ho appena letto che hanno arrestato un monaco per episodi di pedofilia.
Secondo voi è giusto che non sia reso pubblico il suo nome?Io visto che vive qui vorrei sapere chi è,per allontanarlo dai miei bimbi.............
2006-12-07
02:32:49
·
18 risposte
·
inviata da
Penelope1{Ajò}
6
in
Notizie ed eventi
➔ Notizie ed eventi - Altro
Sul serio,non mi interessa che sia un monaco,ma ne conosco alcuni e li reputo brave persone.E se fosse uno di quelli che ha accarezzato la guamcia della mia piccola e le ha accarezzato i capelli?
Non oso pensarci!
Fortuna che le pettegole faran saltar fuori quel nome in fretta!
2006-12-07
02:42:39 ·
update #1
Daniele,credo tu abbia ragione ,veramente,ma nella generalità dei casi.
In questo specifico si tratta di un'indagine a livello internazionale,non credo che ci possa essere uno "sbaglio",ecco tutto.
E da madre ho paura per i miei figli e i miei nipoti,pur sapendo che sbaglio a cercare il nome a tutti i costi,perchè come dici nessuno è colpevole fino a prova contraria.
Son le due facce della stessa medaglia,e se devo scegliere fra tutelare il suo anonimato o proteggere dei bimbi scelgo questi ultimi.....
2006-12-07
03:12:29 ·
update #2
Poniamo che tu lavori come maestra elementare, e che qualcuno inventi il fatto che tu hai abusato sessualmente di suo figlio che fa parte della tua classe;
Poniamo anche che ciò non sia vero, ma questo lo sapete tu, il bambino e il padre eterno (sempre se esiste...! battuta scema....).
A questo punto in italia, prima del giudizio, c'è una fase preliminare di indagine in cui si raccolgono le prove pro o contro l' "imputato", cioè si cerca di sapere se è il caso di andare in giudizio xkè le accuse poggiano su basi non inventate-fondate.
Il giudice prima del giudizio può emanare mandati di carcerazione "preventiva" "solo" in tre casi; nel nostro esempio a parer mio i due motivi con cui potresti esser messa in custodia cautelare (già dal nome si capisce il suo senso) sono reiterazione del reato presunto (cioè potresti abusare di altri bimbi, o dello stesso) e inquinamento delle prove. E ci potrebbe stare anche il terzo, fuga all'estero...
Ma sempre nel nostro esempio il giudice potrebbe ritenere sufficiente ad evitare questi pericoli semplicemente togliendoti il passaporto (sospensione) e sospendendoti dall'incarico di maestra. Cioè normalmente si cerca di incarcerare solo se ce n'è vera necessità perchè i casi in cui la custodia cautelare vanno utilizzati solo se ci sia reale pericolo.
Passate queste conseguenze, si può passare al processo se il giudice ne ravvisa gli estremi.
Giudizio che nel nostro esempio dimostrerà la tua innocenza, e non comporterebbe grosse conseguenze verso chi ha inventato la tua colpevolezza (per es. il genitore del bimbo), o meglio sarebbe difficile fargli causa per diffamazione e non ti spiego il perchè sennò apro una parentesi infinita.
In tutto ciò il tuo nome potrebbe anche esser fatto dai giornali per il diritto di cronaca. L'unico limite che ricordo a questo diritto è proprio dato al giudice che può bloccare la pubblicazione dei tuoi dati, per vari motivi, come ad esempio il processo potrebbe venir falsato, ecc.
Quindi la pubblicazione del nome è o non è ammessa in base a regole precise, che si applicano oppure no a seconda del caso specifico.
Ma in tutto l'esempio sarebbe retorico chiederti se riterresti giusto o meno che il tuo nome venisse pubblicato per es. a mezzo stampa. Ovvio che diresti no, soprattutto perchè innocente.
Però il tuo nome potrebbe venir pubblicato ugualmente.
Ed in ogni caso la minima cautela che il giudice prenderebbe sarebbe l'allontanamento almeno temporaneo dalla tua funzione.
Provvedimento che sarebbe preso anche dalla scuola communque fino a che non fosse chiarita la tua posizione.
Lo stesso è sicuramente avvenuto col frate; se non è dentro cautelarmente, sicuramente come minimo è già stato trasferito dalla chiesa in un convento di clausura, ad es.
