English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ieri discutevo con il mio prof riguardo allo sciopero contro la finanziaria presumo, organizzato per domani.Lui ci ha colto di sorpresa,ha detto che non crede assolutamenete negli scioperi perchè non servono a nulla.Secondo me però non è lo sciopero in sè a valere ma è la determinazione delle persone,pronte ad ottenere e lottare per i propri diritti.In Francia però le cose non funzionano come in Italia..il popolo..si fa sentire eccome.Mi è capitato di vedere le proteste dei vigili del fuoco per il rinnovo del contratto e sono state violente rispetto a quelle italiane!Con questo non voglio che la nostra sia una società improntata sulla violenza però credo che un pochino ci voglia per ottenere uno stipendio decente.Oppure anche la legge che aveva promulgato shirac(nonn so se l' ho scritto bene)ha destato un sacco di polemiche e i francesi si sono fatti sentire.Fosse successo in Italia gli italiani avrebbero agito così?

2006-12-06 05:47:56 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

Mara hai proprio ragione..il problema è che non c'è abbastanza informazione tra i giovani.C'è gente "passiva"che non si interessa a nulla solo alle cose futili come hai detto tu!!Iio ho 17 anni e mezzo e noto che non c'è interesse per la politica ma nemmeno per l' apprendere cose nuove.!

2006-12-06 06:09:01 · update #1

5 risposte

il problema è che qui in italia, si scende in piazza x categorie e non per valori: di fronte alle ingiustizie si dovrebbe essere tutti uniti, invece proprio in quel momento il paese si spacca!!!
e' triste ammetterlo, ma nonostante noi giovani ci proviamo, sono poco fiduciosa in un prossimo cambiamento

2006-12-06 06:16:05 · answer #1 · answered by newdays 1 · 3 0

guarda storicamente la francia e' sempre partecipato come soggetto attivo della storia europea
Ha condiviso numerosi primati con l'inghilterra, ha imposto + volte il suo potere egemone sugli altri paesi, ed e' con le rivoluzioni che si riesce a rovesciar un sistema, difficilmente con movimenti pacificisti nella storia si e' ottenuto qualcosa
l'italia e' sempre stata sotto l'influsso di dominazioni straniere spesso trattata come pedina di scambio tra le grandi nazioni
l'italia non ha mai avuto una capacita' di reagire e organizzarsi in modo tale da risolvere le problematiche che affliggevano il nostro paese
rivoluzioni in italia ci sono state, ti posso far l'esempio delle rivoluzioni avvenute nel 1821 proprio xke' i vari regni esistenti in italia volevano la creazione di una costituzione
queste rivolte ci furono a Napoli, a Torino a Palermo e ce ne sarebbero altri di esempi
Cmq la storia ci insegna che le grande idee e i grandi movimenti possono cambiare il mondo
spero di esserti stato d'aiuto

2006-12-06 14:05:32 · answer #2 · answered by mecha_xander 2 · 2 0

Secondo me è perchè la Francia è uno Stato da molto tempo prima di noi, i francesi sono un unico popolo, mentre l'Italia è sempre stata frammentata, non ha neanche 200 anni di storia, gli italiani non sono uniti essendo sempre stati sotto domini diversi.

2006-12-06 14:06:06 · answer #3 · answered by Pink Panther 3 · 1 0

Secondo me se ci trovassimo negli anni 60/70 ci sarebbero più manifestazioni/scioperi/proteste. Il problema sai qual è? Che in Italia la generazione di oggi ormai non sa più farsi un'idea politica...si da importanza solo alle cose futili senza curarsi di cosa ci succede intorno.
Io sono arrivata a 18 e un'idea politica ce l'ho e me la sono fatta guardando i tg, vedendo programmi di approfondimento e leggendo giornali. A me incuriosice ciò che mi sta intorno e voglio sapre perchè succede. Questa mia curiosità negli altri non la riscontro ed è questo che è preoccupante...se non sai cosa ti accade intorno come puoi formare un ideale per cui combattere?

2006-12-06 14:00:20 · answer #4 · answered by Mara 4 · 2 1

Perchè è nel DNA delle popolazioni.
L'italia con tutte le dominazioni che ha subito non ha un popolo omogeneo nei comportamenti.

2006-12-06 13:51:45 · answer #5 · answered by rpsoft57 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers