English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

i grandi positivisti dello scorso secolo ci insegnano che una legge è tale quando proviene dallo Stato e solo dallo stato, quando non è influenzata da concezioni esterne, accetto una legge in quanto tale se STATALE e se motivata da concezioni laiche , i positivisti hanno combattuto affinche il diritto fosse oggettivo , non accetto una legge ecclesiastica che si impone anche a chi cattolico non è, con quale coraggio l italia critica l ingerenza della religione nel diritto islamico quando la divisione del potere temporale dall ecclesiastico non è chiara nemmeno qui, se non vado in chiesa , faccio sesso fuori dal matrimonio e mangio carne il venerdi, ( e gia di per se non rispetto la morale cattolica) per quale motivo non posos decidere di ricorrere alla Pma o all eutanasia?la religione è una scelta, nessun italiano nemmeno cattolico deve accettare che questa diventi una imposizione, accetto la sacralita della vita e sopporto il dolore del male o di non poter avere figli se penso che è

2006-12-05 23:00:13 · 13 risposte · inviata da Candycandy 4 in Politica e governo Legge ed etica

la stada che mi portera a dio, ma se non ho neppure la speranza dell al di la che mi accompagna nel mio dolore, con quale coraggio viene imposta una tal sofferenza a un uomo?
la sacralita della vita coincide con la dignita umana, am se la sacralita della vita per un credente è valore immortale, c è un momento in cui per uomo non esiste piu dignita!

2006-12-05 23:02:23 · update #1

n primis la tolleranza è quella che manca alla chiesa tollerare cheesista gentehe non crede o che non gliene puo fregaredi meno di andare in paradiso, in secundis l esempio di fare sesso o mangiare carne era un exemplum idiota, era per dire che cmq non andrei in apradiso per ovvi motivi e non solo perche ricorro alla pma, dulcis in fundo i patti lateranensi non è che sanciscono l ingerenza della chiesa in politica...stai proprio a sbaglaire, il concordato anzi sanciva la messa da parte della chiesa per taluni argomenti politic in cambio dia lcune rivendicazioni, se ti interessa vai a leggertelo il concordato è del 1929 ma è stato ritoccato negli anni 80, in finale chiedo scusa ma non chiedetemi di ragionare diversamente purtroppo da giurista non possoc he indignarrmi dinanzi a facolta italaine che inseganno l oggettivita , laicita e neutralita del diritto e una realta sociale che mi mostra un quadro divereso, come avrebbe detto bentham "what a rubbish."..che monnezza!

2006-12-05 23:43:47 · update #2

per romance : se tu avessi visto tuo nonno agonizzare ridotto in uno stato pietoso, in cui di dignita umana non c è piu nulla , in cui non c è piu speranza e combatti da solo tra la vita e la morte, o meglio speri solo di morire il prima possibile, probabilmente parleresti cosi, sai che c è : son tutti finocchi col ***** degli altri

2006-12-05 23:46:29 · update #3

si è vero cuocasimo scusami ho scritto un sacco di eresie....non è mio nonno il problema, il fatto è che ognuno di noi deve essere libero di decidere cosa fare della sua vita, la vita è mia e decido io cosa farne, ad ogni modo naturale che si sia legiferato sul divorzio, con 50 anni di ritardo sulla scandinavia.....forse tu non ti rendi conto dei problemi che la chiesa crea ai ricercatori di diritto ma d altronde è giusto che sia cosi se è un cmapo che non ti riguarda

2006-12-06 00:16:56 · update #4

per gianni coclite......ma che cosa???? sai che vuol dire far sesso fuori dal matrimonio? fare sesso quando non si è ancora sposati....ma perche c è gente che non sa l italiano? quella che intendi tu dicesi relazione o rapporto extraconiugale..inoltre ribadisco erano esempi non si riferivano a me !

2006-12-06 04:18:54 · update #5

13 risposte

D'accordo con te su tutta la linea... Se la religione, parlo di tutte le religioni, nn si intromettesse nella politica sai quante guerre in meno ci sarebbero o ci sarebbero state nella storia?

2006-12-05 23:52:21 · answer #1 · answered by polpettina23 4 · 1 0

la colpa è tutta della presenza del vaticano, spero tanto che un giorno emigri tutto lo staff clericale in qualche angolo del mondo dove sono piu disposti ad ascoltare le loro cretinate....

2006-12-06 09:58:45 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Non posso che essere d'accordo con te al 100%.
Non ho altro da aggiungere. Anzi mi sembra talmente evidente che non capisco chi sia contrario ad una libera Chiesa in libero Stato.

