Il mio giudizio non deirva da pregiudizi, bensi' da un'attenta analisi di come si comporta la psichiatria e gli psichaitri.
Purtroppo gli psichaiatri hanno un bel po' di soldi con cui riescono a pagare pubblicita' a loro favore e a far dire in giro cose che non corrispondono al vero.
Sconcertante e' che l'obiettivo della psichaitria non sia quello di far star meglio i pazienti (cos ache ci si potrebbe aspettare dalla medicina, si veda ad esempio il giuramento di Ippocrate), bensi' sia quello di aumentare il numero dlle persone sottoposte a cura (questo c'e' scritto, ad esempio, nei documenti dell'Organizzazione Mondiale della Sanita', scritti dagli stessi psichaitri, ed e' una cosa nota a chiunque li abbia sentiti dire "L'unica cosa importante e' che lei continui a venire qui").
Poi non e' chiaro cosa facciano e di qual malattie dovrebbero occuparsi.
"Stranamente" molte delle malattie che erano considerate di competenza psichaitriche, non lo sono piu' state non appena si e' scoperta la causa.
Dicono di agire in modo scientifico, ma di fatto fanno l'opposto.
Non hanno esami per accertare la presenza di una malattia.
Cosa farebbe uno scienziato? Si darebbe da fare, farebbe ricerche e troverebbe un test.
Cosa fa uno psichaitra? Gli piace moltissimo questa situazione, non vuole che cambi. va in giro a dire "L'abbiamo inventata bella, non essendoci test, nessuno puo' mai provare che abbiamo sbagliato una diagnosi".
Ma fare una diagnosi senza prove e' gia' un errore.
E poi tralsciando questioni piu' fondamentali, etiche, di discriminazione religiosa, ecc. e limitandoci soltanto alla utilita' della psichaitria (pragmatismo) chiediamoci se l psichaitria funziona.
Secondo gli psichaitri si', ma e' vero? Se fosse vero con tutte le cure che somministrano (la spesa sanitaria per la psichaitria e' altissima, circa 1/20 dell'intera spesa sanitaria) allora dovrebbero avere grandi risultati.
Invece quali sono i risultati? E' per caso quello di guarire le persone? Per caso hanno ridotto i tempi di degenza? E' stato come nei casi di interventi cardiaci che la degenza e' ridotta a pochi giorni?
Tuttaltro. Anzi sono gli psichiatri stessi che sdicono che vorrebbero sempre maggiori cure e sempre maggiori pazienti .. sembr aproprio che lo scopo degli psichiatri sia quello di creare malati.
E i malati guariscono? Macche', anci proprio il fatto di aver subito una loro cura fa si' che sia piu' probabile che vengano ulteriormente considerati malati.
E cosa fanno gli psichaitri? Fanno indagini, esami?.
No ... assulutamente no.
Quello che fanno gli psichaitri e' invece convincere l gente che e' malata.
Ma chiedetevi, in altre discipline succede la stessa cosa? Uno che ha un gamba fratturata, secondo voi lo sospetta gia' e quando il medico glielo conferma accetta la cosa? Certo che si', al massimo sperava che si trattasse di qualcosa di meno grave. Perche' invece nella psichaitria e' tutto strano?
Come mai gli psichaitri se la prendono cosi' tanto con chi ha dei dubbi sul loro sistema?
Come mai arrivano a considerare tale cosa una malattia?
Che strano quello che fa andare avanti la scienza e' proprio la curiosita' e il dubbio (ci sono tonnellate di studi, sia filosofici sia sicentifici, su questo punto), ma agli spsichiatri non va bene che sia messo in discussione il loro metodo. COs'e' hanno forse paura che si scopra che e' tutta una frottola?
E poi dicono che si basano sui risultati.
Ma queli sono i risultati che vorrebbero?
Provate a chiederlo. Si rifiutano di rispondere (a me si rifiutano perfino di inviare una copia dell'atto pubblico che istituisce i diaprtimenti di salute mentale).
Quali sarebbero i lro obiettivi?
COme mai se danno un farmaco che cuasa dolori, che fa si' che il paziente sprechi tempo loro sono contenti e dicono che il farmaco funziona?
COme mai nei farmaci psichaitri non e' chiaro cosa sia lo scopo ? (le parole neurolettico e antipsicotico non sono altro che tautologie)
e la psichiatria manca completamente di fondamento scientifico. Non sono neppure riusciti a spiegare le cause delle malattie psichiatriche (se non con prove taroccate, che non reggono all'analisi).
Non vi e' infatti alcuna prova ad esempio che la depressione sia dovuta alla mancanza di seretonina nel cervello.
