I miei natali,anni 52\60,non erano come quelli di oggi,c'era tanta miseria,quando arrivava il natale mio babbo andava nel bosco a prendere un piccolo albero da addobbare.Ma l'addobbi non erano palline e fili,come oggi,non c'erano soldi per comprarli allora si addobbava con mandarini,mele,qualche caramella e cioccolatino,come ero felice quando mi alzavo al mattino e trovavo l'albero addobbato,perche' lo facevano di notte.Gioivamo per poco perche non avevamo niente,oggi non c'e' piu' questa gioia tutti hanno tutto ed anche il Natale e' diventata una festa di solo consumismo sfrenato!!
2006-12-07 03:28:15
·
answer #1
·
answered by ivmancini 6
·
1⤊
0⤋
al tempo mio non esisteva Babbo Natale, ma cera la mitica Befana, tutti zitti zitti andavamo a letto con un po di paura, la mattina del 6 gennaio ci alzavamo per correre sotto la cappa della cucina. c' era un calzettoni che noi stessi avevamo messo , pieno di dolcetti e il mitico carbone dolce ancora di più tra patate, mandarini, mele, io ero più fortunata di tanti altri bambini trovavo dei giocattoli veramente belli, pensate ho nelle mia vetrina in esposizione una macchina per cucire nera tutta decorata(funzionante)
2006-12-08 11:49:37
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ogni regione ha le sue usanze. Per noi arrivava Gesù bambino ea mezzanotte del 24, spesso anticipato. Ci credevo perchè i miei riuscivano a far apparire regali, albero acceso con le candele, musica di sottofondo che annunciava l'arrivo, tutto contemporaneamente. Sembrava un miracolo. Non ho mai capito come facevano e mi dispiace perchè vorrei rifarlo per la mia famiglia e non ci sono ancora riuscita.
2006-12-08 00:15:18
·
answer #3
·
answered by nuovaeras 2
·
1⤊
0⤋
un natale per sapere se esisteva realmente babbo natale decisi di stare tutta la notte sotto l 'lbero in ateesa che arrivasse il vecchio!! alla fine mi sono addormenato sotto l'albero e i miei hanno potuto mettere i regali tranquillamente mentre io dormivo e mi hanno lasciato per un altro anno col dubbio de esistesse o meno babbo natele!!!
2006-12-07 12:45:46
·
answer #4
·
answered by faina 3
·
1⤊
0⤋
purtroppo i miei non mi hanno mai fatto credere a babbo natale: si andava alla Rinascente e avevo a disposizione una certa somma per comprarmi il mio regalo. I ricordi che ho però sono belli comunque: le luci dei negozi; l'albero di Natale, l'intoccabile presepe di mio fratello; una marea di dolci; i tortellini della mia nonna; la tombola; mia zia, mia madre e mia nonna che spettegolavano in friulano e io che chiedevo: "Cosa vuol dire?Cosa hai detto?"; il calore umano, l'amore ;-)
2006-12-07 12:09:28
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
da piccola ero sempre entusiasta di avere l'albero tutto pieno di lucine colarate, poi ci si riuniva sempre, nonni zii cugini una festa enorme, pranzi e cene interminabili!
mi mancano tantissimo!
2006-12-07 12:07:46
·
answer #6
·
answered by Noemi 5
·
1⤊
0⤋
Io ho ricordi vaghi di quella notte, ma mia mamma ancora ci ride su e lo racconta a destra e a manca come se fosse ieri: avevo 4 anni ed era la notte di Natale; mi sono svegliata e senza che nessuno mi sentisse sono andata a vedere se c'era qualcosa per me sotto l'albero. lì ho trovato tanti pacchetti e tra i pacchetti un cavolo, si un cavolo!Non so come ma ho intiuto che quello era il mio regalo.Ho preso il cavolo sono andata nella camera dei miei e gliel'ho tirato in faccia a mia mamma urlando "Guarda qua cosa mi portato quest'anno Babbo Natale!!!questa schifezza!!!" Mentre mi dimenavo in lacrime, mia mamma cercava di farmi capire che nel cavolo, che era di plastica, si nascondeva una bambola di pezza con le trecce rosse...
In conclusione: il cavolo mi è indigesto però il natale ancora no!
2006-12-07 11:43:22
·
answer #7
·
answered by arianna 3
·
1⤊
0⤋
Mi ricordo la gioia immensa che provavo ogni volta che dovevo aprire un regalo...la mattina la prima di noi 3 sorelle che si svegliava(spesso la + piccola) veniva a chiamare le altre 2 e i miei genitori...poi, tutti insieme, si scendeva in sala e i nostri occhi ci si illuminavano...prima di aprire i regali, si andava a fare gli auguri alla mia nonna(stava al piano di sopra) e tutti riuniti attorno all'albero, si scartavano i regali, alle volte, però, rimanendoci male perchè non avevamo ricevuto quello che avevamo chiesto a "Babbo Natale"...
poi si faceva colazione e si chiamavano i miei nonni per far loro gli auguri. Ormai questo entusiasmo è svanito...perchè siamo cresciute e perchè alcune persone sono scomparse...
2006-12-07 11:28:27
·
answer #8
·
answered by Speranza 4
·
1⤊
0⤋
Nessuno.
Non ho nessun buon ricordo dell'infazia legato al Natale. Non è molto sentito a casa mia (definirla famiglia è eccessivo..).
E questo mi rende molto triste.
Meno male che quest'anno sarò fuori Italia e passerò il Natale con il mio ragazzo.
2006-12-07 11:23:51
·
answer #9
·
answered by **Amy** 4
·
1⤊
0⤋
mi ricordo che correvo sempre vicino all' albero, che ero sempre contento.....ero elettrizzato, sentivo che succedeva qualcosa di bello e importante,,,,,,,mi piaceva molto, mi sembrava di stare alla fine di un giro, quasi alla fine dell' anno....
poi, per tradizione, aprivo sempre un regalo prima di natale....
era tutto bellissimo
2006-12-07 11:21:26
·
answer #10
·
answered by auryn 6
·
1⤊
0⤋