English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono il titolare di uno studio dentistico, personalmente non sono abilitato alla professione odontoiatrica e come è giusto che sia non l'ho mai praticata, mi avvalgo di validi professionisti che pago profumatamente per svolgere il loro operato.
E' giustissimo condannare chi opera la professione odontoiatrica senza averne il titolo perchè la salute della gente è una questione seria. Tuttavia occorre sapere che :
1- il 50 % degli operatori abilitati che tuttora operano in italia hanno una laurea in medicina e non hanno mai sostenuto un esame di odontoiatria e per tanto non in grado di garantire un' adeguata assistenza odontoiatrica al paziente
2- il 50 % dei laureati in odontoiatria, una volta sostenuto l'esame di stato e quindi abilitati alla professione, non ha mai usato un trapano odontoiatrico
3- in italia ,90mila assistenti addette alla sterilizzazione, con nessuna preparazione in igene.
Dottori, fatevi un esame di coscienza e se è il caso vergognatevi.
che ne pensate ?

2006-12-04 00:24:52 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Salute Odontoiatria estetica

5 risposte

Punto 1.
E con questo? la laurea in odontoiatria è stata aperta 25 anni fa. Non è colpa di nessuno se 30 o 40 anni fa non esisteva in Italia. Semplicemente prima di tale scelta era il medico a fare il dentista. Perfettamente legale. Se guardi tra i medici più vecchi troverai grandi chirurghi che non hanno la specializzazione.... perchè fino a qualche anno fa non era necessaria per lavorare, anche sul cuore o sul cervello. La laurea non da garanzia di conoscenze, molti, come dici tu non hanno mai fatto nemmeno un esame di odontoiatria.... ma da la garanzia di metodo e giudizio, cosa che un odontotecnico non avrà mai.

Punto 2: Non esageriamo! In che mondo vivi? Se è vero che molti odontoiatri dopo la laurea non lavorano è solo perchè non ne trovano!

Punto 3: può essere vero, ma tieni presente che la responsabilità è del direttore sanitario, che deve essere un laureato. A sua volta il direttore valuta come operare e a chi affidare il compito. Tu hai assunto un microbiologo per sterilizzare i ferri? Complimenti! Tieni presente che spesso gli ospedali si avvalgono di strutture esterne per steriizzare lenzuoli e telini.... e non penso che il personale di queste società sia tutto laureato!

Quindi: tu pensa a fare il tuo lavoro di imprenditore, lascia alle persone abilitate il lavoro clinico (siano esse medici, medici specializzati, odontoiatri)

2006-12-05 03:32:08 · answer #1 · answered by Marco 5 · 2 1

cosa fare se conosco uno studio di un abusivo con medico prestanome

2014-11-24 10:44:39 · answer #2 · answered by giustizia 1 · 0 0

Che io sappia, il corso di laurea in odontoiatria e' a numero chiuso, quindi o escono odontoiatri seri e motivati o escono raccomandati con tanta voglia di far soldi nello studio di papa'.
Riguardo al terzo punto, ti ricordo che un dentista puo' assumere (in regola o no) anche una ragazza con la terza media. Sta' poi a lui darle una corretta istruzione verso le sue mansioni.
Comunque, i pazienti si stanno svegliando e prendono informazioni sul professionista prima di farsi curare. Almeno da me (Roma) prendono il numero di iscrizione all'albo e chiedono agli amici gia' in cura se ci si puo' fidare.
Gli abusivi... forse andavano bene 40 anni fa', quando non c'era tutta questa chirurgia. Non mi fraintendere, sono contraria all'abusivismo, ma, all'epoca, alla gente, interessava solo non aver dolore.
Ciao
p.s. sono assistente da 18 anni.

2006-12-05 03:42:37 · answer #3 · answered by silvan711 3 · 1 1

Non capisco il senso "occulto" della domanda:
Vorresti forse insinuare che un bravo odontotecnico abusivo, tutto sommato è meglio di uno "scarso" laureato !?!?

A parte il primo dato numerico che trovo inesatto: Vedo molti odontoiatri e molti medici chirurghi specializzati, i medici generici si sono quasi "estinti" da soli per vecchiaia e per la loro inesperienza.
Sul punto 2 sono parzialmente d'accordo.
Sul punto 3 non sono d'acordo.
Tutte le assistenti addette alla sterilizzazione che ho conosciuto conoscevano molto bene i protocolli di igiene che si dovrebbero eseguire prima, durante e dopo la sterilizzazione.
Dovrei vergognarmi?

2006-12-04 17:55:54 · answer #4 · answered by BillyBis 4 · 1 1

infatti bisogna migliorare la qualita del lavoro dei dentisti ma no di certo far lavorare gli abusivi anche perchè un buon odontotecnico deve essere soddisfatto della sua professione e non cercare di fare il dentista altrimenti si sarebbe laureato.
che ci sono dentisti incompetenti questo si sa come anche in altre specialita mediche, ma non per questo si giustifica l'abusivismo o il diritto di far operare chi non è laureato.
io conosco odontotecnici bravissimi nel loro lavoro che fanno corsi e partecipano a congressi in collaborazione con odontoiatri ma non per questo fanno i dentisti.

la colpa non è dei tecnici abusivi ma dei medici che coprono i tecnici favorendo gli abusivi e chi ha voglia di fare il dentista

2006-12-04 10:41:29 · answer #5 · answered by elmediodelasalsa 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers