English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cosa accomuna gli allucinogeni? qual è il loro effetto sulla mente?È come sognare ad occhi aperti o si deforma l'immagine impressa sulla nostra retina?

2006-12-08 22:33:38 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Salute Medicina alternativa

5 risposte

In generale gli allucinogeni modificano la percezione. Poi ogni tipo di allucinogeno si caratterizza in modo particolare. E' come vedere il mondo che ti sta attorno con degli occhiali speciali. Cambiano i colori, le forme, vedi cose che normalmente non vedresti. Cambia il modo in cui percepisce te stesso, le tue sensazioni. Può essere un viaggio paradisiaco o infernale dipende un pò da come stai in quel momento e da quanto sei pronto per affrontare quest'esperienza che può stravolgere il tuo modo di vedere le cose. In molte popolazioni l'uso di sostanze allucinogene fa parte della cultura, e spesso è un mezzo per entrare in contatto con il mondo spirituale. Ci sono dei rituali, un'iniziazione che porta la persona ad essere preparata per quell'esperienza e a viverla al meglio. Noi ne facciamo un uso più superficiale e spesso può portare a conseguenze negative perchè chi ne fa uso, spesso non è preparato a vivere un'esperienze così forte.

2006-12-08 22:58:49 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

attento/a !! la domanda è pericolosa quanto gli allucinogeni, e la curiosità ancora più pericolosa. è vero che sono stati usati e ancora lo sono normalmente da popoli primitivi (spesso in pratiche mistiche o religiose), ma nella nostra società incapace di limitarsi rappresentano una grossa minaccia all'integrità mentale.

2006-12-10 13:45:34 · answer #2 · answered by Gian 2 · 0 0

... a complemento di Orione

Gli allucinogeni (alcuni)

Possono essere di sintesi come LSD che è un derivato dell’acido lisergico, o naturali come la mescalina o il pejote (fungo). Sono induttori di Bonhöffer e della comparsa di un’esperienza allucinatoria che può avere svariati contenuti (piacevoli e sgradevoli). Solitamente il tossicomane ne fa un uso moderato di queste sostanze; chi invece ne abusa va interpretato preferibilmente come soggetto psicotico o meglio prepsicotico alla ricerca della sua psicosi (self-care).

LSD

Sostanza allucinogena, dietilammide dell’acido lisergico, nota con la sigla LSD. Costituisce il nucleo di base nella struttura degli alcaloidi della segale cornuta, nessuno dei quali possiede tuttavia effetti allucinogeni altrettanto potenti. Assunta per via orale alla dose di.0,05 mg, produce, entro un’ora e per la durata di alcune ore, caratteristiche alterazioni della percettività, dell’affettività e del corso del pensiero. Il meccanismo d’azione della LSD, i cui effetti sulla percettività, sul carattere e sull’affettività ricordano molto da vicino il quadro della schizofrenia, è molto probabilmente connesso con la dimostrata attività del farmaco sui recettori del mediatore 5 idrossitriptamina, che sono stimolati da basse dosi di l. e inibiti da dosi più alte.

Mescalina o mezcalina

Sostanza allucinogena che costituisce il principio attivo del peyotl (Lophophora williamsii), piccola cactacea che cresce nel Messico e nelle regioni meridionale degli Stati Uniti

2006-12-10 04:15:27 · answer #3 · answered by fabiopeloso 4 · 0 0

praticamente da quello che so dagli okki vedi un mondo tutto tuo...vedi le cose come non sono ma come te le fa sembrare la mente! ;)...occhio che se ne usi tanti potresti non tornare + normale e rimanerci a vita o per un lungo periodo...

2006-12-09 08:11:32 · answer #4 · answered by andrea c 2 · 0 0

Per sognare ad occhi aperti non serve un alluginogeno ma tanta fantasia......

2006-12-09 06:36:13 · answer #5 · answered by GiAnGi_FI® 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers