English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-02 05:11:45 · 8 risposte · inviata da maria d 2 in Salute Salute della donna

che cosa si puo fare? come si cura? con i farmaci oppure con la chirurgia?

2006-12-02 05:48:36 · update #1

8 risposte

Cistifellea

Cistifellea o Colecisti Organo cavo presente nella maggior parte dei vertebrati con funzioni di accumulo e concentrazione della bile.


Nell'uomo la cistifellea ha la forma di sacchetto ed è posta al di sotto del margine anteriore del lobo destro del fegato. In media è lunga circa 7,5 cm, ha un diametro di 2,5 cm e una capacità compresa tra 30 e 45 ml. Dal punto di vista strutturale, essa è formata da un rivestimento esterno che prende il nome di peritoneo (tunica sierosa), da uno strato di tessuto muscolare liscio involontario (tunica muscolare), da uno strato interno di tessuto connettivo (tunica sottomucosa) e da una membrana mucosa interna (tunica mucosa).

La colecisti ha la funzione di accumulare e concentrare la bile che viene secreta dal fegato e viene convogliata nella cistifellea mediante le vie biliari. I componenti principali della bile sono il colesterolo, sali biliari, pigmenti biliari e lecitina (un fosfolipide). Durante la digestione la colecisti riversa il suo contenuto nel duodeno, favorendo così la demolizione e l'assorbimento dei grassi (vedi Apparato digerente; Intestino).


Il principale disturbo associato alla colecisti è la presenza dei calcoli biliari (colelitiasi), strutture cristalline formate dagli stessi componenti della bile, che si aggregano in forme e dimensioni variabili (da quelle di un pisello a quelle di una piccola pera). I calcoli sono particolarmente frequenti nei diabetici e nelle donne, e la loro incidenza aumenta con l'età.

Al di sopra dei 40 anni circa il 20% delle donne e l' 8% degli uomini sono soggetti a colelitiasi. La terapia ordinaria dei calcoli biliari consiste nella loro asportazione chirurgica. In certi casi è possibile evitare l'intervento chirurgico sciogliendo i calcoli con la somministrazione di farmaci specifici o cercando di frantumarli con applicazioni di ultrasuoni.

L'infiammazione della colecisti dovuta alla presenza di calcoli o di una bile particolarmente concentrata prende il nome di colecistite; se non viene curata, la forma cronica di questa malattia può provocare la perforazione della colecisti e causare peritonite. In circa il 2% delle persone affette, la colecistite degenera in un tumore della colecisti.

2006-12-02 06:28:10 · answer #1 · answered by xarino10 3 · 0 0

Se stai cercando un modo naturale per abbassare il colesterolo totale, senza assumere farmaci, ti cosiglio questo sistema http://GuarireDalColesterolo.teres.info/?12G8
Purtroppo sul colesterolo c’è molta ignoranza in giro e quando parlo di ignoranza non mi riferisco solo alle persone comuni, ma soprattutto alla maggioranza di medici, nutrizionisti e riviste salutistiche di vario tipo.

2017-02-07 21:09:03 · answer #2 · answered by Nana 4 · 0 0

Si quieres encontrar un programa de actividad física sencilla, de solo unos minutos al día, que ayudará a reducir tus niveles de colesterol y a la vez que perfecciona tu calidad de vida entonces, del volumen Milagro Para el Colesterol de aquí https://tr.im/1OABh descubrirás esto y mucho más.
Del volumen Milagro Para el Colesterol conocerás toda la información que necesitas saber para que puedas sentirte autónomo del colesterol elevado para siempre.
Milagro Para el Colesterol no es solo uno de esos productos que solamente engañan a las personas para quitarles el moneda aprovechándose de tus necesidades para controlar los niveles de colesterol en el cuerpo, Milagro Para el Colesterol es el libro que te ayudara a librarte del colesterol de verdad y esto en un lenguaje claro, conciso y en términos sencillos para resultar más sencillo seguirla.

2016-07-14 17:25:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

For the best answers, search on this site https://shorturl.im/axvbM

stai tranquilla, stai vicina alla tua mamma e dalle serenità è la cosa più importante se vuoi dei giusti chiarimenti vai a parlare con il tuo medico di famiglia io non mi preoccuperei così tanto per l'anestesia totale bisogna andare tranquilli quando si affrontano queste cose io ho subito due gravi interventi in anestesia totale e sono andati benissimo anche se molto complessi i chirunghi sono molto bravi e anche gli anestesisti dai fiducia alla mamma vedrai che andrà tutto bene kiss, ve

2016-04-10 00:22:47 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

La colecisti non è una malattia. La colecistite o calcolosi della colecisti è una malattia. La terapia a lungo andare è solo chirurgica. Bisogna fare attenzione, una calcolosi di colecisti che dura da più di 30 anni è pericolosa; una parte di queste colecisti calcolose trascurate possono trasformarsi in malattie molto pericolose!!(tumori). In bocca al lupo

2006-12-02 06:21:30 · answer #5 · answered by lella 6 · 0 0

Forse hai uno o più calcoli alla coliciste. In questo caso devi farla analizzare, si vede con la radiografia, alcuni tipi si sciolgono coi farmaci, altri no. Poi devi osservare la grandezza, se è grande e non passa per il coledoco tienitelo, non fa danno, se è piccolo puoi espellerlo con le feci e la faccenda finisce o può occludere il coledoco, nel qual caso si opera d'urgenza. Devi aver avuto una colite per saperlo, aspetta e vedi se si ripetono, in alcuni casi scompaiono e non si ripresentano più. Se invece diventano continui gli attacchi di colite provvedi urgentemente. Molta gente comunque ci convive, è frequente nelle donne soprattutto se hanno partorito più figli. Tieni a portata di mano un antispastico serio, i dolori sono tremendi.
By.

2006-12-02 06:13:11 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

le colicisti(nome correto) o cistifellea è un organo localizzato nella fossa cistica della faccia inferiore del fegato dove aderisce mediante uno stato di tessuto connetivo denso. E' un sacchetto lungo da 7 a 10 cm e contiene circa 36ml di secreto biliare. La bile viene spremuta dalla cistifellea quando si mangiano cibi molto grassi; in sostanza è una riseva di bile contenuta in questo sacchetto. Si vive bene anche senza in quanto un minimo di bile viene prodotta ugualmente dall'organismo.

2006-12-02 05:30:39 · answer #7 · answered by beltazor3 3 · 0 0

Se intendi la colicisti o cistifellea, è un sacco naturale, posto alla base del fegato, che si occupa di immagazzinare la bile prodotta dal fegato , prima di essere riversata nell'intestino.

2006-12-02 05:26:39 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers