English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' straziante il dolore per la perdita di un bambino, ancor di più quando è bello, sano e aveva solo 10 anni. Ed è straziante il dolore degli altri bambini, quelli con cui ha condiviso gli anni della materna prima, e dell'elementare dopo. Non avevamo parole noi mamme questa mattina quando abbiamo appreso la notizia. Piangevano tutti: bambini maestre e mamme. E nessuno riusciva ha spiegarsi perchè la morte se lo è portato via, con un volo dal quarto piano. I bambini continuavano a ripetere:"non è giusto, non è giusto". E avevano ragione. Ciao Ale

2006-12-05 21:15:29 · 25 risposte · inviata da neranera 1 in Gravidanza e genitori Genitori

No Alek, non avrei sofferto di meno, nemmeno se fosse stato brutto o malato.
Il senso è un altro: con tutti gli esseri viventi che non sono nemmeno degni di essere chiamati persone, che uccidono, vendono morte, che abusano degli altri, perchè proprio un bambino?

2006-12-05 21:30:19 · update #1

25 risposte

credo ,come genitore, che i genitori non debbano piangere la morte dei figli. Quando accade è un mondo che crolla, l'angoscia è ancora più forte quando tocca un gruppo di bambini, di pari, di persone che vorremo,come genitori, come adulti, come educatori,che potessero crescere felici.
Io trovo sia giusto parlarne , trovo sia giusto piangere con loro, credo che i bambini abbiano parole per dire come stanno male, ma anche parole di speranza perchè quello che hanno condiviso insieme è prima di tutto loro e non necessariamente lo sanno spiegare a noi.ABBRACCI

2006-12-06 08:40:50 · answer #1 · answered by fumettiasacile 2 · 0 0

Diamine.
I bambini non dovrebbero imparare cosí presto cos'é la sofferenza. Si puó dire che é andato in cielo, ma i bambini non sono cosí scemi come crediamo e sanno che morto significa morto.
Cribbio, come sono arrabbiata quando leggo cose cosí. fa tutto schifo.


vorrei vedere in faccia il deficiente che si diverte a mettere i pollici in giú. Vatti a divertire da un'altra parte.

2006-12-06 05:22:59 · answer #2 · answered by L'utente col puntino 6 · 3 1

io credo che i bambini devono sapere che ci sono momenti nella vita per gioire e momenti di tristezza e lutto. Tante volte tentiamo di non esporli alle verita' della vita ma non credo che sia un bene.

2006-12-06 07:07:21 · answer #3 · answered by sashasosweet73 3 · 1 0

mah..cercate di spiegarglielo cn qlc d simbolico..l'hanno scorso è morta una parente e x spiegarlo alla nostra cugina di 6 anni le abbiamo detto che nn c'era piu,ma che era in posto molto piu bello,senza preoccupazioni,che giocava tutto il giorno..e le abbiamo fatto scegliere una stella dicendole che qnd aveva voglia di parlarle poteva rivolgersi a lei..xo forse i bambini di cui parli tu sono troppo grandi x qst discorso..

2006-12-07 10:42:25 · answer #4 · answered by sissi 3 · 0 0

e veramente una cosa straziante ,la difficoltà e spiegarlo ai bambini, contro la morte non si può fare nulla,con la speranza sia andato in un posto migliore.Le sono vicino nel suo dolore
forza e avanti.

2006-12-06 13:54:42 · answer #5 · answered by intelsat901 2 · 0 0

quante cose ingiuste si debbono spiegare ai nostri figli,sono proprio queste circostanze reali a far si che a noi genitori dia la possibilità di poter dare a loro delle spiegazioni sugli eventi della vita,specie i più brutti e spietati,sembrerà cinica la risposta ma è proprio la più reale senza false ipocrisie,a tutti noi spiace e fa male apprendere della morte di un bambino,ma dimmi a casa non hai poi spiegato a tuo figlio che è meglio non sporgersi dal balcone!
per cui riflettiamo un po tutti!

2006-12-06 05:47:54 · answer #6 · answered by oly_1809 4 · 0 0

Niente è giusto o sbsgliato,semplicemente è, con tutti i risvolti primari e secondari. Usa questo momento per stare molto vicina a chi ami, per sentirli ancora più forte. Lascia pure che tuo figlio senta tutto il suo dolore, non frenarglielo perchè ti fa male vederlo piangere. Restagli accanto. L'angelo che è volato via ha lasciato la voglia e la forza di stare più vicini amandovi. Pregatelo con tutto il cuore, senza giudizi, pensatelo sereno nella luce e ringraziatelo di essere stato con voi in questa vita. E adesso pensiamo ad amarci noi che siamo rimasti qui, belli, brutti, "cattivi", buoni, e tutti tremendamente perfetti. Un abbraccio caldo d'amore. Clo

2006-12-06 05:37:25 · answer #7 · answered by claudiayoni 2 · 0 0

Mi è successo quando mio figlio maggiore frequentava la prima elementare, una sua compagna di classe morì in un incidente, non lo portai al funerale, fu straziante, dicemmo ai bambini , daccordo con le maestre che la piccola E....... era volata in cielo con gli Angeli, e non sarebbe stata mai sola con i nuovi "amici". Il detto "I BAMBINI SONO DI TUTTI" è vero, quel giorno il dolore fu incommensurabile. TI SONO VICINA!

2006-12-06 05:31:04 · answer #8 · answered by mamys21 5 · 1 1

Siamo troppo iper protettivi come genitori e non li prepariamo mai alla vita.
La vita non l'hai inventata tu e nemmeno io, ma si conclude con la morte ineluttabilmente.
Si commette un errore a non prepararli la realtà non è tutta rosa e fiori gli sbagli si pagano, gli errori si pagano anche con la morte.
Se nascondiamo queste verità siamo genitori stolti.
La morte esiste, la guerra esiste, il coniglietto tanto carino colsuo bel pelo morbido lo uccidiamo in modo spiccio per sentirci meno in colpa e poi ce lo mangiamo insieme ai nostri figli che lo trovano buono.
Per quanto strana e repuslsiva ci possa essere la realtà prima poi i figli la devono o dovranno affrontare, io penso che sia meglio che siano preparati.

Se possono esserti sembrate un po' dure le mie parole pensa ai bambini di 10 anni di Bagdad, e a cosa possono raccontare loro le mamme per spiegargli perchè di tante morti.

ciao

PS la tua aggiunta la posso giustificare solo col fatto che sei sconvolta, rileggila bene e cerca di capirti altrettanto bene perchè è esattamente come hai scritto che tu la pensi.

2006-12-06 05:30:10 · answer #9 · answered by rpsoft57 6 · 0 0

Non ci sono molte parole per descrivere ciò che è successo, dite agli altri bambini, che lui sta bene e giocherà per sempre con loro e nei loro cuori, anche se è difficile da spiegare!

concordo con valentina, adesso sei contento di avere messo pollici in giù a tutti? cambia aria và!

2006-12-06 05:25:40 · answer #10 · answered by !hombre loco! 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers