English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho fatto dei lavoretti a casa per cui ho pensato di dare una sistematina alla pareti che si erano sportcate. ho comprato la stessa vernice che fu adoperata in casa mia (tra l'altro tinteggiata i giugno). Si tratta di uno smalto satinato. Ho cominciato ad usarlo con un rullo ma ho notato subito che era troppo lucida...così ho chiamato il pittore che aveva seguito i lavori a casa mia in giugno e mi ha fatto notare che lui l'aveva diluita con una percentuale d'acqua(100 gr) da mischiare a 1 kg di smalto e i kg di ducotone. Ho comprato l'occorrente, mischiato tutto ma nulla. Il tutto sembra cmq diverso e si vedono delle orribil striature. Una parete ha assunto un terribile effetto bucciardato. Quello che vi chiedo è: è necessario che io riprepari le pareti prima di tentare di nuovo, cioè devo scartavetrarle o posso passarci su? (preferirei la seconda ipotesi)....vi ringrazio sin d'ora!

2006-12-02 09:28:14 · 4 risposte · inviata da partygirl1975it 3 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

anche io ho avuto il sospetto che mi abbia detto delle sciocchezze al fine che io lo richiami...Vorrei però prima tentare dasola poi semmai lo richiamerò e mi spiace dover richiamare proprio lui a questo punto. ma a quanto ho capito è l'unico che conosce la formula iniziale. Per rispondervi in effetti la mia parete è opaca e lavabilissima, uso la spugnetta magica x pulirla. ma è certo che lui l'ha mischiata con qualcosa, credo il ducotone perchè quando l'ho usata pura. ignara di tutto, era invece lucida. Sulla latta c'è scritto: smalto satinato. Kemitron.
Oggi farò un nuovo tentativo, scartavetrando dove si sono creati i grumi e usando un rullo con un pelo più raso. Grazie infinitamente x i con sigli.

2006-12-02 19:46:45 · update #1

4 risposte

E raro che si usi lo smalto per tinteggiare le pareti di una stanza, ad eccezione di quei locali dove sia necessario rendere le pareti lavabili nel vero senso della parola (es. cucina non piastrellata, bagno non piastrellato, pareti di una scuola, di un pianerottolo ecc.) e di solito si smalta fino ad una certa altezza 150/ 200 cm.
Il fatto che tu abbia usato uno smalto satinato è comunque sinonimo di opaco.
Di solito però non è consigliabile mischiare prodotti diversi anche se tutti e due all'acqua, il ducotone è un'idropittura superlavabile a base di calce e dovrebbe essere usata diluita con acqua nella giusta proporzione e null'altro (eccetto i coloranti se la vuoi colorare).
Strano che questo miscuglio non abbia fatto grumi o cose simili ...
Il pittore ti ha così consigliato per due motivi
1' non svelarti i trucchi del suo mestiere
2' far si che tu fallisca nella speranza di un suo intervento.
Mi spiace deludere le tue aspettative, ma se il risultato che vuoi ottenere è un muro liscio dovrai perforza carteggiare la parte in rilievo, spolverare e dare almeno due mani del prodotto che ha usato chi ti ha fatto il lavoro, sei sicura che abbia usato il ducotone ??
davvero lo ha mischiato con lo smalto? era all'acqua? di che marca era??
QUasi sicuramente dovrai usare un'idropittura superlavabile e quasi sicuramente noterai la differenza tra la parte ritinteggiata e la parte non trattata.
spero di esserti stato utile, Auguri.
ciao.

2006-12-02 10:16:54 · answer #1 · answered by Rottafaccia 2 · 1 0

Vediamo di andare con ordine.
1 Lo smalto ad acqua va sempre dato con un
rullo a pelo corto.
2 Al momento della stesura effettivamente é
lucido ma asciugando si opacizza.
3 La diluizione é un po' scarsa (per questo

ti ha creato un effetto bucciato, va diluito con
il 20% di acqua.
4 Lo smalto all'cqua NON va mai mischiato con
altri prodotti (tipo ducotone o altri lavabili)
perche sono prodotti completamente differenti
5 Per le zone ad effetto buccia ti consiglio di
rasarle uno stucco in pasta, non riusciresti
mai a carteggiarle.
6 Dai una mano alle zone stuccate e dopo 3/4
ore dai una bella mano a tutto il locale,
aspetta che asciughi e vedrai che il risultato
sara' perfetto. Ciao e buon lavoro

2006-12-02 10:07:02 · answer #2 · answered by tiberix12 3 · 1 0

Spero che il danno fatto sia riparabile, in tal caso valgono i suggerimenti degli amici precedenti. Se invece vedi che le cose non prendono la giusta piega, ti consiglio di mascherare il danno facendo in modo che non si veda. Ti consiglio di dare una prima mano chiara del colore che vuoi tu. Poi prendi la stessa base di pittura, cioè marca e tipo, ma in una tonalità leggermente più scura oppure complementare ma in questo caso stai sul molto chiaro per entrambe le tinte e, dopo avervi intinto uno straccio stropicciato, tamponi il muro com quest'ultimo. L'effetto è molto buono e se hai buon tgusto nello scegliere i colori giusti, l'effetto è superlativo. Esistono in commercio dei rulli già attrezzati con lo straccio o il panno spugna al posto del pelo, che potranno aiiutarti nell'operazione di "seconda passata". Tra le altre cose questi rulli ti permetto no di scegliere la dimensione dell'effetto. Prova su un pezzo di legno o cartone vedrai che ti piacerà. Puoi anche usare lo smalto, lucido o satinato.

2006-12-04 08:24:51 · answer #3 · answered by valmalenc_o 3 · 0 0

Io darei una carteggiata nelle zone più critiche, poi due mani ben date e tutto torna a posto. Ciao e buon lavoro

2006-12-04 08:24:18 · answer #4 · answered by ---***<ALEX>***--- 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers