English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno sa dirmi di precisione cosa non si può fare su una macchina???

2006-12-05 22:46:31 · 9 risposte · inviata da matteo_zamboni2002 1 in Auto e trasporti Riparazione e manutenzione

9 risposte

Non è possibile rispondere con precisione a questa domanda. In generale non puoi montare pezzi non omologati per il tuo modello di auto. Se sei dispostoa spendere per l'omologazione puoi fare praticamente tutto quello che vuoi a patto che passi il collaudo.
Gli unici interventi che non richiedono omologazione sono le modifiche alla carrozzeria a patto che non escano dalle dimensioni d'ingombro scritte sul libretto, che non si alteri la funzionalità di un pezzo, o che non comporti un evidente pericolo.
Per quanto riguarda gli interni puoi fare quello che vuoi tranne modificare i comandi di guida (es.volante o leva del cambio) se non con pezzi omologati per il modello.
Non è vero che tutte le modifiche devono essere riportate sul libretto, solo alcune, ovvero solo quelle che vanno a modificare le voci già presenti sul libretto, e molte modifiche sono già accettate dalla casa costruttrice ma non sono segnalate.
E'ovvio che se ad esempio per un modello esiste una versione con l'alettone e tu vuoi montarlo sullo stesso modello, ma con un altro allestimento, puoi farlo liberamente, modificando il libretto solo se questo ruoriesce dalle dimensioni d'ingombro segnalate.
Contattando l'ufficio omologazioni della casa costruttrice si può avere un elenco delle omologazioni per ogni modello. Alcune vanno a modificare i dati riportati sul libretto. In questo caso è necessario farlo correggere in motorizzazione prima di effettuare la modifica.
Per i pezzi omologati ovviamente è necessario che lo siano per uso stradale e per il modello specifico. Molti componenti sono omologati e venduti liberamente ma possono essere montati solo su modelli specifici.
Altri componenti (come ad esempio i neon sottoscocca) possono essere montati liberamente ma non possono essere utilizzati sulle strade.
Altri (come la barra duomi) sono legali solo su alcuni modelli.
Ovviamente ci sono anche delle modifiche invisibili che sono illegali ma non possono essere notate. In questo caso potrebbero esseci problemi solo nel momento in cui si verifichi un incidente, un danno o una contravvenzione che in qualche modo lo possa mettere in luce. In questo caso va a tua discrezione e responsabilità.
Se restringi il campo, indicando il modello e le elaborazioni che ti interessano, ti posso rispondere in maniera più precisa.

2006-12-05 22:59:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Non ci crederai ma uno dei siti più riforniti di materiali e accessori per il tuning auto moto è proprio Amazon con oltre 50.000 articoli. Io ho comprato qualcosa proprio recentemente e devo dire c'è un'ampia scelta e buonissimi prezzi. Il servizio di Amazon poi è fantastico come sempre. Ho trovato particolarmente utile la possibilità di selezionare l'auto (o la moto) per marca e modello per limitare la ricerca ai pezzi effettivamente compatibili con il tuo mezzo. Questo utile motore di ricerca è su questa pagina del sito se ti interessa darci un'occhiata http://bit.ly/16vcKpY

2014-12-19 01:04:56 · answer #2 · answered by ? 2 · 0 0

Per prima cosa nn si possono mettere i neon sotto l'auto, poi nn si possono modificare le parti del motore o cose varie cioè tutte quelle cose che ti aumentano la velocità. PENSA TE! almeno esteticamente uno dovrebbe fare tutto quel che vuole. Cmq a me nn mi interessa, io sul mio 50cc o messo 3 neon e in + o cambiato la marmitta.
Sicuramente farò la stessa cosa con l'auto.

2006-12-07 01:36:02 · answer #3 · answered by Tito 3 · 0 0

nn puoi mettere i vetri oscurati ,il nos nn si può installare ma tenere solo una bombola ma nn carica è in Italia e difficile avere delle macchine cosi' se vai in Germania a Lugano ce ne sono un casino ,qua' sono poche le persone ke capiscono questa arte

2006-12-06 17:06:18 · answer #4 · answered by marius438 5 · 0 0

tutto cio che non è visibile. i distanziali no poiche su libretto riporta la carreggiata. l assetto si perche non riporta l altezza, i cerchi purche scritti su libretto, scarico no perche nessuno omologato per uso stradale, e decibel riportati su libretto. alettoni e minigonne si perche non sporgono dalle dimensioni del mezzo, luci neon vietate e lampadine colorate vietate.