Lorix: ti sei dimenticato il pollicino verso. Ti prego non posso farne a meno:)

2006-12-06 07:19:26 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

La risposta alla tua domanda è di tipo storico-sociale.. Mai sentito parlare di Patti Lateranensi? Per quanto io non condivida alcune intrommissioni della chiesa in questioni politiche, non posso negare l'importantissimo ruolo da lei sostenuto nel corso dei secoli, a volte positivo a volte negativo.. In Italia è il cuore di questa religione e come tale ha sempre fatto parte della nostra vita di italiani "tipicamente" cattolici. Ciò che è stato possibile fare è stato non imporre le nostra religione tradizionale a persone di altra religione ma ci sono argomenti, come l'eutanasia, su cui piano etico-politico-religioso si incontrano e si scontrano continuamente. Pensa che succederebbe se la legge sull'eutanasia passasse.. sai quanti ferrei credenti scenderebbero in piazza a manifestare? Sarebbe il caos.. Prova a non ricondurre il problema a una semplice risposta affermativa (mettiamo la legge) o negativa (non la mettiamo).. mantenere la stabilità dello Stato è affare tutto fuorchè semplice.. Riflettici..









Gia, ed io sono una agronoma.. che c'entra?!
Non ho mai detto di essere daccordo con la chiesa ma capisco la difficoltà che si può provare nel dover approvare una legge di questa portata.. E' successa la stessa cosa per la legge sull'aborto.. Chissà, un giorno forse.. Cmq una cosa è se si discute l'argomento in chiavi giuridica e dunque possono esserci discrepanze, un'altra e se vuoi sfogare la tua sfrustrazione e il tuo rancore per ciò che è successo a tuo nonno. Mi dispiace molto per ciò che ti è capitato... Davanti al dolore la ragione cede il passo ai sentimenti. Ti sono accanto..

2006-12-06 07:12:42 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Viene tutto dal fatto che la tradizione italiana è una tradizione cristiana. Da più di due millenni....e c'è chi ti direbbe che una società cristiana come la nostra lascia il libertà di fede ai propri cittadini(non come nei paesi arabi...). Ricorda che in Italia il potere temporale è molto importante.

2006-12-06 07:10:47 · answer #5 · answered by tea 4 · 2 0

Se dici che l'Italia è uno Stato laico e che ti impone la concezione cattolica, come lo spieghi allora la possibilità di abortire? Smettiamola con i luoghi comuni di una cultura laicista (altro che laica) ormai abbastanza retrò. E' giusto che lo Stato sia separato dalla religione ma ciò secondo me non significa che chi crede debba quasi vergognarsi di ritrovare nelle leggi certi valori che non sono solo cattolici ma propri di ogni essere umano. Ad esempio, se uno dice che i politici non devono rubare non lo può dire solo perchè c'è scritto in uno dei Dieci Comandamenti? Alla base di tutte le decisioni del nostro Stato cìè sempre e solo il Parlamento (con i referendum). E non dirmi che la legge sulla fecondazione assistita è stata imposta dal Vaticano, l'ha votata il parlamento.

per DARLING: purtroppo ci sono passato davvero PROPRIO PER UN'ESPERIENZA ANALOGA ALLA TUA, ma la vita è undono troppo prezioso per buttarlo via, a qualunque costo. Ciao

2006-12-06 07:41:33 · answer #6 · answered by romance 5 · 1 0

anche io sono d'accordo con te...tu pensa che mia madre è cattolica praticante...ma quando la mia ex ragazza è rimasta in cinta mi ha chiaramente detto che pur essendo lei contraria all'aborto c'era questa possibilità e di pensarci bene....credo che più che cattolico il vero problema stia nel fatto che la maggior parte delle persone lo è...e proporre una legge che va contro la morale delle persone significa diventare impopolari e quindi perdere voti...per fortuna con gli ultimi casi avvenuti molti stanno cambiando idea..e spero che prima o poi qualcuno capisca che è ora di guardare avanti...e che l'eutanasia è un diritto...nn un immoralità

2006-12-06 07:12:50 · answer #7 · answered by riky_file 6 · 1 0

Lo stato è laico ma il governo (e il paese) è formato in gran parte da cattolici ed è quindi normale che nel legiferare tengano conto di questa loro inclinazione.

2006-12-06 07:11:30 · answer #8 · answered by Spiridione 4 · 1 0

Guardi che la chiesa non si intromette nelle cose dello stato, si limita a dire il suo pensiero rivolgendosi ai cattolici che se vogliono lo seguono se no NO! Abbiamo il divorzio l' aborto e tante leggi non conformi ai dettati morali del cristianesimo evidentemente la potentissima Chiesa Cattolica così potente non è. Se lei mangia carne il giorno di magro l' unico a preoccuparsi sarà il pescivendolo, se fa sesso fuori dal matrimonio si preoccuperà solo suo marito (complimenti) alla chiesa non interessa. Lei si rivolge ai suoi fedeli e basta. E, dulcis in fundo, non impone nulla a nessuno.

2006-12-06 11:09:15 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

Per quanto ne sappia, la concezione cattolica non e` imposta a nessuno. Ammetto che il detto " libera Chiesa in libero Stato" non sia pienamente rispettato in molte situazioni, mentre e` gia` ora di dire " libera religione in libero Stato", prima che ne venga fuori una guerra.

2006-12-06 07:42:58 · answer #10 · answered by giulietta 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers