English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ad esempio penso a persone anziane che devono comunque camminare per tenersi un pò in esercizio, oppure faccende di case sempre espletate da persone anziane (per anziane intendo 80 / 85 anni). Faccio anche riferimento ad una donna ottantenne che comunque ha una pressione arteriosa perfetta.

2010-04-15 05:04:02 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute della donna

4 risposte

per stanchezza intendi del corpo o del cuore stesso?
comunque ti rispondo in tutte e due i casi, il cuore è un muscolo involontario che non è soggetto a fatica, può battere quanto vuole e ogni quanto vuole, tutto dipende dalle richieste energetiche del corpo per le attività che sta svolgendo..
il corpo invece è soggetto a fatica,e la fatica non è altro che un indice che ci fa capire che stiamo esagerando un pò nello sforzo che stiamo compiendo... (nota bene che se il soggetto è sedentario la fatica insorge subito perchè il soggetto è fuori allenamento, anche fare un piano di scale potrebbe essere un problema)
Se la fatica è voluta, nel senso che stiamo compiendo uno sforzo per allenamento e per migliorare il nostro stato fisiologico dobbiamo tener conto di un piccolo rapporto battito cardiaco-età durante lo svolgimento dell'attività che può essere facilmente calcolato... si parte da un valore massimo di 220 per tutti e poi si sottrae l'età del soggetto
esempi
1) massimo battito cardiaco=220 età=40 anni frequenza massima del battito cardiaco da raggiungere=180

2) massimo battito cardiaco=220 età=80 anni frequenza massima del battito cardiaco da raggiungere= 140

tutto ciò lo puoi verificare con un semplice cardiofrequenzimetro, lo trovi nei negozi sportivi.

2010-04-15 05:26:50 · answer #1 · answered by Aryale 2 · 1 0

Beh se il cuore è accelerato non è che causa più stanchezza, ma meno resistenza. Ossia, ci mette meno a raggiungere il limite delle pulsazioni... Se ad esempio tu hai 60 battiti a riposo, per arrivare a 180 avrai un certo margine, se io ne ho 110 a riposo, avrò un margine decisamente minore, quindi raggiungerò prima la fase di limite e quindi sarò più stanca e meno resistente. Quindi sì, tecnicamente si potrebbe dire così, ma non è così scontato che una persona anziana sia sempre stanca e nemmeno che il suo cuore sia più veloce.

2010-04-16 01:10:03 · answer #2 · answered by ? 6 · 1 0

cisao D


sono unn medico. Normale, si ma fino ad un certo punto. Una buona visita( gratuita) presso un geriatraè il mio consiglio spassionato.
Non è che un ottantenne possa essere sempre stanco.Possono mancargli le energie per mille motivi,poche vitamine, sali minerali....
Tu dici cuore accelerato....un visita cost nulla e da la risposta alle tue preoccupazioni.
va bene ?
ciao

2010-04-15 05:48:07 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

la sola accelerazione non è causa di stanchezza, potrebbe essere un'angina pectoris lieve

2010-04-15 05:06:52 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers