English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e come funziona ognuna? grazie

2006-12-02 05:29:07 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

allora se per esempio voglio fare sesso senza usare il preservativo prendo la pillola anticoncezionale e sn apposto? o c'e sempre il riskio d rimanere incinte prendendo la pillola anticoncenzionale? e posso fare sesso subito dopo aver preso la pillola anticoncezionale?

2006-12-02 05:36:31 · update #1

9 risposte

la pillola anticoncezionale è un farmaco messo in commercio la prima volta negli anni ’60 dal Dott. Pinkus costituito da due ormoni in grado di bloccare l’ovulazione nel corpo femminile attraverso il metodo del “falso messaggio” inibendo i comandi centrali. L'assunzione della pillola anticoncezionale viene iniziata al primo giorno della mestruazione e và assunta tutti i giorni alla stessa ora e, anche se vi è una certa tolleranza oraria, quanto meno la fascia deve essere rispettata. Qualora nel corso di una assunzione regolare ci si accorga di aver dimenticato una pillola, se non sono trascorse più di dodici ore dall’ora della mancata assunzione, è possibile assumere la pillola anticoncezionale dimenticata e l’effetto contraccettivo è garantito.

QUANDO SI USA LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO?
La pillola del giorno dopo o contraccezione "post-coitale", è un metodo occasionale da utilizzare nelle ore successive al rapporto a rischio.
Facciamo qualche esempio di rapporti a rischio:
il preservativo che si rompe o male indossato;
coito interrotto (quando ritenuto inefficace, causa di molte gravidanze indesiderate);
l'espulsione della spirale (completa o parziale);
l'assunzione non corretta della pillola anticoncezionale (ve la siete dimenticata o magari avete avuto un episodio di diarrea o vomito).

QUANTE PROBABILITA' DI GRAVIDANZA CI SONO DOPO UN RAPPORTO A RISCHIO?
E' stato dimostrato che, per una coppia di "fecondità standard" (che ha rapporti sessuali in periodo fertile senza protezione contraccettiva), questa probabilità è del 20-25% circa per ogni ciclo.

2006-12-02 05:38:22 · answer #1 · answered by Ales 2 · 0 1

la pillola del giorno dopo è un anticoncezionale che "sballa" il tuo ciclo ormonale evitando la fecondazione dell'ovulo..
non conosco bene i tempi per l'assunzione (comunque penso che nel foglietto illustrativo ci siano con precisione)
ciao

2006-12-02 07:30:12 · answer #2 · answered by Alberto C 3 · 0 1

La pillolla anticoncezionale si prende regolarmente ogni giorno, per 21 giorni, per evitare una gravidanza. La pillola del giorno dopo si prende solo dopo un rapporto si pensi a rischio. Consiglio personale esistono i preservativi,non imbottirti di pastiglie se prese a lungo causano scompensi fisici e forti sbalzi d'umore (anche se oggi esistono a bassissimo dosaggio ormonale). Pensaci!

2006-12-02 07:18:08 · answer #3 · answered by kerjda69 2 · 0 1

NO!NON FARE SESSO SENZA IL PRESERVATIVO!
si trasmettono un sacco di malattie per via sessuale oltre all'HIV!
la pillola previene solo la gravidanza.Malattie molto brutte e poco note come sifilide (in aumento il numero di casi),gonorrea, candida,condilomi,herpes genitalis, epatiteb/c,clamydia,tricomoniasi, piattole, scabbia.
Detto questo la pillola assunta correttamente è un metodo contaccettivo molto sicuro 99%circa (ma assunta correttamente)!!!!!!!!!!In genere si assume il primo giorno della mestruazione ed è efficace già da subito MA controllare il foglietto illustrativo, alcune pillole necessitano di un mese di assunzione prima di diventare efficaci. Si può cominciare il ciclo della pillola anche entro una settimana dalla comparsa delle mestruazioni ma in questo caso l'efficacia e abbassata. Quindi si deve assumere il primo giorno delle mestuazioni quando si comincia.Bisogna stare molto attenti a che ora si prende e non dimencarla, inoltre bisogna ricordarsi che alcuni farmaci hanno controindicazioni con la pillola e ne riducono anche fortemente l'efficacia come gli antibiotici!!! quindi bisogna sempre consultare il medico prima di assumere farmaci durante l'assunzione del contraccettivo (c'è scritto anche sul foglietto illustrativo).

2006-12-02 06:08:41 · answer #4 · answered by beltazor3 3 · 0 1

sono entrambe ad alta concentrazione di ormoni ed entrambe hanno parecchie controindicazioni,è vero che spesso quella anticoncezionale è consigliata alle giovani con ciclo irregolare per stabilizzarlo,ma è vero che fa' ingrassare,provoca cellulite ed è discussa anche sul piano della salute degli organi interni e sul fronte tumori...cmq la pillola anticoncezionale si prende con regolarità e se segui le prescrizioni mediche dovrebbe evitarti la gravidanza al 98-99%(è quel 2% che puzza!),la pillola del giorno dopo invece è ancora più potente e dunque ancora più dannosa della prima ma si prende solo in caso d'emergenza,cioè se hai fatto sesso non sicuro e temi di aver fatto il danno...dovrebbe troncare una gravidanza già in atto...evita entrambe se puoi,ci sono altri metodi anticoncezionali,altrettanto efficaci e meno rischiosi.

2006-12-02 05:45:35 · answer #5 · answered by brutta 3 · 0 1

la pillola anticoncezionale va presa tutti i giorni con una pausa dopo circa 21 giorni per far venire il ciclo...se va presa in modo corretto nel senso che non devi mai dimenticarti di prenderla e' un ottimo contraccettivo,mentre la pillola del giorno dopo si assume appunto il giorno dopo per impedire sempre di rimanere incinte...cmq sono assolutamente due cose diverse...tanto piu' che la pillola viene usata anche da persone con problemi ormonali...

2006-12-02 05:37:20 · answer #6 · answered by laura d 4 · 0 1

NO non sono eguali la pillola anticoncezionale serve come dice il suo nome terra terra a non rimanere incinta durante i rapporti mentre la pillola del giorno dopo si prende normalmente come dice la parola il giorno dopo che hai avuto un rapporto a rischio e pensi di essere incinta crea un aborto tra virgolette. ciao

2006-12-02 05:35:40 · answer #7 · answered by salvatore g 4 · 0 1

la pillola anticoncezionale serve a NON avere gravidanze: la prendi PRIMA di iniziare ad avere rapporti, la prendi regolarmente

la pillola del giorno dopo la prendi se hai avuto rapporti a rischio gravidanza (e potresti già essere incinta), per "troncarla" e la prendi solo all'occasione

ecco perchè è molto discussa

2006-12-02 05:34:11 · answer #8 · answered by Icestar 6 · 0 1

la prima si prende ogni giorno del ciclo e si prende come precauzione per gravidanze indesiderate..
la seconda si prende perlopiù dopo aver fatto la caz.zata di farlo senza, ed è ad alto concentrato di ormoni, perciò nn fa bene.

2006-12-02 05:31:44 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers