Sto x essere assunta da una azienda che al colloquio mi propose un contratto a progetto, ma mi hanno detto che i contratti a progetto saranno presto soppiantati da altre tipologie grazie alla nuova finanziaria... C'è qualcuno che sa qualche dettaglio in più in merito? Grazie!
2006-12-03
05:05:25
·
6 risposte
·
inviata da
maria l
3
in
Affari e finanza
➔ Lavoro e carriera
x Celio: io non mi lamento del contratto... devo dire grazie a Dio che ho almeno un lavoro.
2006-12-03
05:15:30 ·
update #1
Ciao, il contratto a progetto può durare 1 anno o 2, ma bisogna fare attenzione quando si avvicina la scadenza del contratto: infatti, se dopo la scadenza del contratto a progetto si è assunti definitivamente tutto è a posto, ma se invece non si è assunti in modo definitivo, quindi deve essere l'azienda che ripropone lo stesso tipo di contratto, meglio rivolgersi ai sindacati e chiedere loro un parere.
Prima dell'assunzione, ricontatta l'azienda che ti ha proposto ciò e chiedi spiegazioni esaurienti sul tipo di contratto, l'orario di lavoro, le mansioni che avrai, ecc. e se ti dovesse capitare di avere ancora dubbi. rivolgiti all'ACLI chiedendo aiuto al patronato della stessa associazione, così potrai avere tuta l'assistenza necessaria per lavorare serenamente.
Ti dò qui sotto dei links dove trovare ulteriori informazioni.
2006-12-03 05:22:30
·
answer #1
·
answered by Violetta 6
·
2⤊
0⤋
Beh un contratto di assunzione deve esserci per forza, altrimenti non puoi confermare la tua occupazione. Questo viene regolato anche dal codice civile appunto sulle modalità e contratti di lavoro dipendente. In tal cosa il vecchio contratto di assunzione viene sostituito con un modulo di assunzione che viene comunicato al l' agenzia oppure all uff. di collocamento.. Un pezzo di carta che non devi in nessun modo rinunciare
2006-12-03 05:15:09
·
answer #2
·
answered by squire_moers 6
·
1⤊
0⤋
Se questo accadrà, non è per ora....
sicuramente visti gli scioperi e le manifestazioni vareranno un progetto di legge che tuteli di più i lavoratori..
Ma tra il dire e il fare ci passano gli anni..
2006-12-03 05:09:16
·
answer #3
·
answered by Simone 2
·
2⤊
1⤋
ciao, io lavoro a 'progetto' (chiamiamolo così anche se io sono ben 3 anni che firmo contratti dai 3 ai 9 mesi e tutti di fila senza interruzioni...chiamalo progetto!) posso dirti che il co.co.pro. attualmente è la tipologia di contratto più utilizzato (purtroppo) con cui non hai praticamente alcun diritto ma che ti consente di avere uno stipendio più elevato proprio perchè 'comprano' i tuoi diritti: non hai diritto a ferie, malattia, tfr, preavviso dal licenziamento, maternità...tutto insomma, ma possono essere inserite clausulo dal datore; ad esempio se vuole inserire un preavviso metterà nel contratto la voce 'interruzione del rapporto lavorativo' o cose del genere, tutto è possibile se il datore lo scrive ne contratto.
Per quanto riguarda le altre tipologie, mi auguro proprio che qualcosa possa cambiare, ma a mio modesto parere nonchè esperienza di progetti e co., ho forti dubbi che le cose cambino a breve anche perchè la nuova finanziaria non prevede sensibili variazioni del contratto attuale ma solo piccole modifiche che non cambiano molto le cose.
Accetta il contratto per fare esperienza magari (anche se con i soldi che ti danno si stanno praticamente comprando i tuoi diritti) augurati di trovare presto un co. indeterminato....che è praticamente più unico che raro!
Se necessiti di altro puoi scrivermi, non sono un'esperta ma lo sono diventata firmando co.co.pro a raffica per 3 anni....ahhhh se ti consola io forse proprio lunedì firmerò finalmente un indeterminato dopo tante fatiche :)
2006-12-07 04:02:35
·
answer #4
·
answered by tankastra 1
·
0⤊
0⤋
i contratti a progetto non sostituiranno i contratti a tempo indeterminato... chi ti ha dato questa informazione ha sbagliato....
sono entrati con la legge biagi....circa 2/3 anni fa....
e sono contrattii che sono legati a progetti lavorativi... pertanto possono essere a tempo determinato o indeterminato, tutto dipende dal progetto!
2006-12-03 22:29:02
·
answer #5
·
answered by mary 3
·
0⤊
1⤋
non sono contrati serii
2006-12-03 05:09:12
·
answer #6
·
answered by Celio 3
·
2⤊
3⤋