2006-12-05 23:49:43 · answer #5 · answered by spazza104 6 · 0 2

Il veicolo per essere libero di circolare deve rispettare le indicazioni che sono descritte nel libbretto di circolazione.
Se noti è pieno di dettagli riguardo innanzi tutto la potenza, il peso (quindi è illegale anche "alleggerirle") la massa trasportabile i tipo e dimensioni di pneumatici e così via.
Stesso criterio vale per le modifiche al motore, e all'aggiunta di impianti (come GPL, Metano e NOS)
Qalsiasi modifica all'veicolo che vada altre le specifiche descritte nel libbretto è considerata illegale.

Per rientrare nei termini di legge, come per un impiant a gas, le modifiche devono essere omologare dal centro autorizzato, la motorizzazione, o per le modifiche più profonde potrebbe essere richiesta l'omologazione dalla ditta costruttrice della vettura.

Il problema meno citato riguarda l'assicurazione sulla vettura.
Nel caso che la vettura risulti non omologata ovvero presenti modifiche non integrate le libretto di circolazione del veicolo e si presenti un incidente l'assicurazione ha la possibilita di rivalsa sull'assicurato e oltretutto il proprietario del veicolo od il guidatore possono essere indagati per reati gravo quali lesione personale, danneggiamento fino ad omicidio colposo od anche più gravi in caso di incidente grave.
degno di nota nelle suddette norme rientrano anche in veicoli con cattiva manutenzione, per esempio con pneumatici consumati contro il limite massimo (gomme lisce)

2006-12-05 23:15:52 · answer #6 · answered by Altair8800 3 · 0 2

in teoria, nulla (anche le cose cosiddette "omologate") è legale..
Nessuna modifica sarebbe effettuabile, ne estetica, tantomeno tecnica, a meno che nn sia scritta sul libretto e quindi deve aver superato un esame, che però si basa sulla legge, la quale non permette nulla che non sia di produzione della casa produttrice, o non faccia parte di un elenco che le stesse case pubblicano per ogni modello, dei pezzi "compatibili".
Per le modifiche tecniche vale lo stesso discorso, anche se la prova deve rispettare dei parametri diversi, molto più fiscali in quanto basati su dimensione, peso, kw, spazio di frenata, bilanciamenti ed omologazione di ogni singolo pezzo e fattura del montaggio.

In ogni caso, le modifiche sono legali, nel caso si riesca a farle registrare a norma e farle scrivere sul libretto, il quale deve riportare tutte le modifiche, e i loro effetti (ad esempio sui kw e Cv)
Inoltre vanno rispettati i parametri di sicurezza, se aumenti i cavalli, devi modificare anche gli impianti di sicurezza di modo che siano adeguati alla nuova potenza

I costi per l'omologazione sono spaventosamente elevati, con quei soldi ti compri un'M6 e sei a posto, più bella e più sicura di una qualunque auto modificata artigianalmente)

In poche parole, è una rogna...lascia perdere e spendi i tuoi soldi in modo più proficuo...

2006-12-05 23:04:34 · answer #7 · answered by thgildnakrad 4 · 0 2

molto teoricamente su una macchina nn potresti toccare nulla...per un alettone cambi le misure esterne dell'auto e potrebbero negarti la possibilità di circolare....ma dato che siamo in italia se hai abbastanza soldi puoi fare quello che vuoi....basta fare un passaggio di immatricolazioni tra la germania e l'italia...ci sono aziende che lo fanno ma le cifre si aggirano intorno ai 3000 euro...

2006-12-05 23:00:31 · answer #8 · answered by riky_file 6 · 0 2

Bè per esempio l'assicurazione non ti accetta l'auto se ci metti le bombole di protossido d'azoto...
Per il resto basta andare dalla polizia e fare la denuncia su come si è modificata la propria auto...

2006-12-05 22:55:45 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 4

fedest.com, questions and answers