Gli allucinogeni sono sostanze attive che provocano illusioni sensoriali, ossia fanno vedere e sentire cose che non esistono. Queste sostanze, quindi, influenzano sensibilmente le nostre percezioni e la nostra interazione con l’ambiente circostante. Gli allucinogeni più conosciuti in Svizzera sono l'LSD e la psilocibina contenuta nei cosiddetti “magici”. Entrambi sono considerati droghe illegali...
Danni fisici
Nei primi 30 minuti dall’ingestione della sostanza si manifestano turbe prettamente neurovegetative consistenti in nausea, vertigini, tachicardia e midriasi.
Nel dettaglio:
accelerazione del polso
forte calo della pressione
affanno
oscillazione della temperatura corporea, sudorazione accresciuta
disturbi motori e di equilibrio
nausea, vomito e crampi allo stomaco (in caso di avvelenamento da funghi allucinogeni)
fissità delle pupille, irritazione cutanee (in caso di avvelenamento da atropina)
super dosaggio: può essere letale
cause decesso: surriscaldamento, blocco renale, epatico e cardiocircolatorio
Danni psichici
Rapidamente rispetto all’assunzione, subentrano cambiamenti estremi dell’umore e della personalità: euforia ingiustificata o melanconia. Più tardi si presentano:
illusioni (impropriamente dette allucinazioni) cioè distorsioni delle percezioni soprattutto visive (gli oggetti appaiono a contorni indefiniti, come deformati da specchi concavi o convessi, i colori si susseguono senza tregua e compare il fenomeno della sinestesia suono-colore: ogni suono ed ogni brusio è percepito sotto forma di sensazione colorata)
modificazioni comportamentali con alternanza di stati di prostrazione e di eccitazione gioiosa
disorientamento spazio-temporale
modificazioni dello stato di coscienza (sensazioni di modificazioni del proprio corpo, spesso diviso in due parti fisiche, di cui una è spettatrice dell’altra)
Dopo 8-12 ore dall’assunzione della sostanza, il soggetto riprende contatto con il mondo esterno e mostra la sua personalità abituale.
Spesso permane un’astenia per 1-2 giorni.
Questa esperienza descritta è spesso modificata da numerosi fattori: la dose, la personalità del soggetto, precedenti esperienze, ecc.
Un effetto caratteristico dell’LSD è il "flashback": giorni, settimane, mesi dopo l’assunzione alcuni sintomi prodotti dalla sostanza possono ripresentarsi all’improvviso. E’ un’esperienza angosciosa che può scatenare in molti profonde depressioni e il terrore di impazzire
SPERO CHE QST TI AIUTI..UN BACIO
2006-12-09 01:43:14
·
answer #1
·
answered by gwen_gd88 4
·
1⤊
0⤋
Alla lunga si crepa, come con tutte le droghe.
2006-12-09 13:20:45
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
gli allucinogeni possono vedere la realya' sotto un aspetto buono, mitigato, ma possono anche trasformarla in un essere orribile, lontano da qualunque cosa che c circonda...
2006-12-09 01:54:59
·
answer #3
·
answered by stellina 3
·
1⤊
0⤋
Bhe è una cosa leggermente più complessa...
sinceramente non so precisamente quali parti del corpo, o del cervello vengono "toccate" per dare quegli effetti, ma credo parecchie visto che TUTTI i sensi vengono coinvolti..
è bellissimo... provateci!
2006-12-08 22:41:31
·
answer #4
·
answered by batuffolinorosa 2
·
0⤊
1⤋