ciao, se posso aiutarti...partiamo dall'abc!
Es:l'aulin è un farmaco che più o meno tutti conoscono...in questo caso il nome di questa medicina è un nome commerciale(inventato),e quindi non prende il nome del principio attivo che è contenuto in questa medicina(che è il nome chimico del farmaco in questione)
Detto questo....nel nostro esempio il farmaco generico sarebbe il:nimesulide per quanto riguarda l'aulin!Infatti l'aulin contiene il principio attivo:nimesulide.
Cioè è una medicina che ha la stessa funzione dell'aulin, contiene lo stesso identico principio attivo, ma cambiano semplicemente gli eccipienti(quella parte di medicina che viene aggiunta al principio attivo per migliorare per esempio il gusto della medicina)
La cosa positiva è che il medicinale generico costa meno perchè:non avendo la medicina un nome commerciale i guadagni riferiti alla "marca"non ci sono per la casa farmaceutica .Un po' come quando si va al discaut (lidl,eurospin...)compro lo stesso il cibo ma costa meno.Servono quindi per risparmiare soldi.Spero di essere stata chiara...altrimenti sono disponibile!!!
2006-12-02 04:27:53
·
answer #1
·
answered by beltazor3 3
·
1⤊
0⤋
Si chiamano farmaci generici tutti quei farmaci che hanno gli stessi contenuti è le stesse funzioni dei più famosi fratelli,che soltanto per il fatto di essere "firmati da una fabbrica più famosa" ci fanno pagare molto di più.Tutto nasce perché le grandi case farmaceutiche spendono fior di quattrini per la ricerca,per cui per rifarsi dei soldi investiti ,brevettano il farmaco per un certo numero di anni 20 per esempio.Allo scadere di tale periodo gli altri produttori di farmaci ,possono produrre il farmaco ,cambiando ovviamente il nome dei farmaci ma lasciando ovviamente invariati i contenuti, iI prezzo minore del farmaco non significa che è più scadente ma più semplicemente perchè possono permetterselo.Tutto è guadagnato gli altri costano di più perchè come ti dicevo devono rifarsi del denaro investito per la ricerca.
2006-12-02 03:00:03
·
answer #2
·
answered by PATTY 6
·
1⤊
0⤋
In pratica, dopo molti anni scade il brevetto su una certa sostanza attiva, quindi altre case possono produrre tale sostanza senza dover pagare i diritti... cosi' costano meno rispetto agli originali
2006-12-02 02:59:09
·
answer #3
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
1⤊
0⤋
Esempio: l'aspirina in genere è distribuita dalla bayer, ma se acquisti ad un prezzo 2 o 3 volte inferiore la stessa quantità di farmaco generico (acido acetil salicilico) hai tra le mani la stessa identica sostanza attiva. attento solo a rispettare le dosi, generalmente espresse in mg. I farmaci generici sono farmaci come tutti gli altri, nè più nè meno. In gambaa!!!!!!!
2006-12-02 02:45:27
·
answer #4
·
answered by Ariel 6
·
1⤊
0⤋
I farmci cosi'detti genereci sono i farmci vendibili ovunque (supermarket, erboristerie.....)perche' non necessitano di ricetta medica e trovabili ovunque.
Ci sono medicine per la pressione, per chi soffre di cuore, contro il colesterolo alto, sprey nasali antiallergici, pastiglie per l'influenza, etc.... In Italia credo che ancora sia vietato vendere medicinali ovunque, ho sentito il polverone che si e' alzato quando ci hanno provato... All'estero si.
2006-12-02 07:33:08
·
answer #5
·
answered by kerjda69 2
·
0⤊
0⤋
Lo diche la parola "generici", cioè, non etichettati, sponsorizzati, di marca, ecc., comunque costano meno ed hanno le stesse qualità curative.
2006-12-02 02:56:54
·
answer #6
·
answered by stryke_it 5
·
0⤊
0⤋
ci sono dei farmaci per la quale viene richiesto il brevetto e sostanzialmente tu utilizzatore li conosci per il nome.
Ci sono poi i generici che sono gli stessi farmaci ma con un altro nome, il loro eccipiente è lo stesso.
Esempio: Aulin e Nimensulide.
Sono lo stesso farmaco solo che il nimensulide è un farmaco generico.
I generici nn pagano 1 serie di spese come i brevetti e qdi costano meno ma sono identici!
2006-12-02 02:44:37
·
answer #7
·
answered by Aye 7
·
0⤊
0⤋
i generici sono farmaci con lo stesso principio attivo e la stessa quantita di farmaco dei farmaci proposti dalle grandi case farmaceutiche! se non ricordo male sono nati nella farmacia dello stato che serviva l'esercito!
2006-12-02 02:43:48
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sono i farmaci su cui non paghi i costi di pubblicità, am che contengono lo stesso principio attivo..
le case farmaceutiche utilizzano un principio attivo per un medicinale(non generico), ci fanno pubblicità che tu paghi a parte anche se hai la ricetta
i farmaci generici li passa la mutua senza costi aggiuntivi(se non un eventuale ticket)
2006-12-02 02:43:38
·
answer #9
·
answered by cataratta 4
·
0⤊
0⤋
hanno lo stesso principio attivo non sono sponsorizzati
2006-12-02 02:43:34
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