English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

http://www.istat.it/prezzi/precon/rivalutazioni/

2006-12-04 10:20:52 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Investimenti

3 risposte

FOI = Indice dei prezzi al consumo per le Famiglie di Operai e Impiegati.

• Il FOI si riferisce ai consumi dell’insieme delle famiglie che fanno capo a un
lavoratore dipendente. E’ l’indice generalmente usato per adeguare
periodicamente i valori monetari, ad esempio gli affitti o gli assegni dovuti al
coniuge separato.

Per lo storico il sito dell'ISTAT ti può essere d'aiuto o il Sito della Camera di comercio di Trieste. Dove si può leggere quanto segue:



Nel campo della rilevazione dei prezzi al consumo, strumento strategico per il monitoraggio dei livelli d'inflazione, l'ISTAT elabora un sistema di tre indici di prezzi al consumo. Tra questi, il più antico ed il più usato anche a fini legali è l'INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER LE FAMIGLIE DI OPERAI ED IMPIEGATI, brevemente detto INDICE F.O.I. .



Tale indice, com'è noto, ha innumerevoli applicazioni nelle decisioni amministrative, nelle relazioni d’affari e nella vita quotidiana di imprese e consumatori. Tra gli utilizzi più frequenti si ricordano: l’aggiornamento del canone d'affitto degli immobili, l’aggiornamento dell'assegno di mantenimento al coniuge separato, la quantificazione della rivalutazione monetaria da applicare su debiti/crediti pregressi, ecc.

E’ possibile consultare le tabelle complete degli indici F.O.I. e delle relative variazioni percentuali (che sono rilevate mensilmente) nel sito ufficiale dell'ISTAT: http://www.istat.it.



Per facilitare gli Utenti che desiderino un servizio più personalizzato, consistente nel calcolo concreto della variazione percentuale dell'indice ISTAT, del valore rivalutato, ovvero del valore storico, di un determinato importo, abbiamo predisposto questo semplice motore di calcolo.



L’immissione dell’importo di partenza può aver luogo indifferentemente in Lire o in Euro; la relativa conversione ed il computo del risultato nella duplice denominazione monetaria avvengono in modo automatico, sulla base del rapporto ufficiale: 1 Euro = Lire 1936,27 con arrotondamento conforme alla normativa di legge.

2006-12-04 19:35:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

http://www.istat.it/prezzi/precon/rivalutazioni/indici.html
qui potri trovare tutti gli storici
http://www.foi.it/Anellini.htm
poi curiosamente ho trovato questo sito...se ti servono le specifiche di questo sito chiedimeli e ti aiuterò volentieri http://www.foi.gov.uk/
a presto ciauz...

2006-12-05 12:31:04 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Senza troppe lungaggini:
www.istat.it c'è tutto ciò che ti serve

2006-12-05 03:57:52 · answer #3 · answered by heron 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers