Ciao, sono poco più grande di te, e fino a qualche anno fa avevo il tuo stesso problema. Oggi sono laureato in Economia, per cui le banche e i soldi sono un po' il mio pane... Vediamo se posso esserti d'aiuto!
Innanzitutto ti avverto che il conto corrente non deve essere considerato un investimento: quresta è una visione distorta presente nel nostro Paese, e dovuta al fatto che fino a pochi anni fa (prima dell'Euro) avevamo tassi di interesse molto più alti di quelli di oggi, il che significava che anche i soldi parcheggiati sul conto davano un rendimento accettabile. Oggi non è più così: il conto corrente è, in linea di principio, un COSTO che il cliente sostiene per avere dalla banca alcuni servizi, come carte di credito, assegni, domiciliazione delle utenze, accredito dello stipendio, custodia titoli, etc... Tutto questo per farti capire una cosa: se tra qualche anno vuoi ritrovarti con un gruzzoletto tra le mani, lasciare i soldi sul conto non è esattamente il modo migliore. Tuttavia, oggi ci sono in conti on-line che hanno abbattuto i costi di mantenere aperti gli sportelli: questi conti posso offrirti un rendimento più elevato (sul 3,25/3,5 %, a cui devi sottrarre il 27 % di ritenuta fiscale - ovviamente il 27 % degli interessi che hai percepito!). Il migliore in questo senso è Webank, che offre il 3,35 % lordo; altri remunerativi sono IWBank e Fineco (quest'ultima però applica un interesse minore se hai meno di 2000 euro). Molto spesso si parla di Conto Arancio: esso offre il 2,8 % al momento, quindi, a meno di qualche promozione, non è altrettanto conveniente.
Se invece hai qualcuno che ti può consigliare, potresti fare qualche piccolo investimento direttamente dal tuo conto. Il mio consiglio sarebbe quello di usare gli ETF: sono strumenti finanziari che replicano un indice di riferimento (per es. il famoso SP/Mib, o il Nasdaq, di cui senti parlare ogni giorno al TG), e ti consentono di avere l'equivalente di un portafoglio ben differenziato (il che significa meno rischi per te) con una spesa di molto minore che se dovessi acquistare singolarmente tutti i titoli che compongono l'indice. Una cosa però la devi sapere, che 500 euro sono un po' pochini per una strategia del genere, per non cannibalizzare i guadagni con le commissioni dovresti avere almeno sui 2000 euro.
Ti consiglio di visitare il sito "Pattichiari" (vedi sotto l'indirizzo): vlì potrai confrontare tutti i conti correnti offerti in Italia e trovare quello più conveniente per te.
Spero di esserti stato d'aiuto, e di non averti confuso ancor più le idee. In bocca al lupo!
2006-12-09 10:44:55
·
answer #1
·
answered by sharleenandrea 2
·
0⤊
0⤋
Banco posta con investimenti, per ora, in Certificati di Credito del Tesoro.
2006-12-11 05:20:58
·
answer #2
·
answered by bayliss 4
·
0⤊
0⤋
Sicuramente iwbank,3.50 interesse lordo, oppure we@bank 3,35 ,zero spese,per cortesia non aprire conti fisici,te li mangiano di spese.
ciao
2006-12-09 14:18:01
·
answer #3
·
answered by yaauuu_punto_it 2
·
0⤊
0⤋
ciao
coetanei ;-), posso darti un consiglio passa a banche online esempio IwBank o Fineco, su questo sito http://www.donovan.it/nuovo/grad.php?utente1= mette a confronto le vari banche, valutando le vari caratteristiche home banking,trading, commissioni, acnhe se la maggior parte vedi directa sono sim di trading o conti solo per il trading quindi presta attenzione.
Finceo e IwBank sn ottime per home banking le prime due in classifica, anche perche in uno hanno sia conto corrente, e molti strumenti come Etf, Fondi, che nella maggior parte delle banche te li sogni (vedi fildelity fund, henderson,)con in piu costi d' entrata .
Costi di apertura e chiusura = 0,bonofici gratuiti,rid pure e bancomant o ... e costo mantenimento sui 5/6 al mese accettabili rispetto ai conti bancari tradizionali, ovvio qui e tutto online e potrai solo parlar con gli operatori ma se se un minimo sveglio ti gestisci meglio azzerando i costi di gestione,e speculando con qualche piccolo strumento vedi etf...
ciau
2006-12-09 10:19:11
·
answer #4
·
answered by The Frenky 1
·
0⤊
0⤋
mi accomuno a giulietta, iwbank è l'ideale per te.
puoi dare un occhiata anche a webank o fineco.
ti mando un link dove troverai molte risposte......
2006-12-09 09:36:03
·
answer #5
·
answered by plasmonit 2
·
0⤊
0⤋
500 euro ogni 6 mesi per 4 anni sotto il materasso fruttano 4000 euro. In IWBank ora avresti il 3,50% annuo. In posta l' 1,40% annuo su un libretto di risparmio.
2006-12-09 08:44:38
·
answer #6
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
apriti un conto bancoposta. Ti da maggiori soddisfazioni e visto ke sei studente anche delle agevolazioni. Non ha molte spese gestionali, come a volte richiedono le banche e fa molte più promozioni per i giovani come te. Inoltre bancoposta da dei benefici di maturazione su i tuoi depositi e se hai il bancoposta puoi anche attivare il paypal per gli acquisti on line in piena sicurezza. Lascia perdere le banche che sfruttano e basta e non ti danno 1 piffero di interessi
2006-12-09 08:27:30
·
answer #7
·
answered by Giulia D 4
·
1⤊
1⤋
Ti consiglio vivamente Conto Arancio, soprattutto se decidi di usare il conto come deposito e per ritrovarti un gruzzoletto fra qualche anno.
Però è solo on line, e quindi dovresti appoggiarti ad un altro conto per versare i soldi, magari potrebbero farlo i tuoi genitori, perchè non esiste una banca "fisica" per il versamento o il prelievo.
Es.per il versamento: I tuoi genitori possono farti un bonifico (dei tuoi soldi) di tot. euro sul tuo conto.
Es. di prelievo: devi fare un bonifico di tot. euro sul conto dei tuoi genitori per poter poi ritirare i soldi presso la loro banca.
In compenso non c'è NESSUNA spesa di mantenimento del conto, e gli interessi mensili sono concorrenziali rispetto a tutte le altre banche.
Dài un'occhiata: www.ingdirect.it
2006-12-09 08:13:26
·
answer #8
·
answered by penelope 7
·
0⤊
0⤋
Ciao,io ho bancoposta e mi trovo abbastanza bene.
Il tasso d'interesse è pari allo 0,50% lordo, indipendentemente da quanto si ha sul conto e le spese annue sono di 30,99 euro che però vengono suddivise ad ogni trimestre,cioè ogni 3 mesi vengono prese dal conto 7 euro e qualcosa.Inoltre alla fine del primo anno devi pagare mi pare 30 euro per la postcard(serve per prelevare e pagare).Cmq basta che vai alle poste o sul sito www.poste.it e ti danno tutte le informazioni!Spero di averti aiutato..Ciaooo
2006-12-09 08:07:40
·
answer #9
·
answered by ♥anna811♥ 4
·
0⤊
0⤋
Ti do un consiglio disinteressato,stai a km lontano dalle banche,sono solo strozzini.Perchè non apri un conto alle Poste Italiane?meno spese e meno imbrogli
2006-12-09 08:01:38
·
answer #10
·
answered by Agente Cooper 4
·
0⤊
0⤋