l'ISTAT ha recentemente disegnato una mappa del lavoro in nero:
dall'imprenditore autonomo all'industriale,
dal pensionato al lavoratore dipendente
dal professionista al commerciante.
anche se non siete a conoscenza dei risultati istat, quale è la vostra opinione?
2006-12-02
10:32:31
·
14 risposte
·
inviata da
marcobassan
4
in
Affari e finanza
➔ Tasse
➔ Italia
solo ? ma dai...
2006-12-02
10:38:14 ·
update #1
aggiungo dettagli:
dicono che il 40 % del lavoro in nero è il doppio lavoro dei lavoratori subordinati che non arriva a fine mese
e dei pensionati che lo fanno per aiutare i figli nuore generi e nipoti ( fascia d'età 25-45) che non ce la fanno a tirare avanti
2006-12-02
10:51:57 ·
update #2
acuta osservazione Rasha, più tasse più lavoro nero? ma se è vero perchè ciò?
il nero è una riserva pe tenersi a galla o per poter disporre della stessa ricchezza nonostante il maggior prelievo fiscale?
Ps. l'ultima volta che sono entrato in oreficeria ho speso £. 50.000 per gli orecchini della mia fidanzata ( anno 92), quell'orefice ha chiuso, e nel quartiere l'altro chiude a fine anno. Conoscete qualcuno che compra gioielli oggi giorno in italia?
2006-12-02
11:01:40 ·
update #3
bene, prevale la tesi che evadere sia un furto sugli altri e sta cadendo la teoria che evadere equivalga ad un prestito forzato nei confronti dello stato per tirare avanti
2006-12-02
11:52:31 ·
update #4
x ely... bhè a livello teorico, allora tutti possiamo fare gli evasori...
x marco ... potrei anche concordare... ma tu parli di percentuale... il 30%, il 45%... ma esiste una bella differenza nel 30% di 100.000€ e il 30% di 15-20.000€ (redd. anno lordi)... So che esiste chi si fà lo sconto nelle tasse, dal imprenditore al lavoratore subordinato dei livelli + bassi, e poi si fà la casa la casa al mare...
2006-12-03
05:11:22 ·
update #5
X che lavoro fo:
lo sciopero fiscale in italia non si può fare.
purtroppo o meno male? mah...
2006-12-05
02:08:07 ·
update #6
GRAZIE A TUTTI...
+ o - idee chiare per tutti.
ma opinioni diverse.
sinistra o destra che sia... a mio avviso, le Vs. risposte suggeriscono che:
1) chi è lavoratore subordinato tende a considerare evasore il l'imprenditore... e pochi riconoscono il NERO dei turnisti, insegnanti ecc. ( con qualche eccezione)
2) gli imprenditori si riconoscono anche evasori, ma insieme ai subordinati, statali grande industria ecc. quasi come fosse una giustificazione .
non evinco in concreto il perche si evade, ma in effeti non era nella domanda.
insomma tutti evadono...
"ognuno per i suoi buoni motivi"
così come è non si può nemmeno dire che sia un malcostume... sussistono buoni motivi per ciascuno.
Mi sa tanto che così non funziona: il sistema fiscale tenta di cambiare gli italiani...
Ma non dovrebbe essere il contrario? cioè il sistema verso i cittadini italiani?
ammesso che ci siano soldi per tutti.
2006-12-05
10:15:54 ·
update #7
PAPIPAPERA: condivido tutto o quasi...
se non la mano posso alzare almeno un ditino?
se per non fallire evadi, non puoi considerarlo tornaconto personale
2006-12-05
10:25:14 ·
update #8
se anche per " CACARE " devi pagare una tassa , mi sembra naturale che si cerchi di sottrarsi ad una rapina. Il canone TV , per esempio , non vi sembra una tangente di questo stato mafioso?
2006-12-02 11:14:18
·
answer #1
·
answered by arcamisi1 1
·
0⤊
2⤋
Esistono 2 tipi di evasori.
Quelli che evadono al 100%, dichiarando guadagni irrisori percui allo Stato pagano ZERO
E quelli che evadono di una percentuale da loro ritenuta accettabile, in modo da non dover versare il 45% ma solo il 30%, portando la tassazione a livelli umani.
Ho sentito commercialisti dire che moltissime categorie, se non evadessero almeno un pò andrebbero in rovina.
Io quindi farei una differenza tra coloro che rubano e coloro che pagano il giusto.
In fin dei conti se una famiglia non usifruisce della sanità pubblica, manda i figli in scuole private, si crea una pensione privata, ha il diritto di venir tassata di meno, visto che pesa sullo Stato in minore rispetto!
Ecco, l'evasione intelligente a mio modi di vedere ha tenuto a galla e stà tenendo a galla la nazione. Anche perchè se nelle casse dello stato entrassero il doppio dei soldi, sfido chiunque a dire che il cittadino ne rivedrebbe più del 30% in servizi.... più soldi diamo allo stato e più gente ci mangia sopra
2006-12-03 11:38:05
·
answer #2
·
answered by Marco 5
·
1⤊
0⤋
Ti faccio un'altra domanda: perché gli italiani depono pagare piú tasse dei ciprioti o dei lettoni? Spesso si confonde l'evasione dall'elusione fiscale, in ogni caso spesso é una questione di sopravvivenza. La finanziaria 2007 non fa altro che spingere chi pagava le tasse a non pagarle, é la goccia che fa traboccare il vaso. Ti consiglio l e-libro "Come pagare Zero tasse. I paradisi fiscali." oltre a dare utili consigli nella nuova edizione 2007 commenta la finanziaria.
2006-12-05 15:53:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ritengo ke se lo Stato usasse meglio i soldi, che poi spesso servono proprio ad aituare i veri evasori(vedi quelli che prima ottengono sovvenzioni dallo Stato e poi delocalizzano il lavoro perchè non riescono a sfruttare di + i propri dipendenti), se questi soldi servissero non solo per accogliere nuovi immigrati spesso clandestini, e neppure solo per le autoagevolazioni ke politici vari si spesso si fanno, o per mantenere una macchina statale burocratica sempre più ingorda e poco costruttiva,ma che sfocia il più delle volte in privatizzazioni solo speculative e niente costruttive(xkè non c'è regolamentazione nè dei prezzi nè di niente (il consumatore\cittadino lasciato solo a se stesso)) ma bensì per creare veri nuovi servizi e un Paese migliore, allora ci sarebbe meno evasione in tutti i versi. Vedi la salute (il servizo ospedaliero), vedi la pensione sempre più irraggiungibile(mentre non lo sono i soldi versati per averla), ecc. Pensate solo in quante città si vive solo con le opere d'arte di decenni\secoli fa, e...quando mai si costruisce qualcosa di bello nuovo e realmente funzionale per gli anni correnti. Non so come si faccia a evedere, e so ke ki lo fa non lo fa per segno di protesta, ma se si potesse...
2006-12-05 09:53:48
·
answer #4
·
answered by Che lavoro fò? 1
·
0⤊
0⤋
evasore fiscale è qualsiasi persona che ha un profitto economico non regolare. praticamente tutti.
lo sono i commercianti che non fanno lo scontrino, lo sono i professionisti che non fanno la fattura, lo sono gli artigiani che non fanno la ricevuta.
attenzione però; lo sono anche quelli in cassa integrazione che fanno un lavoro in nero, lo sono i turnisti che fanno il doppio lavoro, lo sono i disoccupati che poi vanno in un'altra provincia a costruire case, lo sono tanti dipendenti pubblici e non che dopo aver timbrato vanno a fare la spesa al supermercato vicino e ci stanno delle ore... e così via.
e non ditemi che questa seconda categoria di lavoratori è giustificata perchè deve tirare la fine del mese. io sono un commerciante, faccio gli scontrini e per pagare l'affitto del negozio lavoro dalle 7 alle 20 dal lunedì al sabato.
certo, ho anche momenti in cui posso cazzeggiare su internet (ma non mi pare di essere il solo). ed anche il fatto di lavorare tante ore è una mia scelta (tutti possono provare). quello che vorrei far capire è che non bisogna generalizzare. alzi la mano chi non ha mai aprofittato dell'occasione per avere un tornaconto personale.
2006-12-05 08:28:50
·
answer #5
·
answered by papipapera 1
·
0⤊
0⤋
Fin quanto c'e' un sistema cosi' connivente ai piu' ricchi, non ci sara' mai un'equita' fiscale. e poi..e' implicito, se non si puo'...tanto di risparmiato. Ma sulla coscienza,...li non sipuo' evadere!! Si faranno i conti, dopo!! Auguri!
2006-12-04 13:29:32
·
answer #6
·
answered by dom 6
·
0⤊
0⤋
l'evasore fiscale è chiunque abbia la possibilità di svolgere un lavoro extra senza indicarlo nei redditi.
per esempio gli ex impiegati (ma anche quelli che sono ancora in servizio) pubblici (e perchè no privati) che dopo il pensionamento si sono messi ad esercitare abusivamente un lavoro o una professione in nero; per esempio gli insegnanti che danno ripetizioni in nero; per esempio i commercianti o gli artigiani o i professionisti che non rilasciano lo scontrino o la ricevuta o la fattura fiscale;
c'è n'è per tutti.
2006-12-03 04:41:12
·
answer #7
·
answered by Ely 5
·
0⤊
0⤋
Chi crea un problema le quali conseguenze poi tutti dovremo combattere, e per il quale probabilmente si lamenterà anche lui come tutti quanti. Chi crea debito al proprio stato non si fa del bene. Chi mette in giro problemi dovrebbe capire che prima o poi gli tornano. Ma il self-control forse non è stato concesso alla razza umana come si vuole credere.
2006-12-02 19:04:00
·
answer #8
·
answered by pyroman 4
·
0⤊
0⤋
Mi hanno rifatto il bagno, il discorso è stato, o senza fattura o niente. Ho dovuto accettare. A Roma non c'è un idraulico che ti faccia fatture. Non c'è una ditta che ti ripulisca una parete perchè intervengono solo per grossi lavori. Per quelli piccoli, pittura o elettricista non ti fanno fatture. Un professionista o un commerciante lo puoi controllare ma chi lavora in nero come lo controlli?
Il male dell'Italia non è l'evasione ma il lavoro al nero e più alzi le tasse più aumenta.
2006-12-02 18:44:43
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Chiunque non paghi le tasse è un evasore!
E in Italia con il sistema tributario che abbiamo chi vuole evadere (quindi non pagare) può farlo, il rischio è solo quello di essere scoperto.
Non credo che esistano categorie specifiche, è una questione di cultura chi evade non ama il prossimo, non capisce che la sua evasione è a discapito degli altri. Dovremo inserire tra le materie scolastiche, fin dalle elementari, "Tasse e tributi" per spiegare a cosa servono e principalmente a chi servono.
2006-12-02 19:15:16
·
answer #10
·
answered by claudio 3
·
0⤊
1⤋
basta ricordare i risultati di un recente sondaggio te ne dico solo uno gli orefici guadagnano meno dei professori. ti basta?
per non parlare di lui
2006-12-02 18:46:34
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