English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la cistite è trasmettibile con l'atto sessuale??
vi è mai capitato??

2006-12-04 03:51:13 · 9 risposte · inviata da beta_fra04 4 in Salute Salute - Altro

9 risposte

se non è protetto la cistite può essere trasmessa.
CISTITE
Che cos'è
E' probabilmente il più comune e frequente disturbo delle vie urinarie che colpisce sia gli adulti che i bambini. La cistite è l'infiammazione della vescica causata da agenti batterici, quali gli stafilococchi, i colibacilli, il Proteus, la Klebsiella e altri, per via ascendente, cioè dalla vagina attraverso l'uretra verso la vescica sovente nella donna, o discendente, cioè da organi infetti come il rene o l'intestino verso la vescica. Altre cause possono essere : anomalie congenite del tratto genito-urinario, un impedimento al deflusso normale di urina per la presenza di un calcolo, di un'ipertrofia della prostata o di una neoplasia, la gravidanza, il prolasso o l'incontinenza urinaria; talvolta la cistite può essere provocata dall'uso del catetere. Esiste un forma acuta e una forma cronica di cistite.



La forma acuta insorge di solito all'improvviso ed è caratterizzata da tenesmo vescicale, cioè lo stimolo doloroso seguito dall'emissione di poche gocce di urina, da bruciore specialmente al termine della minzione, da piuria, cioè l'emissione di urina contenente pus, e da ematuria, cioè presenza di sangue nell'urina, da un senso di peso nella zona bassa dell'addome, talvolta da una febbre modesta che può diventare alta e con brividi in caso di ritenzione vescicale purulenta. L'urina può assumere un caratteristico odore di ammoniaca dovuto alla reazione chimica di alcuni batteri, come per esempio il Proteus, con l'urea.

La forma cronica generalmente è determinata dall'evoluzione della forma acuta. I sintomi sono gli stessi della cistite acuta, ma meno intensi, più prolungati e con la tendenza a ripetersi. Talvolta la forma cronica è associata ad altre patologie delle vie urinarie.

Diagnosi

Si esegue l'esame delle urine, l'urinocoltura, la conta batterica ed eventualmente, anche una cistoscopia. Se la cistite non regredisce rapidamente, se si sono avuti attacchi piuttosto frequenti o se tende a divenire cronica è opportuno esaminare l'intero tratto urinario sia al citoscopio sia con altri esami specialistici, che consentono di evidenziare eventuali altre malattie e, quindi, d'intervenire con terapie specifiche. Un esame specifico può essere utile soprattutto nei bambini che possono avere un reflusso vescico-uretrale, cioè un'alterazione, talvolta congenita, del meccanismo di chiusura tra la vescica e l'uretra condizione questa che predispone facilmente ad un'infezione.

Terapia

Deve essere fatta un'accurata anamnesi per poter avere informazioni dettagliate sulla malattia e sul paziente e di conseguenza stabilire norme igienico-dietetiche terapeutiche generali.
La terapia è antibiotica previo esame colturale delle urine. Possono essere somministrati anche disinfettanti delle vie urinarie e, per lenire il dolore, si usano antispastici sempre se prescritti dal medico. Contro il dolore possono essere utili semicupi caldi ed, eventualmente, lavande vaginali.

Decorso

Se la cistite viene curata immediatamente e in modo corretto, i sintomi di solito scompaiono nel giro di pochi giorni. Può perdurare per una o due settimane un certo disagio. Occorrono circa una quindicina di giorni prima che le urine tornino ad essere limpide e trasparenti.

2006-12-04 03:57:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

certo che è trasmissibile, devi stare attenta e guazzetto è stato molto chiaro, ha scritto praticamente tutto il percorso. Quello che vorrei aggiungere ,è, che questa attenzione non deve essere solo per la cistite che ti è stata rivelata,ma per i rischi che si corrono per malattie che momentaneamente non si vedono e che quindi sottovalutiamo. Non cadere nel tranello di chi ti dice che non è niente, se hai dei dubbi chiedi al tuo medico od al tuo ginecologo.

2006-12-04 10:06:21 · answer #2 · answered by giuliana tippete 2 · 1 0

credo di sì ma non ne sono sicura
è un'infezione batterica!

2006-12-04 07:55:05 · answer #3 · answered by ? 7 · 1 0

Trattasi di batteri .... certo che è trasmissibile !!!!!!

2006-12-04 05:00:58 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?28vJ
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.

2017-03-10 11:18:02 · answer #5 · answered by Nichols 3 · 0 0

Una mia amica ce l'ha avuta... ma non credi si trasmette!!!! Altrimenti il ragazzo l'avrebbe presa.. ma niente.. quindi credo di no... :p Al max.. chiedi al tuo ginecologo..

..HoL4..

2006-12-04 03:55:15 · answer #6 · answered by *TiNkErBeLL* 4 · 0 0

ma che schifo...

2006-12-04 04:13:11 · answer #7 · answered by Enrico C 4 · 0 1

la cistite non è trasmissibile con atto sessuale, perchè non si tratta di vera e propria infiammazione della pelle bensì una irritazione che ha come apice la formazione appunto di cisti o bolle. Quello che ne consegue se trascurata puù sfociare in infiammazione dovunti anche all'eventuale reazione ad essa, quale può essere la scarsa pulizia o una semplice escoriazione dovuta al classico "grattarsi"...quali candida o herpes...questi sono trasmissibili sessualmente.

2006-12-04 03:57:21 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 2

La cistite è un calore che non si trasmette, dipende dall'organismo interno personale.

2006-12-04 03:58:17 · answer #9 · answered by stryke_it 5 · 0 3

fedest.com, questions and answers