Reel Big Fish; altri sono i Naftalina.

Lo Ska Punk è un genere musicale ibrido che ha preso come ispirazione il movimento 2 Tone ska dei fine anni 70 e inizio degli anni 80 come punto di riferimento, fondendolo con la velocità e l'aggressività del punk rock e hardcore punk. Questa corrente è da considerarsi come parte della "Third Wave of Ska" (terza ondata di ska).
primi accenni di Ska punk possono risalire alla fine degli anni 70 nel pieno periodo 2 Tone Ska, ovvero un'evoluzione del primo Ska, che comprendeva elementi Rock e Punk. Gruppi 2 Tone come Madness, The Specials, The Selecter, ma anche gruppi punk rock come Clash, furono tra i primi a introdurre musica nera come Ska e Reggae al Punk rock nei loro album, vanno citati a proposito London Calling (1979) e Sandinista! (1980), album che si distinguevano dai precedenti per la presenza di elementi Reggae, Ska, Dub o Jazz.
Tuttavia il genere venne riconosciuto come parte della Third Wave of Ska, piuttosto che parte dell'ondata precedente (ovvero il 2 Tone, definito anche come Second Wave of Ska). Fino ai tardi anni 80, lo Ska Punk era comunque un fenomeno "underground", ma nella prima metà anni 90, band come Rancid, e prima gli Operation Ivy avevano reso il genere piu noto, e conosciuto da un pubblico piu vasto.
Il genere , negli anni 90, si è sviluppato principalmente in California, e spesso molti gruppi Skate Punk, Melodic Hardcore Punk e Pop Punk californiani hanno introdotto riff Ska.
Caratteristiche
Questo genere è caratterizzato da momenti di ritmo in levare, e momenti invece dove il ritmo è ancora veloce ma molto più duro: la chitarra alterna riff punk distorti a riff puliti tipicamente ska revival, la voce non viene più cantata ma urlata e la batteria cambia ritmo picchiando costantemente la cassa ottenendo così un colpo di basso continuo che marca forte il tempo. I temi, in alcuni casi sono anticapitalisti e/o anti imperialisti, di chiara ispirazione punk, mentre nei casi in cui le band non sono politicizzate o spesso piu commerciali, tende ad avere senso dello humour, contenendo spesso testi divertendi ed ironici e simili al Melodic Hardcore Punk, Pop Punk e Skate Punk non politicizzato.

Lo Skacore
Successivamente alla nascita dello Ska Punk, negli anni 90 cominciò ad emergere anche il termine "Ska Core". Non è ben chiaro tutt'oggi se questo termine sia riferito ad un sinonimo di Ska Punk, o sia un relativo sottogenere, poiché non è reperibile alcuna traccia di una dettagliata spiegazione sulle proprie caratteristiche di questo genere. Tuttavia, il termine non deve essere interpretato come un'entità separata dallo ska punk, ma, solo se veramente esistente, come un semplice sottogenere dello Ska punk con caratteristiche leggermente distinte.
Alcune fonti affermano che lo ska core sia uno stile musicale che trae le radici dallo Ska Revival (2 Tone Ska o Third Wave of Ska), e dal Punk Rock degli anni 80, ma è esattamente la stessa definizione data per lo Ska punk, in sostanza, nessuno finora è stato in grado di dare una definizione precisa, descrivendolo come separato dallo Ska punk.
Alcuni ipotizzano che lo Ska core sia librido fra Ska e Hardcore Punk, ma per definizione, lo Ska punk può comprendere gruppi di questo tipo.
E ancora, alcune fonti sostengono che alcune band Ska core siano The Mighty Mighty Bosstones, Operation Ivy, The Suicide Machines, The Voodoo Glow Skulls, Link 80, e Mustard Plug, ma sono band che, non solo possono essere definite Ska punk, ma sono riconosciute come tali dalla maggiorparte dei critici e non solo, poiché le caratteristiche sono quelle proprie dello Ska punk

2006-12-11 07:25:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ascolta i Madness...
Ciao...
Fabio

2006-12-09 02:07:33 · answer #2 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

ascolta gli ska-p e lo capirai sicuramente...

2006-12-09 02:02:38 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

lo ska è una musica jamaicana parente del reggae. quello che tu oggi intendi con ska, è figlio dello ska revival degli anni 70/80 (hai presente i Madness?).

2006-12-09 01:56:09 · answer #4 · answered by metal_lord85 3 · 0 0

http://www.radioclash.it/testi/recensioni_b/ska_core.htm
t consiglio di visitare questo sito t spiega tutto e cmq è un genere di musica contaminata

2006-12-09 01:54:43 · answer #5 · answered by chicca ki? 4 · 0 0

http://it.wikipedia.org/wiki/Ska

2006-12-09 01:52:36 · answer #6 · answered by Jo:Nico 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers