La tredicesima o gratifica natalizia viene maturata per ogni giorno di lavoro o di contratto diciamo. Sono i dodici mesi di lavoro che ci fanno avere un'altro mese di lavoro gratis.
Nel tuo caso specifico, avvrai maturo una tredicesima pari al numero di giorni lavorativi che vanno dalla data della tua assunzione fino al mese di Dicembre.
Tre mesi! Se consideriamo l'ipotesi che tu abbia iniziato l'attività lavorativa nel 1 di Ottobre. Tre mesi sono un quarto dell'anno, quindi come gratifica natalizia avrai un quarto più o meno del salario.
Ti faccio leggere quanto segue in www.artigiani.it
Gratifica natalizia o tredicesima mensilità
In occasione della ricorrenza natalizia le imprese sono tenute a corrispondere ai dipendenti la tredicesima mensilità o gratifica natalizia.
Tredicesima mensilità o gratifica natalizia sono due modi diversi per identificare lo stesso istituto: la prima dizione è normalmente utilizzata dai contratti di lavoro per i lavoratori retribuiti ad ore, la seconda per i dipendenti mensilizzati.
La diversa denominazione non comporta trattamenti diversi né sotto l'aspetto contrattuale né a quello previdenziale e fiscale.
E' necessario fare riferimento ai CCNL per definirne la misura, per il computo delle frazioni di mese e per il concetto di retribuzione di fatto.
I CONTRATTI DI LAVORO
La misura e gli elementi della retribuzione da considerare per il calcolo dell'importo di gratifica natalizia sono fissati dai vari CCNL. La misura è ragguagliata ad una mensilità della “retribuzione globale di fatto” in corso nel mese in cui viene corrisposta.
Una disciplina particolare è prevista per il settore dell'edilizia. Le aziende del settore edile, infatti, accantonano ogni mese, per gli operai, presso la Cassa Edile una percentuale della retribuzione e, pertanto, tali aziende non dovranno erogare nessun importo ai loro operai.
ELEMENTI DELLA RETRIBUZIONE
Fra gli elementi che fanno parte della retribuzione globale di fatto rientrano: paga base tabellare contrattuale, indennità di contingenza, E.D.R., aumenti periodici di anzianità, eventuali supermini individuali o collettivi,eventuali premi, orari o mensili, collegati alla produzione, eventuali provvigioni, indennità di maneggio denaro e ogni altra eventuale voce retributiva continuativa prevista dal contratto di lavoro.
Di norma, fatto salvo quanto eventualmente disposto dal CCNL adottato in azienda, non devono essere considerate le voci che non fanno parte della retribuzione globale di fatto quali: il lavoro straordinario, il lavoro festivo, le indennità per ferie non godute, eventuali retribuzioni concesse “una tantum” e i rimborsi spese.
AMMONTARE DELLA GRATIFICA NATALIZIA
La gratifica natalizia deve essere corrisposta:
in misura intera ai lavoratori considerati in servizio per tutto l'anno di riferimento;
in misura ridotta :
- nel caso di inizio o di cessazione del rapporto di lavoro in corso d'anno. In tal caso il lavoratore maturerà tanti dodicesimi quanti sono i mesi di servizio , di norma computando come mese intero la frazione di mese superiore a 15 giorni;
- nel caso di prestazione a part/time, cioè con prestazione giornaliera o settimanale inferiore a quella contrattuale; in tal caso il lavoratore maturerà la gratifica natalizia in proporzione diretta a tale orario ridotto.
ASSENZE DURANTE LE QUALI MATURA LA GRATIFICA NATALIZIA
La gratifica natalizia, oltre che nei periodi di normale lavoro e retribuzione, matura anche nei seguenti periodi di assenza:
- Malattia: nei limiti del periodo contrattuale di conservazione del posto
- Infortunio, malattia professionale
- Astensione obbligatoria per maternità
- Riposi giornalieri per allattamento
- Congedo matrimoniale
Altre assenze retribuite: ferie, festività, permessi per ex festività, riduzioni contrattuali dell'orario di lavoro, permessi retribuiti
Periodi di riduzione dell'orario di lavoro settimanale con l'intervento della Cassa Integrazione Guadagni
ASSENZE DURANTE LE QUALI NON MATURA LA GRATIFICA NATALIZIA
La gratifica natalizia non matura invece durante i seguenti periodi di assenza:
- Malattia oltre il periodo contrattuale di conservazione del posto di lavoro
- Servizio militare
- Astensione facoltativa dopo il parto
- Aspettative e permessi non retribuiti
- Assenze ingiustificate
- Periodi di sospensione a zero ore dall' orario di lavoro settimanale
ASSOGGETTAMENTO CONTRIBUTIVO
La gratifica natalizia a carico dell'azienda è retribuzione imponibile ai fini contributivi e pertanto va assoggettata all'aliquota contributiva in vigore nel mese dell'erogazione, anche se nel corso dell'anno vi sono state delle modificazioni delle aliquote contributive.
Ai fini del calcolo dei contributi, l'importo della gratifica natalizia dovrà essere sommato alla retribuzione del mese di dicembre e sul totale ottenuto si dovrà operare l' arrotondamento all'unità di Euro per eccesso e per difetto.
ASSOGGETTAMENTO FISCALE
Fermo restando le modalità ordinarie di effettuazione della ritenuta sulle gratifica natalizia questa deve essere considerata tra le somme e i valori che saranno complessivamente corrisposti nell'anno al fine di determinare l'importo della deduzione per no tax area effettivamente spettante.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti gli Uffici di Confartigianato Novara Verbano Cusio Ossola sono come sempre a disposizione delle imprese associate.
Chiara Bovio - suppl. n. 1 al Notiziario Artigiano n. 12 - dicembre 2004
2006-12-06 23:34:44
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Se vuoi consigli su come rimanere incinta velocemente consulta questo sito http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?0594
Cercare di rimanere incinta può essere divertente (hai sempre una scusa per essere intima con il tuo partner!) ma può anche diventare estenuante: molte donne credono che, una volta presa la decisione di creare una famiglia, rimarranno incinta subito mentre, a volte, può trattarsi di un processo piuttosto lungo.
2017-03-08 21:39:26
·
answer #2
·
answered by Lindsay 3
·
0⤊
0⤋
E' una busta paga normale... Ma senza voci extra... per esempio straordinari, premi produzione, indennità di presenza o di turno ecc. ecc.
2006-12-07 05:11:37
·
answer #3
·
answered by Lone Wolf 4
·
0⤊
0⤋
prenderai 3/12 del tuo stipendio mensile
2006-12-06 23:33:59
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se hai iniziato il 1.10 la tua tredicesima ammonterà a 3/12 del tuo stipendio lordo mensile, da cui dovrai togliere le deduzioni di rito.
2006-12-06 21:43:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La tredicesima è calcolata in base ai mesi lavorati nel corso dell'anno. Non sono considerati le indennità di mensa, lo straordinario e i rimborsi spese:
http://contenuto.monster.it/8365_it_p1.asp
2006-12-06 21:36:09
·
answer #6
·
answered by paperino 6
·
0⤊
0⤋
lo stesso ammontare del tuo stipendio se è un contrattoa a tempo indeterminato.
2006-12-06 21:35:37
·
answer #7
·
answered by Michelangiolo C 1
·
0⤊
0⤋
Se non erro dovrebbe essere più o meno 1/12 del tuo stipendio per ogni mese dell'anno lavorato
2006-12-06 21:35:11
·
answer #8
·
answered by vuz 4
·
0⤊
0⤋