Nell'esempio fatto sulla tua pelle , richiedo, riterresti giusta la pubblicazione dei tuoi dati associata all'imputazione pesantissima di pedofilia?
Oppure in uno stato di diritto i diritti ci devono essere per tutti, finchè non viene dimostrata la colpevolezza?
Quel che voglio dire i dati spesso vengono pubblicati, e secondo me è più grave che ci sia la fuga di notizie (visto che si rischia il linciaggio) che non che rimanga il segreto istruttorio (nella fase preliminare).
Tanto comunque sia l'organo presso cui lavora l'imputato (o il provveditorato nell'esempio) sia il giudice farebbero in modo che SE è colpevole, questo non possa ri-esser colpevole aggravando la propria situazione commettendo ulteriori reati (inquinare le prove, ripetere il reato ecc..)
PPS Rispondo ai tuoi ulteriori chiarimenti.
Guarda che capisco perfettamente la tua situaz., infatti volevo dirti che quel che è fatto è fatto, che siripeta è piuttosto improbabile, vist che sarà già stato messo nell'impossibilità... quindi sapere il nome ti cambia poco-niente.
E se la faccenda potesse riguardare anche i tuoi figli facilmente potresti saperlo perchè potresti esser chiamata a deporre... tu pensa se hai visto comportamenti insoliti, intrattabilità di tuoi piccoli per es.
Per quel che è già stato gli andrebbero tagliate le palle, ma è stato.
Per quel che sarà è davvero improbabile che si ripeta, anche se coi giudici italiani non c'è mai da star tranquilli... ma visto che è un'indagine internazionale...!Ciao, e non agitarti troppo, anche se è comprensibile... uno che fa quei reati non è più al sicuro da nessuna parte, in carcere lo ammazzano sicuro.
2006-12-07 03:04:16
·
answer #1
·
answered by Daniele 6
·
4⤊
1⤋
se vuoi un consiglio...tieni lontano i tuoi figli dalle comunita' religiose....o almeno facceli andare il minimo indispensabile!!!!uno su 10 e' un pervertito e pedofilo!!!!!!
2006-12-07 03:37:14
·
answer #2
·
answered by mara 4
·
4⤊
2⤋
e se poi le accuse risultassero infondate?
è giusto rendere pubblico il nome solo dopo il processo
2006-12-07 02:46:30
·
answer #3
·
answered by sten 3
·
2⤊
0⤋
per fortuna che ne parlano!
rimanere sempre nascosti e poi?
2006-12-07 02:41:42
·
answer #4
·
answered by xxuffaxx 4
·
2⤊
0⤋
sicuramente lo renderanno pubblico appena verranno formalizzate le accuse, ma è solo la punta dell'iceberg ( ho sentito parlare di un don enrico che veniva chiamato dai bambini "don enricchio", perchè li faceva spogliare e li toccava, ma non è mai stato denunciato.....solo per fare un esempio) non abbassare mai la guardia per proteggere i tuoi figli
2006-12-07 02:40:46
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
CI hanno già pensato ad allontanarlo, se l'hanno arrestato.
Il fatto che sia stato arrestato, per quanto significante, non è condanna, per questo credo non abbiano diffuso il nome.
Anche se anch'io, nelle tue condizioni, vorrei sapere chi è...
2006-12-07 02:36:22
·
answer #6
·
answered by LFK 7
·
2⤊
0⤋
certo che è giusto.
se poi la gente è così immatura e arretrata da allontanarlo e additarlo anche se verrà provato che è innocente...beh non è certo accondiscendendo a questo comportamento che lo si debella.
2006-12-07 02:45:24
·
answer #7
·
answered by metal_lord85 3
·
2⤊
1⤋
Io mi chiederei invece perche e pieno di preti pedofili e perchè Ratzinger su ordine di Woytila quando era ancora cardinale ha nascosto e difeso i preti pedofili negli USA
Comunque non e giusto rendere pubblico il nome prima della fine del processo
2006-12-07 02:39:01
·
answer #8
·
answered by vgfjhmfjg 2
·
3⤊
2⤋
E giusto non far conoscere il nome fin quando non sarà passato in giudicata la condanna.
E se è innocente, ti rendi conto che danno avrebbe?
2006-12-07 02:35:17
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Lo renderanno pubblico appena verranno formalizzate le accuse...... Che schifo.
Ciao Penelope.
2006-12-07 02:34:38
·
answer #10
·
answered by Jenny 6
·
1⤊
0⤋