English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

personale che, durante il viaggio è stato rubato, ne è stato falsificato l'importo ed è stato incassato da ignoti. Cosa succederà adesso? La banca ha delle responsabilità per aver pagato la cifra senza i dovuti accertamenti? Cosa può fare la persona danneggiata per recuperare il suo denaro? Grazie per i chiarimenti!

2006-12-05 03:32:56 · 6 risposte · inviata da Imbry 3 in Affari e finanza Finanza personale

L'assegno era di 2000 euro all'inizio, che poi sono "diventati" 12000. Non so se aveva aggiunto la clausola "non trasferibile": probabilmente no, altrimenti come faceva la banca a pagare ad un'altra persona? Il beneficiario dell'assegno non ha ricevuto nulla.

2006-12-06 05:25:15 · update #1

6 risposte

Io lavoro in banca.
Innanzitutto di alla tua amica che a spedire un assegno è proprio una bella incosciente. Tutti i santi giorni si legge sui giornali di truffe su assegni e lei lo spedisce???? Mai sentito parlare di bonifici bancari?
Comunque, importantissimo è sapere la cifra dell'assegno (quella falsa intendo).
Se l'assegno era sotto i 3.000 euro era come si dice in check truncation e quindi la banca della tua amica non ha visto materialmente l'assegno ma gli è solo arrivato il flusso elettronico da parte dell'altra banca con l'ordine di pagare quell'assegno.
Se invece era sopra i 3000 euro allora ci sono ben 2 banche che hanno visto questo assegno e l'hanno comunque pagato.
La banca più responsabile secondo me non è quella della tua amica ma quella che ha negoziato l'assegno (cioè dove questo assegno è stato incassato).
Comunque, prima cosa da fare denuncia ai carabinieri e richiesta di sequestro del titolo.
A questo punto i carabinieri si attivano (ci vuole un po' di tempo) e fanno il sequestro, nel frattempo chiedono anche le generalità di chi si è presenato allo sportello per incassare l'assegno. A questo puno parte una denuncia penale nei confronti della persona che ha incassato i soldi.
Nel frattempo si deve valutare come è stato falsificato l'assegno. Se la cosa è palese (tipo abrasioni, cancellature, etc etc) si può anche richiedere il rimborso alla banca che l'ha negoziato o, se come dicevo prima è sopra i 3000 euro) anche nei confronti della propria banca. Se la falsificazione non è palese (oggi con gli scanner si riesce a fare di tutto) in questo caso la banca non ne risponde perchè nn aveva modo, con la consueta diligenza, di accorgersi della truffa.
E' difficile riuscire a recuperare la somma perchè nella maggior parte dei casi chi fa queste cose ne sa più de bancari e molto probabilmente il falsario non è andato lui in banca ma h girato l'assegno ad un terzo ignaro della faccenda.
Ci sono poi moltissime altre casistiche per cui la banca può essere chiamata a rispndere (soprattutto quella che ha negoziato l'assegno) tipo che il titolo riportava la clausola non trasferibile e questo assegno è stato pagato ad un altro.
Bisogna vedere bene cosa è successo. Se mi vuoi dare altri dettagli ti posso dire altre cose.
Ciao.

2006-12-05 06:57:09 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 4 0

La risposta di Alvaro é molto esauriente. A me é capitato che mi hanno rubato un assegno in bianco, ovviamente non firmato, ed ho perso solo tempo, la banca dice che sei corresponsabile per aver lasciato un assegno incustodito. Se al cifra é alta vale la pena fargli causa altrimenti prova con pressioni a volte ti puó andare bene.

2006-12-05 08:19:15 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Alvaro ti ha detto tutto quello che puoi fare....

non ricordo se te l'ha consigliato cmq puoi chiedere l'assegno materialmente (dalle banche viene microfilmato o cmq scannerizzato) ..... se l'importo è inferiore ai 3.000 euro la cosa si fa più difficile.

Nel 2006 spedire assegni per posta mi sembra propria una fesseria, purtroppo si sa che le Poste Italiane sono dei veri e propri ladri di assegni contanti e riviste settimanali LADRIIIIIIII

2006-12-05 07:37:20 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Strano che la posta abbia accettato di spedire un assegno.Per come la so io se almeno fosse stato spedito per raccomandata assicurata qualche probabilità di recuperare qualche cosa ci sono,altrimenti credo che non ci si possa fare nulla!Io ho avuto lo stesso problema con un telefono spedito tramite DHL che non e arrivato ma per fortuna avevo il pacco assicurato e dopo ca 4 mesi sono riuscito a recuperare almeno i soldi della spedizione.

2006-12-05 06:58:43 · answer #4 · answered by gabriele m 4 · 0 0

sarebbe molto bello che venisse ricompensata, ma purtroppo viviamo in un mondo tutt'altro che rose e fiori, e la banca si difenderà probabilmente dicendo che non si può spedire un assegno per posta, anche se personale.
cmq potresti fare leva come hai detto tu sul fatto che la banca non ha fatto gli accertamenti necessari.
incrocerò le dita per te!
in bocca al lupo

2006-12-05 04:27:19 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Se si riesce a dimostrare che l'assegno e stato alterato nel senso che si riesce a capire visibilmente la banca ne e responsabile.

2006-12-05 03:40:45 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers