La psioriasi è una malattia cronica della pelle caratterizzata dalla presenza di placche rosse, con bordi ben definiti e ricoperte di croste biancastre, opalescenti, argentate e molto brillanti. Le placche sono facilmente asportabili per grattamento, lasciando una superficie sottostante rossa, che sanguina abbastanza facilmente.
Interessa circa il 2-4% della popolazione, soprattutto le persone giovani, ma può comparire in ogni età. La causa è sconosciuta; spesso altre persone della famiglia sono ammalate di psoriasi.
L'inizio della malattia è in genere graduale, con fasi di miglioramento e altre di rapido peggioramento. Le placche compaiono soprattutto sulla testa, nei gomiti, sulle ginocchia e nella parte bassa del dorso; meno frequentemente interessa le ascelle, l'area anogenitale, le sopracciclia e le unghie. Le fasi di aggravamento possono essere causate da vari fattori, come traumi, disturbi emotivi, modificazioni ormonali, intensa esposizione alla luce del sole, infezioni della gola, applicazione di farmaci topici, esposizione a certi farmaci (es. farmaci usati per la prevenzione della malaria) o sospensione di terapie con cortisonici.
In generale la malattia non comporta un decadimento dello stato generale di salute ma in alcuni casi possono esservi complicazioni a carico delle articolazioni che limitano la possibilità di movimento. Le persone affette da psoriasi possono avere problemi psicologici legati all'aspetto delle lesioni.
Nessun trattamento tra quelli attualmente disponibili è in grado di curare in modo definitivo la psoriasi. Tuttavia, attualmente si dispone di numerose forme di trattamento che utilizzate dallo specialista dermatologo consentono spesso di ottenere risultati molto buoni, con lunghi periodi di apparente guarigione.
Il riconoscimento della malattia può essere fatto solo dal medico.
E' raccomandata l'esposizione alla luce solare, anche se questa può talora riattivare la malattia.
Dopo un bagno e sulla cute umida vanno applicate creme emollienti o vaselina.
La scelta dei farmaci da utilizzare per il trattamento della psoriasi va fatta dal medico specialista. Il trattamento va effettuato seguendo scrupolosamente le indicazioni che vi verranno fornite dal tuo medico
Il riconoscimento della malattia deve sempre essere effettuato da un medico, così come il suo trattamento con farmaci.
Alcuni dei farmaci utilizzati nel trattamento della psoriasi possono presentare specifiche controindicazioni o provocare talora effetti collaterali. Consultare il proprio medico se nel corso del trattamento compaiono disturbi prima inesistenti.
2006-12-05 07:36:29
·
answer #1
·
answered by fede81082 2
·
0⤊
0⤋
Se cerchi una cura efficace per la psoriasi ti consiglio sicuramente questa http://PsoriasiMaiPiu.latis.info/?D9mU
La psoriasi è una dermatite cronica, ossia persistente e duratura, che causa un’infiammazione della pelle.
La malattia si verifica in tutte le fasce d’età e colpisce uomini e donne in percentuali uguali, ma affligge soprattutto gli adulti
2017-02-07 14:24:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
nn si sa le cause sono molte stress discendenza.io la ho da 20 anni e dopo tanto sto riuscendo a farla sparire (ho anche l'artrite psoriasica)grazie all'ospedale galeazzi a milano al centro di derma e io sono di torino!
2006-12-11 09:55:51
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la psoriasi si mostra sottoforma di macchie color rosso,o sottoforma di tanti puntini rosso sangue molto uniti tra loro che formano una chiazza rossa,però bisogna fare attenzione,questi sintomi possono anche essere dovuti ad un fattore allergico,si tratta di psoriasi o parapsoriasi se queste macchie UNITE A PRURITO E/O FASTIDIO DURANO PER PIU' GIORNO,IN QUEL CASO E' NECESSARIO UN ACCERTAMENTO DA UN DERMATOLOGO.
Segnalo che la psoriasi o parapsoriasi non si cura ma si può cercare di prevenire,limitandi l'esposizione ai raggi solari specie nelle fascie più calde.
2006-12-07 00:09:19
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L psoriasi si manifesta sul **** capelluto, sui gomiti, anche sul naso. E' una malattia correlata allo stress, all'inquinamenteo e ha una predisposizione genetica ciao patty
2006-12-04 20:34:02
·
answer #5
·
answered by patty3239 3
·
0⤊
0⤋
ti mando il link cosi' te ne fai un idea...ciao
2006-12-04 00:41:28
·
answer #6
·
answered by laura_lauit2000 6
·
0⤊
0⤋
io c'e l'ho. è pella che si secca e si squama. se troppo secca sanguina
2006-12-04 00:35:57
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' una malattia che si caratterizza per la comparsa di chiazze di pelle ispessita, arrossata e infiammata, spesso coperte da scagliette argentee. Le lesioni psoriasiche possono interessare ogni zona del corpo, ma la forma classica si caratterizzata per la predilezione per alcune sedi: i gomiti, le ginocchia, il cuoio capelluto e la regione sacro-iliaca. Di solito non causa prurito.
2006-12-04 00:33:30
·
answer #8
·
answered by Cerbiatta 2
·
0⤊
0⤋
Normalmente con degli essiccamenti localizzati tipo gomiti, ginocchia, testa, piedi: spesso oltre all'essiccazione si ha una vera e propria esquamazione della pelle simile a delle croste di pelle morta. Il consiglio è quello di idratare il più possibile con creme adeguate ma sicuramente la cosa migliore è consultare un dermatologo....buona fortuna
2006-12-04 00:32:40
·
answer #9
·
answered by bettyboop 4
·
0⤊
0⤋
a quanto ne so è uno sfogo di pelle secca....ma così secca che ti si squama......
2006-12-04 00:30:25
·
answer #10
·
answered by phederyka 4
·
0⤊
0⤋