La prova che viene data per questa cosa non e' una prova diretta. L'unica cosa che dice il lro studio a questo proposito e' che in uno studio si e' visto che alcune persone a cui venivono somministrati farmaci per aumentare la serotonina stavano meglio. Ma cosa vuol dire meglio in questo studio non e' dato a sapersi. Il medico sa chi ha preso il farmaco (e anche in studi blind test lo sa dagli effetti collaterali) e pertanto e' portato a dire che sta meglio chi ha preso il farmaco. E poi molto (ma molto molto molto) spesso in questi studi si tolgono apposta quei casi in cui il farmaco non ha fuznionato.
Questa non e' scienza .... (al contrario nella scienza un solo caso sfavorevole alla teroia inficia tutta la teoria).
E poi anche se fosse che la depressione e' cuasata dalla mancanza di serotonina, allora per diagnosticarla bisognerebeb misurarla. Avete mai visto uno psichaitra farlo?
Provate a chiedergli di farlo. Vi rispondono che 'e impossibile.
Ma allora non fanno altro che contraddirsi ...
e chiedono sempre nuovi soldi. Il loro scopo sembra quello di dimostratre che ci sono tanti malati, per poter chiedere piu' soldi ...
2006-12-06 22:13:52
·
answer #1
·
answered by anonimo 6
·
1⤊
1⤋
Io penso che un malato che si fà curare agisce da saggio, non si rovina la vita... sono molto favorevole a queste cure e a chi lo fà umilmente per farsi aiutare..
Ho 24 anni e mia suocera soffre ed è in cura con una dott bravissima, spesso l'accompagno per capire come posso aiutarla e comprenderla visto che a volte questa malattia la porta ad avere un concetto distorto di ciò che le succede e a volte questo sign essere insultati ingiustamente per una frase detta senza senso e non riferita a lei che invece la vede sul personale... è difficile ma capisco che è una malattia e oltre non si può fare, assume farmaci e l'ho aiutata con i rapporti con mio marito che non ha mai accettato la malattia..
Questo è ciò che penso che la gente ha bisogno di voi...continuate così.
2006-12-06 17:35:31
·
answer #2
·
answered by Lily Micki82 3
·
3⤊
0⤋
complimenti non è di certo un lavoro facile.
Quello che penso io che è ci sono dei malati che necessitano di cure, e devono essere presi a carico da strutture specializzate.
Forse si generalizza un po' e si confondono i depressi con le vere malattie psichiatriche.
2006-12-07 04:30:57
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende! A volte è estremamente necessario il supporto di uno psichiatra a volte una semplice psicoterapia aiuta di più.
Comunque credo che se si potesse fare a meno degli psichiatri è meglio ci vuole fortuna trovare quello che non ti imbottisce di pasticche e che cerca alternative meno intossicanti e più dignitose! No! direi che non amo gli psichiatri in genere.
2006-12-07 00:40:55
·
answer #4
·
answered by yuta 1
·
0⤊
0⤋
La psichiatria è importante come lo sono gli psichiatri e i loro collaboratori dentro e fuori le strutture psichiatriche a patto che cresca e maturi intorno ai malati di mente e ai loro familiari ,che sono soprattutto persone che soffrono , una comunità affettiva in grado di offrire non solo cure ma anche accoglimento, capacità di ascolto e condivisione. Ti auguro buon lavoro e la capacità di trasformare la condizione di sofferenza e di disperazione in possibilità di riscatto e felicità
2006-12-06 17:55:30
·
answer #5
·
answered by beba_tr 1
·
0⤊
0⤋
In Italia è sinonimo di malati di mente, ma in modo negativo, insomma matti, penso che c' è molta ignoranza in materia, molti potrebbero risolvere dei seri problemi così, ma sono scettici, che ci vuoi fare?
2006-12-06 17:40:23
·
answer #6
·
answered by liga 5
·
0⤊
0⤋
dipende molto da cosa intendi! io ho una mia teoria sui cosidetti pazzi e sulle terapie che vengono utilizzate! risponderti qui completamente mi viene difficile perchè sono al lavoro ma se vuoi mandami una mail e ti risponderò! ciao
2006-12-06 17:33:43
·
answer #7
·
answered by lele 4
·
0⤊
0⤋
Mai avuto a che fare
2006-12-06 17:37:00
·
answer #8
·
answered by provolik 2
·
0⤊
1⤋
penso che in itali si dovrebbero riaprire diversi manicomi per internare Franzoni, famiglia e avvocato
2006-12-06 17:32:33
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
li imbottite di medicinali e basta... siete voi che li ammazzate! o mi sbaglio?
2006-12-06 17:37:26
·
answer #10
·
answered by *Iside^ 5
·
1⤊
3⤋