Tutto quello che incita o inneggia alla ricostituzione di un partito fascista è reato.
Il problema è che va in conflitto con altri valori di libertà d'espressione, di parola, etc. Il problema è che la Costituizione permette, è vero, queste libertà ma con un unica eccezione però. Questa.
Attraverso questi escamotage ci sono state sentenze a favore di persone che hanno cercato di ricostituire il partito fascista o simile. Un idea non è un qualcosa di materiale e trovare quindi una realtà obiettiva è impossibile. Non è stato depenalizzato, c'è solo più elasticità. La Mussolini è fascista (e ne è fiera) ed ha un partito, basta però non chiamarlo Partito Fascista e dire che i valori su cui si basa sono quelli della libertà, famiglia etc e te la cavi così.
Incollo:
L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), anche detta "legge Scelba", che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque "fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità" di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque "pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche".
Apologia del fascismo: La "riorganizzazione del disciolto partito fascista", già oggetto della XII disposizione transitoria della costituzione italiana, si intende (ai sensi dell'art. 1 della citata legge) riconosciuta "quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista."
Il Movimento Fascismo e Libertà è stato fondato nel 1991 dal senatore Giorgio Pisanò; ha affrontato alcune decine di processi per ricostituzione del partito fascista, ma la precisazione «del disciolto partito fascista» è stata sufficiente per ottenere in tutti i casi l'archiviazione o l'assoluzione.
2006-12-08 06:14:50
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
ma è da una vita che è depenalizzato. Era anticostituzionale.
L'apologia di fascismo poi era così difficile da provare che credo non sia mai stato condannato nessuno.
incollo
La libertà di manifestazione del pensiero, garantita dall'art. 21 cost., va correlata con tutte le altre previste nella vigente legge fondamentale dello stato ed in particolare con il principio di pari dignità ed eguaglianza dei cittadini senza distinzione di razza, di cui all'art. 3 cost. stessa.
Ente giudicante 30.03.92 Trib. Milano, 30 marzo 1992 Parti in causa Panerai c. Consiglio naz. ord. giornalisti Riviste Dir. Informazione e Informatica, 1992, 856 Rif. legislativi COST, art. 21; COST, art. 3;
2006-12-08 06:04:25
·
answer #2
·
answered by jeff 5
·
9⤊
4⤋
è bene chiarire subito che le persone che costituirono la Repubblica Italiana non erano comuniste, tutt'altro. perciò, invito la signorina che ritiene che la condanna dei segnali fascisti e nazisti, siano un'invenzione dei comunisti a studiare la storia italiana, europea e mondiale che va dal 1919 (adesione di Hitler al movimento nazionalista tedesco) al 1945 (fine della II guerra mondiale).
detto questo, l'apologia del fascismo è, per la Costituzione Italiana, a torto o a ragione (secondo me), un reato perseguibile penalmente.
2006-12-08 06:16:42
·
answer #3
·
answered by Ely 5
·
5⤊
1⤋
SI è un reato, ma in Italia la situazione è un po "fluida" in Belgio ad esempio dove esiste un grande partito di estrema destra (soprattutto nelle fiandre) non si possono esporre simboli e non si possono gridare slogan razzisti ed omofobi, insomma in Belgio, Germania, Francia e UK una buona parte dei manifestanti di Roma sarebbe stata inquisita e senza indulto!
2006-12-08 07:57:38
·
answer #4
·
answered by Luke B 6
·
3⤊
0⤋
io non l'ho ancora trovato( o almeno non l'ho trovato su internet ma amplierò la ricerca altrove) ma sapevo che una parte della costituzione dettava che ogni riferimento, manifestazione o gesto che ricorda il fascismo in maniere positiva è illegale e punibile. Io l'ho saputo dal mio proff di filosofia, ma non fidandomi ho chiesto al proff di stora che mi confermo il fatto portandomi anche un estratto della costituzione....mi sono tornati i dubbi
Edit: Tolti i dubbi..mi sono informato da mio zio avvocato.. anche se cerchero cmq l'estratto e me lo appenderò in camera
2006-12-08 06:19:59
·
answer #5
·
answered by mondoillusorio 5
·
2⤊
0⤋
Concordo con il fatto che questo reato sia poco dimostrabile, tuttavia, evitare il saluto romano, è segno di umanità, coscienza sociale e conoscienza e comprensione della storia.Che c'entrano i comuniusti? Sono responsabili di tutto?
2006-12-08 06:10:05
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
per me san babila è solo l'inizio del corso vittorio emanuele. le cose scritte nell'articolo mi sembrano pretestuose in modo ridicolo. o è reato o non lo è, oppure mettano delle strisce che delimitano le aree "evocative del clima del ventennio" e mettano anche dei cartelli sulle architetture dell'epoca (davanti alla quali, a quanto pare, sussite il reato di apologia del fascismo), così uno si regola.
2016-12-18 09:58:53
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non so dirti se é realmente reato ma credo di si!! xó non vedo xke se sventoli la bandiera comunista ( con falce e martello ) sia tutto ok???? sicuramente la legge devono averla fatta i comunisti!!
2006-12-08 06:34:22
·
answer #8
·
answered by faina 3
·
0⤊
3⤋
E' una vita che non lo è più!
2006-12-08 06:17:01
·
answer #9
·
answered by Elohim 3
·
2⤊
6⤋
almeno quello può anche ricordare la grandezza dell'antica roma e dell'Italia nel mondo....
falce e martello mi ricorda solo ,morti dittatura e miseria che tra l'altro nemmeno ci appartengono.
2006-12-08 06:57:07
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
6⤋