English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E quale delle due lingue è più conveniente studiare?

2006-12-08 22:01:05 · 12 risposte · inviata da TS89 3 in Società e culture Lingue

12 risposte

allora, se prendi in considerazione che noi chiamiamo cinese una lingua che in realtà non è una sola lingua besnì 6 lingue assieme ed ognuna di queste ha diverse varianti mentre per il giapponese c'è uno standard comune ed almeno 4 varianti diffuse hai già fatto un passo avanti rispetto al 90% degli studenti di una di queste due lingue. Personalmente non ti posso dire quale delle due sia più semplice, e dal punto di vista della spendibilità tutto dipende dai tuoi interessi, al momento il cinese cantonese o mandarino sono i più spendibili in italia mentre il giapponese è spendibile soprattutto in giappone (ma devi avere una ottima preparazione anche in un altro campo, ad es. ingegneria). Il cinese ha una sintassi praticamente banale se comparata ad una lingua romanza e così per la cosiddettà grammatica (in pratica per imparare tutto ti ci vule in media al massimo un paio di mesi). La vera difficoltà del Cinese sta nella scrittura, gli hanzi sono difficili da imparare, sono decine di migliaia quelli che sono considerati "base" e per quanto ti possa impegnare ti ci vorranno comunque anni di impegno costante per arrivare ad un livello appena sufficiente per sopravvivere in una citta cinese (no si possono imparare più di 15/20 hanzi al giorno di solito e ctieni in considerazione che si tende a dimenticare...). Inoltre, una difficoltà non indifferente per noi italiani è la presenza dei toni, e a meno che tu non sia già un buon parlante di svedese o croato avrai moltissime difficoltà per i primi due anni di studio o giù di lì.

Per quanto riguarda il giapponese i problemi sono un po' diversi, è una lingua poco spendibile fuori dal giappone però l'economia giapponese è più stabile di quela cinese e come ho detto prima, se la accosti ad altre conoscenze ti è sicurmanete più utile. In media arrivare ad una conoscenza di base del giapponese non prende molti anni, all'incirca tra i 4 ed i 6, a seconda delle ore di studio giornaliere. Anche lì una parte delle difficoltà è imputabile alla presnza de kanji (che derivano proprio dagli hanzi cinesi, sono perfino più elaborati però), al momento i kanji considerati youjou cioè ufficialmente il numero di kanji minimo per sopravvivere è 1800 ma ti assicuro che se hai intenzione dei vivere lì DEVI conoscerne almeno 2200/2500, e SOLO per sopravvivere. Inoltre, il giapponese ha una difficltà maggiore per noi italiiani, possiede il cosiddetto sistema onorifico, in pratica hanno 6 livelli i formalità sebbene di solito da uno straniero ci si aspetta l'uso ottimale al massimo dei primi due (formale di base e forma dizionario). In media ci vogliono 2 mesi per imparare il centinaio di kana presenti in giapponese, e all'incirca 4 anni per imparare tutti i kanji base, la sintassi è molto più complessa del cinese ma non è nemmeno paragonabile per complessità ad una qualunque lingua indoeuropea, se ti impegni dovresti riuscire a coprire l'intero programma di studio di un livello due (l'uno è il livello più alto di conoscenza di giapponese per uno straniero ufficialmente riconosciuto) in meno di due anni, ma devi tenere in conto che spesso la conoscenzad ikanji va di pari passo e sarà proprio quella mancanza a rallentare i tuoi studi.

Personalmente ho scelto il giapponese ma solo perché è obiettivamente più semplice per un italiofono (condivide il 97% dei fonemi con l'italiano) e non ho alcuna difficoltà con la sintassi giapponese (con i kanji moooolta di più). E poi sono appassionato della cultura giapponese.

2006-12-08 23:08:41 · answer #1 · answered by leobloom 4 · 5 0

Il cinese e` piu` difficile come suono e scrittura. Il giapponese potrebbe essere piu` facile per un italiano. Ma la lingua piu` conveniente potrebbe essere proprio il cinese...sono 1300 milioni di persone.

2006-12-09 01:36:03 · answer #2 · answered by giulietta 7 · 2 0

Il giapponese è 1 pò più facile del cinese, in cinese ci sono soltanto gli ideogrammi per scrivere, poi è una lingua tonale, cioè ci sono 4 toni (più uno neutro) la stessa sillaba letta nei 4 toni, ha 4 significati diversi e si scrive in 4 modi diversi.
Invece il giapponese ha anche gli ideogrammi cinesi, ma insieme agli ideogrammi, possiede anche 2 alfabeti simili a quelli occidentali, e non ha i toni.

Io ti consiglio di studiare il cinese, perchè non molti la studiano data la sua difficoltà a imparare i caratteri e pronunciare bene le parole con il tono esatto, e poi perchè la Cina si sta aprendo ogni giorno sempre di più al mondo esterno e si fa tantissimo business lì.

2006-12-08 22:20:13 · answer #3 · answered by jeppy83 3 · 2 0

共に

2006-12-11 03:20:21 · answer #4 · answered by NuBeSiTa90 5 · 1 0

Sono tutte e due difficili, sai..comunque da una parte è più conveniente studiare il cinese, perchè è la lingua più parlata del mondo e al giorno d'oggi anche il mercato europeo sta stringendo sempre di più i rapporti con quello cinese...Ma il cinese è una lingua tonale, nel senso che la stessa parola pronunciata con toni diversi (ascendente, discendente,...) assume significati diversi: per esempio la parola MA a seconda di come la si dice può significare cavallo, lino, mamma e mia, e ovviamente a ognuno di questi significati corrisponde un ideogramma diverso. Per quanto riguarda la grammatica, invece, c'è chi dice che sia molto semplice, ance più dell'inglese...non sono sicura, ma non ci dovrebbe essere flessione nè dei verbi, nè di sostantivi, pronomi,...ci si serve di ideogrammi fissi che indicano gli aspetti morfologici.
Il giapponese invece non è tonale, quindi da quel punto di vista è più semplice, rimangono però sempre gli infiniti ideogrammi da imparare! Per quanto riguarda la grammatica, non so..
Nonostante tutto secondo me entrambe sono lingue molto affascinanti!

2006-12-10 06:31:34 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Credo sia più difficile il Cinese: non hai alfabeti di trascrizione con cui cavartela quando non ricordi un certo ideogramma; devi modulare la voce su 4 toni per esprimerti (e ci sono per di più moltissimi omofoni) e anche questo all'inizio é di sicuro un almeno piccolo problema in più; ti serve rispetto al Giapponese un ben maggior numero di ideogrammi per leggere e scrivere. Non so dirti invece del lato "grammatica" per il Cinese.

Convenienza dello studio... Se inizi subito o entro breve a studiare, é in atto un boom del Cinese - che ha soppiantato quello del Giapponese di qualche anno fa - che sta creando lavoro (non tanto posizioni concrete qui in Italia quanto all'estero, al seguito di altre aziende e per posizioni almeno medio-alte, direi. Gli annunci che ho visto cercavano gente che parlasse Cinese qui da noi erano rivolti a madrelingua).

Considera anche il tuo budget: Cinese e Giapponese sono lingue per cui vale in modo speciale la necessità di praticarle di continuo, quindi sarebbe bene mettere in conto di farsi un soggiorno in Cina o in Giappone (con 3 mesi attivi quanto hai già studiato, con 6 mesi dovresti iniziare a cavartela nella vita quotidiana, da un anno in su impari davvero la lingua, secondo me). Tieni presente però che un appartamento "per studenti" da solo/-a in Giappone (costi minimi di città poco care) parte da 230 euro/mese circa. In Cina, nella regione di Fujian Sheng (i miei compagni cinesi venivano quasi tutti da lì) é circa 1/10 di quella cifra e gli altri costi vanno di conseguenza.

Considera anche se ti piace oppure no un certo tipo di persone: per comportamento e "cultura nazionale" Cinesi e Giapponesi sono parecchio diversi.

Infine, qualcuno ti ha già dato l'ottimo consiglio di abbinare allo studio della lingua una specializzazione in qualcosa; é un plus che le aziende apprezzano parecchio e se scegli bene puoi trovare buone occasioni.

Comunque, guarda un po' in giro in Internet; ci sono anche siti seri da cui avere materiale sia di scrittura sia sonoro per farsi un'idea senza spendere niente. Due potrebbero essere questi:

Giappone: http://www.fujikai.it/
Cina: http://www.tuttocina.it/cina.htm

2006-12-10 04:27:12 · answer #6 · answered by Malte 3 · 1 0

Da studentessa di lingue orientali non posso fare a meno che quotare in tutto e per tutto leobloom. Ha già detto tutto lui, quindi la sola cosa che posso dirti è di ascoltarlo! ^^

2006-12-10 01:26:53 · answer #7 · answered by 382 5 · 2 1

Io studio cinese e ti assicuro che non è semplice per niente...e così pure il giapponese perchè sono molto molto simili...anche se ognuno ha le sue caratteristiche e difficoltà. il cinese è più difficile da pronunciare perchè a seconda di come accenti le sillabe cambia il significato delle parole...ad esempio una parola la si può pronunciare con 5 toni diversi (ovvero alternarsi tra sali e scendi della voce) e quindi ha 5 significati diversi...il giapponese invece mi pare sia più complicato per i caratteri...perchè esistono diversi tipi di caratteri da imparare, ad esempio la scrittura che usa l'uomo e la scrittura che usa la donna...che hanno segni diversi...

io ti consiglio di scegliere quello che ti ispira di più, tieni conto che i cinesi ora si stanno facendo largo tra i grandi stati e si sono lasciati alle spalle la loro condizione di paese del terzo mondo...e in cina ben poche persone sanno l'inglese, quindi per comunicare con loro o sai il cinese o zero...mentre il giappone è già un'economia avanzata...e a parità di fascino, forse la cultura giapponese è più stimolante...

2006-12-08 22:13:00 · answer #8 · answered by dong 3 · 2 1

bè, sono due lingue mooolto difficili..però forse, visto l'avanzata ecomonica della cina, l'aumento del turismo cinese in Italia, una lingua parlata da un miliardo di persone.....opterei per il cinese.

2006-12-08 22:12:59 · answer #9 · answered by zampa76 5 · 1 0

Mmmm..... dire qual'è la più difficile...... tieni conto che ci sono tutti i dialetti locali, poi hanno una fonotica diversa, il cinese è tutto zizeziziziizi il giapponese è tutto atokokukokukoto, ho reso l'idea? È più conveniente studiare il cinese, visto che il nuovo mercato del futuro è senza dubbio cinese, mentre se punti al mercato americano allora ti conviene il giapponese.

Ti consiglio di fare un paio di viaggietti in China e Japan per poterti renderti conto da sola di quali siano le differenze fra le due lingue...

2006-12-08 22:08:45 · answer #10 · answered by Navar 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers