English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi è stato prescritto ieri per una forte depressione dallo specialista perchè probabilmente lo xeristar da solo non mi basta ma oltre a leggere il bugiardino mi sono informata su internet e ho paura ad assumerlo....E' a base di valpromide e viene utilizzato per pazienti ricoverati con gravi disturbi psichici,fobie, malatie maniacali ecc... per ritardati mentali, per epilessia ed è alla stregua del litio. Io ho 40 anni vivo da sola con un bimbo di sette anni e...beh, no so quali effetti può avere sul mio organismo. Ho tanta paura di finire in quel tunnel fatto di psicofarmaci dal quali i "matti" non riescono più ad uscirne. Se qualcuno ne ha fatto uso mi potrebbe dare la sua testimonianza? Grazie

2006-12-07 20:09:25 · 3 risposte · inviata da exgatta 3 in Salute Salute mentale

3 risposte

Quasi tutti i farmaci categorizzati come antiepilettici vengono utilizzati come stabilizzatori dell'umore.
Anche il Rivotril, il Depakin crono rientrano in questa categoria.
Probabilmente il tuo psichiatra ha ritenuto che lo Xeristar (chè è un ottimo farmaco) da solo non fosse sufficiente per la tua depressione perciò ha deciso di darti anche qualcosa che possa stabilizzare l'umore.
A volte questi tipi di farmaci vengono dati al posto degli ansiolitici, che provocano dipendenza, per contenere l'ansia.
Quando leggi i foglietti illustrativi trovi tutte le cose più strane, non per niente vengono chiamati bugiardini... e poi la chimica cerebrale è complessa e alcune sostanze agiscono su più meccanismi.
Perciò tranquilla, non sei matta!
In bocca al lupo!

2006-12-07 20:55:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

mah .. a queste tue domande avrebbe dovuto rispondere l'autoproclamatosi specialista.

Rientra nei compiti dei medici fornire tutte le informazioni sulla cura ed ottenere un consenso informato.

Riparlane con il tuo specialista, precisando bene, che e' una richiesta legittima (perfino dal punto di vista legale) per il tuo bene. Evita che prenda la tua domanda come un'accusa e precisa che se tale specialista non ha tempo di rispondere a queste basilari domande allora e' meglio che riduca il numero dei pazineti a lui in carico e che e' melgio che tu ti rivolga altrove.

2006-12-09 10:46:41 · answer #2 · answered by anonimo 6 · 0 0

io lo uso...non ti preokupare.....tutto puo far bene e tutto puo far male...
a volte è mejo nn leggere i bugiardini ;-)
saluti al bimbo

2006-12-08 07:18:17 · answer #3 · answered by matita 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers