English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non si può sicuramente negare che l'alcol al volante mieta settimanalmente diverse vittime.

Ho letto su un giornale l'iniziativa di una nazione latinoamericana, dove, per ovviare a questo problema hanno deciso di adottare questo sistema:

ogni sera, all'entrata delle varie discoteche, vi è la possibilità di mostrare la patente e affermare che non si ha alcuna intenzione di bere alcolici durante la sera. Gli uomini all'entrata ti mettono un braccialetto particolare che ti permetterà di acquistare unicamente bevande analcoliche a prezzo irrisorio (praticamente si paga solo l'entrata alla discoteca).

Per coloro, invece, che preferiscono bere durante la serata e si accorgono di aver ingerito troppo alcol hanno la possibilità di servirsi dei taxi a prezzi ridotti, proprio per favorire il fatto che le persone evitino di prendere l'auto se sono sotto gli effetti dell'alcol.

Pensate funzionerebbe anche qui?o avete altre alternative, che considerate migliori?

2006-12-04 20:24:15 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

Elii...infatti sto chiedendo a voi se potrebbe funzionare o vi sono alternative.

2006-12-04 20:51:52 · update #1

Carina l'idea dell'etilometro sulla macchina, peccato che la vedo dura a funzionare o si rischia che, dopo aver preso dello sciroppo per la tosse l'auto si rifiuti di camminare.

Per come la vedo io il limite però è corretto...molta gente (me compresa) non sopporta più di un bicchiere e mezzo di vino e rischia di causare incidenti a causa di una leggerezza.

Premessa...sarà un anno che non bevo più quando devo guidare...e anche prima sempre con moderazione

2006-12-04 21:10:42 · update #2

13 risposte

Secondo me, l'unico metodo funzionante è quello di non vendere più alcolici nei locali pubblici dopo una certa ora. Poi tutto il resto è corollario e può servire comunque. Il tutto deve essere accompagnato da strettissimi controlli da parte delle forze dell'ordine e da pene severissime per chi trasgredisce.
Da un'altro lato le auto dovrebbero essere dotate di sistemi di controllo sia delle infrazioni stradali (per esempio scatola nera con sistema satellitare) sia delle condizioni del conducente non solo per quanto riguarda il tasso alcolemico ma anche lo stato di stanchezza (esiste un sistema già sperimentato un po' di tempo fa che controlla la pupilla del conducente)

2006-12-04 22:28:08 · answer #1 · answered by DarioM 3 · 0 0

il problema non è tantro quello che puoi bere in discoteca, ma quello che puoi bere prima e dopo. quanto costa ubriacarsi in discoteca? quanti ragazzi possono permetterselo?
già 20anni fa, prima di andare in disco compravamo bottiglie di vino che tenevamo in macchina.
noi adottavamo un metodo semplice semplice:
a turno uno del gruppo faceva la "serata astemia" bevendo pochissimo. ed era lui che guidava.
comunque, mi pare che il problema più grosso sia che oramai si trovano pasticche a prezzi ben inferiori di un cocktail. bisogna usare la testa!

2006-12-05 08:05:25 · answer #2 · answered by papipapera 1 · 0 0

Quel sistema qui non funziona perchè chi deve guidare si mette il braccialetto per avere le bibite gratis e poi si fa prendere i superalcoolici dagli altri. E'stato sperimentato durante le olimpiadi invernali a Torino e non ha dato buoni frutti.
Un'iniziativa valida è invece stata presa da alcune discoteche lombarde che hanno messo a disposizione degli autobus gratuiti, ogni ora, da e per i vicini centri urbani.

2006-12-05 07:28:54 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

..bella iniziativa..
ma bisognerebbe trovare i ragazzi disposti a non bere una sera in disco..
non penso ci siano soluzioni oggettive al problema
tutto dipende dal senso di responsabilità dei ragazzi che escono la sera

2006-12-05 07:18:37 · answer #4 · answered by simoeli_88 3 · 0 0

Qui da noi, c`é -Nez-Rouge- sono dei volontari che se li chiami, vengono a prenderti e ti riportano a casa con la tua macchina!
Sono finanziati dallo Stato........operano nei periodi di festa..(Capodanno, carnevale ecc...)

2006-12-05 07:07:38 · answer #5 · answered by ticinella 5 · 0 0

Un buon metodo sarebbe quello di potenziare i mezzi pubblici, così uno non è costretto ad andare in macchina quando esce di sera...
E forse sarebbe anche utile costruire le auto con etilometro incorporato.. se sei troppo brillo e vuoi guidare la tua macchina si rifiuta :)..
Inoltre personalmente alzerei leggermente il limite di alcool, in modo che se uno beve un bicchiere di vino a pasto non rischia il processo, ma renderei i controlli MOLTO più estensivi..

2006-12-05 05:00:57 · answer #6 · answered by zio p 2 · 0 0

Putroppo la stragrande maggioranza della gente abbastanza ubriaca da nn essere in grado di guidare, non è neanche in grado di rendersi conto che è fradicia. Senz'altro è un'ottima idea, ma il problema persisterebbe comunque.
Altre alternative sono le navette speciali, pagate direttamente dagli organizzatori della discoteca, ma sono utili soltanto in pochi casi. Putroppo il metodo migliore (e sicuramente sarebbe bene fare una legge per questo), resta l'etilometro obbligatorio all'uscita delle disco. In accoppiata col sistema che hai detto tu, credo che si possano prevenire molti incidenti.

2006-12-05 04:59:08 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

come iniziativa è bella,ma sei sicura che qui in italia possa funzionare?

2006-12-05 04:50:09 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Bus navette gratuiti o con biglietto una tantum per l'intera nottata, controlli all'uscita delle discoteche.

2006-12-05 04:48:18 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Spero proprio che questa idea venga applicata anche in Italia; E' una tristezza vedere tutte queste persone che MUOIONO per andarsi a divertire !!!!
Morti stupide che lacerano famiglie........
Marco

2006-12-05 04:44:26 · answer #10 · answered by Ricciolo Biondo 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers