English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La storia ci insegna che nessuno ha le mani pulite e disinfettate, ma tutti hanno i loro scheletri nell'armadio.
Ebbene, io ho studiato poco e male il genocidio degli indiani americani e superficialmente non trovo nulla da imputargli... qualcuno più informato?

2006-12-07 05:11:18 · 4 risposte · inviata da metal_lord85 3 in Arte e cultura Storia

il fatto che lo facciano tutti non giustifica nessuno. =_= sennò oggi sarebbero tutti giustificati dal fare campi di concentramento perchè ormai li han fatti tutti: inglesi, tedeschi, americani...

2006-12-07 05:24:56 · update #1

Se vi faceste trascinare meno dall'impeto e leggeste quello che ho scritto forse capireste che la domanda è molto più tranquilla di come la intendete voi. Per ora l'unico che ha capito cosa chiedevo è Nebbia.

E non fate del pietoso populismo su =_=

2006-12-07 20:40:34 · update #2

4 risposte

Proprio scheletri dire di no. Comunque la storia dice che in effetti sono morti più nativi per l'influenza e le malattie che uccisi dai "bianchi". Ciò non toglie che sia stato un genocidio comunque. Le pagine nere dei nativi sono le tribù sbandate, scacciate dai loro territori che, vittime anche di una certa propensione all'alcolismo (propensione statisticamente riscontrabile anche nelle ultime generazioni) si diedero a massacri e saccheggi, anche non giustificabili con l'invasione dei loro territori. Le battaglie e i massacri come Little Big Horn vanno considerati come atti di guerra, di difesa e come tali giudicati, peccato che la storia ci consegni un Custer eroe invece del cretino che era...(chissà magari i suoi geni viaggiano ancora per il mondo, magari sono dalle parti del Tigri ed Eufrate...)

2006-12-07 05:26:03 · answer #1 · answered by Nebbia 2 · 2 0

L'imputazione più grave è che erano liberi nelle LORO terre, e questo è stato il motivo per cui, in nome della civilizzazione, sono stati sterminati e, i superstiti, rinchiusi nelle riserve (naturalmente ricercate nelle parti meno ricche).

2006-12-07 13:28:28 · answer #2 · answered by marignaro 6 · 2 1

Anche se avessero fatto qualcosa di male, chi non l'ha fatto? Loro hanno cercato di difendersi dopotutto!

I pellerossa non hanno fatto campi di concentramento, ci sono stati messi! E tu non faresti di tutto per difendere il tuo popolo, il tuo paese e la tua religione????

2006-12-07 13:22:08 · answer #3 · answered by Lilith § 6 · 1 1

Erano popolazione né migliori, né peggiori di tante altre.
-si facevano guerra e si scannavano come il resto dell'umanità
-l'impero azteco conquistava i popoli vicini, poi organizzava contro i popoli soggetti guerre rituali che non poteva perdere per procurarsi vittime per i sacrifici (non scordiamoci che Cortes trovò numerosi alleati indigeni senza i quali non ce l'avrebbe fatta).
-ecc., ecc.

Ma, detto questo, che c'entra questo con il loro sterminio? se quanto sopra fosse una giustificazione (non lo è), dovrebbe essere decretato lo sterminio di tutta l'umanità.

2006-12-07 17:29:59 · answer #4 · answered by ? 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers