a volte mi accorgo di essere alessitimica (mi sa si scrive cosi)!!
e ho 16 anni...rimango impassibile a molte,troppe cose!e non so xkè.ho continui sbalzi d'umore e qst modifica il mio comportamento con le persone ke siano familiari,amiche o ragazzi......e non so spiegarmi il xkè..!non so ke voglio:se la ottengo non la voglio più e così le persone stanno male x me!non so dare affetto ma voglio riceverlo........x non parlare ke odio il contatto fisico...!bo!
2006-12-04
08:55:56
·
6 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Salute
➔ Salute mentale
grazie a tutte x le risposte!!!
bè,mio padre voleva portarmi da uno psicologo e anke io voglio andarci....!bè,nn so cosi una volta mi dissero.....!almeno nn è grave....grazie
2006-12-04
09:21:26 ·
update #1
Si scrive alexitimica,e si tratta di una patologia abbastanza grave.
Dubito fortemente che tu ne soffra,anzi:escluderei subito questa possibilità.
Se lo fossi,nemmeno te lo chiederesti.
L'alexitimia è una patologia psicologica che ti fa restare indifferente perfino davanti a tragedie o a immagini raccapriccianti..
Se ne soffrissi davvero,per esempio,saresti in grado di rimanere impassibile davanti un povero cagnolino indifeso pestato a sangue.
L'odiare il contatto fisico o l'essere un po' asociali nn significa affatto soffrire di questa grave malattia che può portare anche a compiere gesti orribili!
Probabilmente nn hai ancora trovato delle persone in grado di meritare la tua fiducia,oppure sei cosi di carattere (anch'io lo sono un po'..nn riesco ad abbracciare nessuno a parte il mio amore,,e neppure a fare moine davanti un neonato).
Tranquilla :-)
2006-12-04 09:09:20
·
answer #1
·
answered by Alice nel paese delle meraviglie 5
·
1⤊
0⤋
Sai.....vorrei spiegarti perché anche io in parte sono così da un pò di tempo, praticamente da 10 anni, cioè da quando sono separato e non per mia scelta, questo mi ha portato ad essere freddo, discostato, quasi insensibile ad avvenimenti che x altri sono gravi, l' unica eccezione è verso i miei figli loro vivono con me da sempre ( lo dico sempre perchè sono la gioia della mia vita ) perciò una parte della causa credo sia dovuta al fatto che sei in una fase adolescenziale, perciò è naturale che sia così, in altre circostanze sai che aprirti potrebbe dare dei messaggi sbagliati verso gli altri, perciò sei sulla difensiva, magari sei incappata in qualche sito estremo e questo è da evitare, vedrai che le cose prenderanno la dovuta forma, adesso sei un pochino confusa , ma tutto si aggiusta.
2006-12-04 17:23:38
·
answer #2
·
answered by liga 5
·
1⤊
0⤋
Non sò il perchè ti senti così emotivamente,sò che a 15anni ero a volte così e mi dicevano che era l'età col tempo sarebbe passato, in effetti non sono più così....io a volte desideravo con tutto il cuore qualc quando la ottenevo, non mi piaceva come te...
gli altri che non capivano mi dicevano che ero viziata, altri che ero instabile, forse era vero,manon potevanoaiutarmie starmi più vicino??? io chiedevo scusa del mio comportamento e gli amici capivano... Quindi non ti abbattere credo che sia tutto normale ok??
2006-12-04 17:03:02
·
answer #3
·
answered by Lily Micki82 3
·
1⤊
0⤋
secondo me stai passando il tipico periodo critico che abbiamo passato tutti quanti nell adolescenza.cmq questo è un periodo nel quale ti senti instabile e forse anche un momento egoistico,in cui vuoi,ma non vuoi dare.passano questi periodi,però è fondamentale aver consapevolezza di quello che ti accade e tu sei sulla buona strada.il problema l hai individuato con il tempo riuscirai a risolverlo.
2006-12-04 17:00:52
·
answer #4
·
answered by fulminessaaaa 2
·
1⤊
0⤋
Ciao!!! secondo me non è niente di grave, sicuramente è una fase adolescenziale nella quale si trovano tanti tuoi coetanei. Comunque, se vuoi essere sicura di superare questo periodo in fretta, e senza che questo comporti qualche disturbo di carattere nel futuro, vai da uno psicologo adolescenziale che ti aiuterà di sicuro in questo tuo piccolo problema. Non trascurarlo comunque, perché anche se adesso non è niente di grave, col passare del tempo potrebbe passare del tutto oppure peggiorare. un abbraccio
2006-12-05 08:45:08
·
answer #5
·
answered by Florian 2
·
0⤊
0⤋
senti axl, io non credo sia una cosa grave...magari un malessere accentuato dall'adolescenza. Quando aveva la tua età una mia aic aveva problemi simili, non riusciva a essere neanche 1 pò in sintonia con se stessa....è andata al consultorio dalla psicologa.
Gratuito, anonimo.....perfetto no!
Mi ricordo che all'inizio era cettica ma poi è entrata in confidenza e le piaceva andarci, ora sta un gran bene, è una persona come tutte ancora con le sue piccole nevrosi ma tutto ok !!
Magari prova, se ti va....continuare a starci male non serve a nulla un bacione
2006-12-04 17:03:26
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